Dieci stili in cui riconoscersi: seconda parte
Nella prima parte abbiamo scoperto lo stile industrial, caratterizzato da cemento e colori scuri in netto contrasto con lo stile total white. Abbiamo avuto la certezza che la moda è anche nell'arredamento con lo stile Boho Chic e che i viaggi non sono solo esperienze, ma possono contribuire a ricreare uno stile etnico nella propria casa. A questi stili, però, non va dimenticato lo stile classico e moderno destinato a non tramontare mai. Per rileggere la prima parte clicca qui.
Per scegliere lo stile di arredamento che più ti rappresenta in questa fase della tua vita, ti presentiamo in questo post gli altri cinque stili: contemporaneo, materico, vintage, nordico ed eccentrico.
6. Stile Contemporaneo
Difficilmente comprimibile in una definizione univoca, perché soggetto a costanti evoluzioni, lo stile dei nostri giorni risponde ad un’esigenza di pulizia ed efficienza attraverso linee esatte, precise. Senza rinunciare all’impatto visivo. Negli arredi, si prediligono volumi compatti, colori puri e soluzioni con margini di trasformabilità e adattamento.
Volumi compatti e colori puri nei progetti realizzati seguendo i canoni dello stile contemporaneo, immancabili quadri e elementi d’arte che completino le varie aree della casa.
Stile contemporaneo e senza tempo, dettagli chiari e richiami delicati al design. Approfondisci i prodotti Cassina.
Linee importanti, chiari segni distintivi di classe e raffinatezza per lo stile contemporaneo
Approfondisci i prodotti B&B.
Ricercatezza e sobrietà nei colori, linee mai banali nello stile contemporaneo
Approfondisci i prodotti Molteni.
7. Stile Materico
Autentico e sincero, si contraddistingue per la prevalenza di arredi in legno, dalle linee morbide. Ad accompagnarlo pareti in pietra, nuance calde, tessuti che ricordano l’ambiente circostante. E naturalmente un camino o una stufa a legna! All’esterno, la magia si rinnova con il ferro battuto, la pietra, velari leggeri, ceramica e allestimenti verdi.
Lo stile materico è argomento principe di questi anni, in cui si mescolano, si sperimentano nuovi accostamenti, purchè con materiali naturali non trattati.
Approfondisci i prodotti Riva 1920.
Metalli dalle lavorazioni importanti, lavorati amano in molti casi, sottolineano lo stile materico in un ambiente Approfondisci i prodotti Cantori.
Vetro e legno, l’unione perfetta dei poli contrapposti, caldo e freddo nello stile materico.
Approfondisci i prodotti Lago.
8. Stile Vintage
Dagli anni Venti in poi, lo stile che concede a voi e alla vostra casa l’esperienza di un salto indietro nel tempo trova il suo punto di forza nella compresenza di arredi, lampade o dettagli provenienti dall’universo del modernariato e di oggettistica di recupero. Con un risultato non replicabile altrove. Collezionismo e soluzioni decorative frutto di ricerca non mancano negli interni che riportano in auge altre epoche. Fondamentale inserire carte da parati a tema per ricreare questo stile.
Approfondisci i prodotti Wall&decò – WallPepper - LondonArt.
9. Stile Nordico
Legno, lana, lavorazioni tradizionali, inserti handmade, geometrie pulite dall’aspetto mai ostile, prive di formalismi ed eccessi definiscono lo stile degli paesi del Nord Europa. Peculiare anche la presenza di texture giocose e pop. E per accrescere la luminosità – una vera urgenza data la ridotta insolazione – la palette cromatica raccoglie nuance chiare. Ammesse anche superfici lucide o riflettenti.
Dettagli nero opaco e metalli spazzolati si mescolano piacevolmente nello stile nordico.
Approfondisci i prodotti Carl Hansen.
Bianco e legni chiari caratterizzano glia ambienti arredati in stile nordico
Approfondisci i prodotti Hay.
Linee pulite e giochi di colori che richiamano la natura e l’esterno a caratterizzare lo stile nordico
Approfondisci i prodotti Vitra.
10. Stile Ecclettico
Parola d’ordine: osare! Forme, colori, finiture, epoche si sommano con un risultato multiforme e vivace. In questo caso intervenire estendendo la gamma cromatica è un must. Ammessi anche dettagli provocatori animalier e tessuti di pregio.
Lo stile eclettico racchiude tutte le cose più strane e inaspettate. Approfondisci i prodotti Moooi.
Materiali particolari, forme originali, design all’ennesima potenza: questo è lo stile eclettico.
Approfondisci i prodotti Edra.
Eclettico, stravagante originale, dai materiali alla forma, stile unico e inconfondibile
Approfondisci i prodotti Mogg.