“Curati dei tuoi pensieri; diventeranno parole.
Curati delle tue parole; diventeranno azioni.
Curati delle tue azioni; diventeranno abitudini.
Curati delle tue abitudini; diventeranno il carattere.
Curati del tuo carattere; diventerà il tuo destino.”
Ralph Waldo Emerson
Prendersi cura di se stessi, delle proprie passioni, dei propri spazi rende chiunque più sereno e felice. La vita si evolve, muta e l’arredamento della casa con essa, per essere sempre più funzionale e accogliente. Per rispondere ai vari stili di vita, negli ultimi anni sono cambiate fondamentalmente 3 aree importanti della casa: il bagno, la zona soggiorno e l’ambiente cucina. Vita privata, figli, lavoro, cambiano le esigenze della casa e lo stile di arredamento, che deve rispondere alle esigenze e rispecchiare lo stile di vita.
>> Leggi di più: scegli lo stile di arredamento che più ti rappresenta in questa fase della tua vita: parte uno
Le sfumature e i dettagli rendono uno stile moderno, stile contemporaneo; arte ed elementi green caratterizzano lo stile di arredamento contemporaneo di questi anni. Gli stili di arredamento cambiano e si aggiornano come la tendenza e il modo di vivere il tempo libero. Gli ultimi anni ci hanno abituato ad una maggiore consapevolezza di se stessi e ad una maggiore cura del corpo e della persona. Ecco che aree relax e zone wellness in casa trovano spazio che prima era destinato ad altro.
Bagni curatissimi da esibire con orgoglio agli ospiti, curati nei minimi dettagli, come in un hotel di lusso. La stanza cinema ha modificato la zona living, lasciando spazio ad un soggiorno ricco di sedute, poltrone e pouf che completano il divano e spesso zone living prive di televisione. La cucina ormai non è più racchiusa in una stanza separata, ma è diventata cuore pulsante della casa. La cucina è un ambiente da vivere full-time, isole centrali dove cucinare e chiacchierare, banconi dove fare colazione o pranzi veloci, grandi tavoli per infinite cene ricche di chiacchiere e amici con cui condividere gli spazi.
La cucina un tempo veniva progettata in una stanza indipendente, chiusa da pareti e porte per non diffondere gli odori del cibo in altri ambienti. Non erano nemmeno molto funzionali. Solo nei ristoranti si trovavano elementi separati. Oggi la cucina vive un significato nuovo, sia come ambiente che come mobili.
L’ambiente cucina oggi è il luogo cardine della casa. L’hub che unisce vita quotidiana, dialogo, ospiti, aperitivi e cene. La preparazione del cibo diventa parte integrante della serata,dove un grande piano di lavoro centrale rende piacevole e conviviale cucinare.
I pranzi spesso sono veloci consumati sul bancone o addirittura fuori casa, mentre generalmente la serata è il momento in cui si “accende” il fulcro della casa.