Scopri l'arredamento degli hotel di lusso con Carl Hansen e Vitra

Nella progettazione degli hotel di lusso, emerge sempre più chiara l’esigenza da parte dei progettisti di imprimere uno stile contemporaneo e determinato, in cui il design senza tempo sia in grado di creare atmosfere calde e piacevolmente accoglienti, senza suscitare disagio per un lusso esageratamente ostentato da metalli brillanti o colori troppo vivaci.

Arredo-dal-Pozzo-scopri-larredamento-degli-hotel-di-lusso-con-carl-hansen-e-vitra-01

 

In questo articolo scopriremo l’arredamento degli hotel di lusso con Carl Hansen e Vitra, brand che permettono di rendere originale e ricercato l’intero progetto inserendo solo alcuni pezzi chiave, in grado di imprimere uno stile determinato e allo stesso tempo piacevolmente raffinato.

 

Arredo-dal-Pozzo-scopri-larredamento-degli-hotel-di-lusso-con-carl-hansen-e-vitra-02 

 

Quando entri in una stanza d’albergo e chiudi la porta, sai che c’è un segreto, un lusso, una fantasia. C’è il comfort. C’è la rassicurazione.

Diane von Furstenberg

 

Arredo-dal-Pozzo-scopri-larredamento-degli-hotel-di-lusso-con-carl-hansen-e-vitra-03 

Durante il processo di progettazione di hotel e alberghi, la massima attenzione deve essere rivolta alle sedute e all’illuminazione. Questi elementi hanno un ruolo chiave nel creare una piacevole visione d’insieme, facendo comunicare pezzi diversi come se avessero una vita propria: le persone che frequenteranno quegli spazi saranno un contorno di passaggio, ma l’aspetto determinante è che i prodotti selezionati comunichino amabilmente tra loro creando atmosfere uniche e facilmente replicabili in ogni ambiente dell’hotel, dalla reception, alla zona pranzo, alla zona relax – attesa.

Carl Hansen e Vitra sono due brand in grado di soddisfare questa esigenza, grazie alla vasta collezione di tavoli, tavolini, sedie , poltrone estremamente resistenti all’usura e dal design inconfondibile.

Arredo-dal-Pozzo-scopri-larredamento-degli-hotel-di-lusso-con-carl-hansen-e-vitra-04

Essenze chiare, tendenzialmente non trattate se non con oli naturali o finitura sapone, regaleranno ad ogni ambiente un inconfondibile stile nordico. Il design scandinavo si presta più di altri ad essere mescolato con elementi in stile industrial o stile contemporaneo con tocchi di colore.

Arredo-dal-Pozzo-scopri-larredamento-degli-hotel-di-lusso-con-carl-hansen-e-vitra-05

La creazione artigianale in legno delle sedie di Carl Hansen garantisce una piacevolissima sensazione al tatto. Comodità e design risvegliano altri sensi oltre alla vista, grazie all’equilibrio perfetto delle forme. Il tatto viene stimolato dalla piacevolissima e inaspettata “morbidezza del legno”. Forme arrotondate, mai spigolose, esaltano la sensazione di comfort che coinvolge l’intera postura.

Arredo-dal-Pozzo-scopri-larredamento-degli-hotel-di-lusso-con-carl-hansen-e-vitra-06

L’arredamento degli hotel di lusso con Carl Hansen e Vitra permette di arrivare a toccare le corde più intime di un ospite. Dopo un lungo viaggio, la cosa che maggiormente si apprezza arrivando in un hotel sono le sedute e l’atmosfera generale, che deve immediatamente trasmettere la sensazione di sentirsi “a casa”, a proprio agio, per poter godere a pieno del soggiorno.

 

Arredo-dal-Pozzo-scopri-larredamento-degli-hotel-di-lusso-con-carl-hansen-e-vitra-07

Gli sgabelli sono elementi sempre presenti e molto caratterizzanti perché diventano come un elemento plastico ripetuto più volte e che deve risultare in perfetto equilibrio con le altre scelte fatte per sedute, tavolini e illuminazione.

Arredo-dal-Pozzo-scopri-larredamento-degli-hotel-di-lusso-con-carl-hansen-e-vitra-08

Pochi elementi dal design inconfondibile possono essere integrati anche nelle stanze, dove generalmente viene realizzato tutto su misura, dall’armadiatura al letto. Sedute e illuminazione risultano così determinanti per dare continuità allo stile scelto per tutto il progetto.

Arredo-dal-Pozzo-scopri-larredamento-degli-hotel-di-lusso-con-carl-hansen-e-vitra-09

 Iscriviti all’area riservata per scaricare i cataloghi di Vitra e Carl Hansen

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Scopri i nostri brand di design e i nostri stili di arredo >

Categorie

Consigli