Molte riviste di arredamento sono concordi nel dire che ultimare, perfezionare la zona living (e non solo) non è affatto semplice. Il soggiorno sembra sempre in attesa di qualcos’altro che lo completi, che gli dia carattere. Può capitare anche in alcuni angoli della casa: un corridoio, l’ingresso, spesso anche nella zona notte. Ogni volta in cui ci posi l’occhio, ti resta una sensazione come di “non finito”, di inconcluso. Hai mai provato questa sensazione?
Se è così è perché probabilmente nel tuo ambiente o nella tua casa manca una poltrona, il pezzo più importante dell’arredamento che ti permette di avere quel tocco in più che completa i tuoi interni. Ma non è necessario che siano le riviste a dirci che la poltrona è il pezzo più importante dell’arredamento: se infatti pensi a quale sia l’oggetto che da solo è in grado d’imprimere immediatamente carattere, gusto e stile alla tua casa, è inevitabilmente la poltrona l’oggetto di cui non si può fare a meno.
Che casa tua sia arredata in stile classico o moderno, minimal piuttosto che shabby chic, il vero passepartout in cui vale la pena investire è proprio la poltrona. Pensi che una poltrona non stia bene nella tua casa? Ripensaci: sappi che una poltrona è incredibilmente versatile e si presta davvero a tante, tantissime interpretazioni, ce lo dimostrano foto e progetti delle abitazioni più belle. Ogni angolo della casa sia interno che esterno può ospitare diverse interpretazioni della poltrona.
Ecco perchè ho pensato di scrivere un articolo su quale poltrona scegliere, nel quale raccolgo idee e consigli per diversi stili, ambienti e tipologie. Ecco cosa troverai in questo post:
Diverse tipologie di poltrona:
- Poltrona da lettura
- Poltrona da conversazione
- Poltrona decorativa
- Poltrona da esterno
- Poltrona a dondolo
Proposte di poltrona per diversi stili:
- Poltrona in stile istituzionale
- Poltrona in stile iconico
- Poltrona in stile industrial
- Poltrona in stile shabby chic
- Poltrona in stile playful
- Poltrona in stile nordico
Poltrona da lettura
Esistono splendide sedute che creano una zona nuova: la zona lettura. Una poltrona da lettura avrà una seduta comoda e lo schienale alto e avvolgente, che consenta di appoggiare il collo e dedicarsi in tutto relax ad una coinvolgente lettura. Per gli amanti della pelle la poltrona da lettura può essere impreziosita da pelli che esaltano l’eleganza delle forme come per la bergere 1919 di Poltrona Frau, splendida in pelle Heritage volutamente non trattata oppure il modello Charlotte di Baxter presentata nella sua forma massima in pelle Old England dalla tonalità di un intenso color marrone su cui intervengono gli artigiani specializzati di Baxter con uno speciale processo d’invecchiamento rendendola ancora più esclusiva e origiale. La zona lettura può essere completata da una lampada a stelo medio tipo la AJ di Louis Pulsen oppure la Captain Flint di Flos.
Poltrona da conversazione
Esistono graziosissime proposte di poltrona da conversazione, magnifiche in coppia se lo spazio lo consente. Generalmente a schienale basso, spesso senza braccioli con un’ampia seduta. Possono risultare determinanti nell'abbinamento dei colori se rivestite in velluto che offre una vastissima gamma di nuance, inoltre è un tessuto che cambia sfumatura in base alla luce che illumina l’ambiente. Tonalità ricercate come l’ottanio , i verdi scuri o il bordeaux saranno senza tempo.
Versatile dalla zona giorno alla zona notte è l’elegantissima e intramontabile poltrona Progetti di Giorgetti dal prezioso bracciolo in massello di pauferro.
Poltrona decorativa
Spesso capita di dover riempire uno spazio ma non sarà un posto in cui necessariamente qualcuno si siederà. Potrebbe servire visivamente una scultura , oppure un oggetto morbido. La poltrona decorativa per eccellenza è la Rose Chair di Edra, da rivestire esclusivamente in velluto rosso, lascerà letteralmente a bocca aperta anche l’ospite più esigente.
Pezzo storico di design che imprime un forte segno distintivo, splendida idea regalo per ricorrenze un po’ speciali.
