Scopri come sono cambiate 3 aree importanti della casa: bagno, soggiorno, cucina

 bagno-modulnova

Curati dei tuoi pensieri; diventeranno parole.
Curati delle tue parole; diventeranno azioni.
Curati delle tue azioni; diventeranno abitudini.
Curati delle tue abitudini; diventeranno il carattere.
Curati del tuo carattere; diventerà il tuo destino.”

Ralph Waldo Emerson

Prendersi cura di se stessi, delle proprie passioni, dei propri spazi rende chiunque più sereno e felice. La vita si evolve, muta e l’arredamento della casa con essa, per essere sempre più funzionale e accogliente. Per rispondere ai vari stili di vita, negli ultimi anni sono cambiate fondamentalmente 3 aree importanti della casa: il bagno, la zona soggiorno e l’ambiente cucina. Vita privata, figli, lavoro, cambiano le esigenze della casa e lo stile di arredamento, che deve rispondere alle esigenze e rispecchiare lo stile di vita.

>> Leggi di più: scegli lo stile di arredamento che più ti rappresenta in questa fase della tua vita: parte uno

Le sfumature e i dettagli rendono uno stile moderno, stile contemporaneo; arte ed elementi green caratterizzano lo stile di arredamento contemporaneo di questi anni. Gli stili di arredamento cambiano e si aggiornano come la tendenza e il modo di vivere il tempo libero. Gli ultimi anni ci hanno abituato ad una maggiore consapevolezza di se stessi e ad una maggiore cura del corpo e della persona. Ecco che aree relax e zone wellness in casa trovano spazio che prima era destinato ad altro.

arredare-con-technogym

 Scopri tutti i prodotti Technogym 


Bagni curatissimi da esibire con orgoglio agli ospiti, curati nei minimi dettagli, come in un hotel di lusso. La stanza cinema ha modificato la zona living, lasciando spazio ad un soggiorno ricco di sedute, poltrone e pouf che completano il divano e spesso zone living prive di televisione. La cucina ormai non è più racchiusa in una stanza separata, ma è diventata cuore pulsante della casa. La cucina è un ambiente da vivere full-time, isole centrali dove cucinare e chiacchierare, banconi dove fare colazione o pranzi veloci, grandi tavoli per infinite cene ricche di chiacchiere e amici con cui condividere gli spazi. 

vasca-agape

Scopri le vasche di design di Agape 
 
In questo articolo andremo a scoprire come sono cambiate 3 aree importanti della casa.
 
1. BAGNO
Il bagno si è trasformato in una vera e propria zona wellness, con docce cromatiche e vasche da collocare a centro stanza. Lavandini e rubinetteria di estremo design, per stupire e intrattenere in questo nuovo luogo di relax.

Elementi chic, colori ricercati mai banali, contribuiscono a creare atmosfere uniche, giochi di luci e riflessi possono trasformare completamente una stanza da bagno in un’area relax a 360°.
 
bagno-antoniolupi 
Scopri tutti i prodotti di Antoniolupi

2. SOGGIORNO
L’esigenza di dedicare tempo di qualità a se stessi e agli altri, ha sviluppato nuovi spazi nella zona living, spazi dedicati al relax, silenzio e vuoto attorno ad una poltrona chaise longue con lampada da lettura.
 flexform salone del mobile
 
Scopri tutti i prodotti Flexform


L’area dedicata ai divani si è arricchita di sedute satellite che cambiano funzione in base alle esigenze, come pouf, poltrone e tavolini. La tv spesso non trova più spazio in soggiorno e per i più fortunati nasce la stanza cinema, con sedute iper comode, ionizzatore d’aria e un impianto dolby impeccabile.
 
 
finest-minimalist-home-theater 
Poltrone Home Theatre Natuzzi
 
3. CUCINA

La cucina un tempo veniva progettata in una stanza indipendente, chiusa da pareti e porte per non diffondere gli odori del cibo in altri ambienti. Non erano nemmeno molto funzionali. Solo nei ristoranti si trovavano elementi separati. Oggi la cucina vive un significato nuovo, sia come ambiente che come mobili.

cucina poliform phoenix kitchen
 
Scopri tutti i prodotti Poliform

L’ambiente cucina oggi è il luogo cardine della casa. L’hub che unisce vita quotidiana, dialogo, ospiti, aperitivi e cene. La preparazione del cibo diventa parte integrante della serata,dove un grande piano di lavoro centrale rende piacevole e conviviale cucinare.

cucina modulnova con tavolo iron in marmo di carrara
 
Scopri le cucine Modulnova da noi in pronta consegna

I pranzi spesso sono veloci consumati sul bancone o addirittura fuori casa, mentre generalmente la serata è il momento in cui si “accende” il fulcro della casa. 

cucina-boffi-isola-stile-moderno
 

Per scegliere il tavolino perfetto per il tuo soggiorno vedi il nostro Shop

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Scopri i nostri brand di design e i nostri stili di arredo >

Categorie

Consigli