Poltrona da esterno
Se la vostra abitazione prevede un portico o un giardino visibili dalla vetrata del soggiorno, probabilmente questo spazio verrà utilizzato tutto l’anno, ecco che anche la poltrona outdoor diventa elemento su cui investire e che può rappresentare il dettaglio che sentivate mancare.
La collezione di Paola Lenti si divide in indoor e outdoor, i modelli possono essere i medesimi, a cambiare è l’incredibile offerta di rivestimenti che propone l’azienda nata nel 1994 e diventata punto di riferimento del design internazionale.
Sempre più le poltrone outdoor seguono il design contemporaneo con grandissima attenzione a rivestimenti e materiali innovativi che resistano agli agenti atmosferici come umidità e luce diretta.
Roda brand specializzato nelle proposte outdoor propone svariati modelli tra cui il modello Berenice con struttura metallica oppure il modello Network dalla struttura in legno di teak tinto in varie tonalità.
Poltrona a dondolo
Pezzo originale che suscita sempre grande simpatia è la poltrona a dondolo, intramontabile sia per fascino estetico che per carattere distintivo. Spesso reinterpretata e proposta in nuove forme e colori, resta un oggetto raro che solo poche aziende propongono come il modello Eames Plastic Armchair di Vitra, moderna ed essenziale in materiale plastico, oppure il modello InOut di Gervasoni dalla struttura in legno, magnifica arricchita da svariati cuscini a righe
La versione elegante per Poltrona Frau è la Dondò.
La poltrona come passepartout su cui investire e da portare con se in caso di cambio di abitazione o da poter spostare in base alle esigenze del periodo storico che state vivendo, deve rispettare il vostro stile.
Poltrona in stile istituzionale
Siete tipi da stile istituzionale? Osate con il modello Archibald di Poltrona Frau, dalle forme confortevoli e rassicuranti, creata da Jean-Marie Massaud, oggi anche in veste regale con la versione Archibald King.
Potrebbe piacervi anche una lussuosissima poltrona di Giorgetti come il modello Arabella che necessita un po’ di spazio attorno ma che indubbiamente diventa la regina della casa
Poltrona in stile iconico
Siete tipi da “design iconico”? I disegni dei maestri del primo novecento, fanno al caso vostro! Come la splendida Wassily di Marcel Breuer per Knoll oppure la Barcelona di Ludwig Mies van der Rohe, moderna e adatta per ambienti contemporanei.
Poltrona in stile Industrial
Se siete invece tipi da loft e “stile industrial”, sicuramente vi piaceranno le poltrone Longwave di Moroso per Diesel, caratterizzate da sedute molto confortevoli e rivestire in cotone o lino, che conferiscono un aspetto volutamente vissuto.
Poltrona in stile shabby chic
Oppure la versione dalle dimensioni più contenute sempre di Diesel modello Chubby Chic racchiusa da un chiaro dettaglio fation: una cintura in cuoio! Questa versione potrebbe essere adatta se siete tipi stile “shabby chic” rivestita in lino grezzo o cotone naturale bianco.
Poltrona in stile playful
Se site tipi giocosi amerete lo stile “Play ful” dal tratto giocoso, esistono poltrone in grado di sdrammatizzare anche l’ambiente più austero come il modello Alessandra di Moroso, originale in versione Black&Whilde o divertentissima in versione multicolor
Incredibile la versione Basket proposta da Campeggi
Intramontabile il fantastico Sacco di Zanotta diventato famoso con i film di Fantozzi
Poltrona in stile nordico
Se amate le cose naturali e volete circondarvi di legno, cuoio, paglia allora appartenete allo “stile green” o “stile nordico” ricco di poltrone , sedute, complementi che potrete portare con voi in ogni ambiente.
Come la poltrona CH07 di Carl Hansen oppure la poltrona Wilma di Riva 1920
In legno chiaro magnifica la Valeriona di Miniform o IKO di Flou
Qual è la poltrona giusta per te? Troppa scelta? Per ricevere consigli da un arredatore esperto su quale poltrona si addice alle tue esigenze, quale si abbina meglio con la tua casa o per un progetto di arredo su misura clicca qui sotto e scrivi le tue domande.