Quale poltrona scegliere: idee e consigli per diversi stili ed ambienti

    Molte riviste di arredamento sono concordi nel dire che ultimare, perfezionare la zona living (e non solo) non è affatto semplice. Il soggiorno sembra sempre in attesa di qualcos’altro che lo completi, che gli dia carattere. Può capitare anche in alcuni angoli della casa: un corridoio, l’ingresso, spesso anche nella zona notte. Ogni volta in cui ci posi l’occhio, ti resta una sensazione come di “non finito”, di inconcluso. Hai mai provato questa sensazione?

    Se è così è perché probabilmente nel tuo ambiente o nella tua casa manca una poltrona, il pezzo più importante dell’arredamento che ti permette di avere quel tocco in più che completa i tuoi interni. Ma non è necessario che siano le riviste a dirci che la poltrona è il pezzo più importante dell’arredamento: se infatti pensi a quale sia l’oggetto che da solo è in grado d’imprimere immediatamente carattere, gusto e stile alla tua casa, è inevitabilmente la poltrona l’oggetto di cui non si può fare a meno.

    Che casa tua sia arredata in stile classico o moderno, minimal piuttosto che shabby chic, il vero passepartout in cui vale la pena investire è proprio la poltrona. Pensi che una poltrona non stia bene nella tua casa? Ripensaci: sappi che una poltrona è incredibilmente versatile e si presta davvero a tante, tantissime interpretazioni, ce lo dimostrano foto e progetti delle abitazioni più belle. Ogni angolo della casa sia interno che esterno può ospitare diverse interpretazioni della poltrona.

    Ecco perchè ho pensato di scrivere un articolo su quale poltrona scegliere, nel quale raccolgo idee e consigli per diversi stili, ambienti e tipologie. Ecco cosa troverai in questo post:

    Diverse tipologie di poltrona:

    Proposte di poltrona per diversi stili:

     

    Poltrona da lettura

    Esistono splendide sedute che creano una zona nuova: la zona lettura. Una poltrona da lettura avrà una seduta comoda e lo schienale alto e avvolgente, che consenta di appoggiare il collo e dedicarsi in tutto relax ad una coinvolgente lettura. Per gli amanti della pelle la poltrona da lettura può essere impreziosita da pelli che esaltano l’eleganza delle forme come per la bergere 1919 di Poltrona Frau, splendida in pelle Heritage volutamente non trattata oppure il modello Charlotte di Baxter presentata nella sua forma massima in pelle Old England dalla tonalità di un intenso color marrone su cui intervengono gli artigiani specializzati di Baxter con uno speciale processo d’invecchiamento rendendola ancora più esclusiva e origiale. La zona lettura può essere completata da una lampada a stelo medio tipo la AJ di Louis Pulsen oppure la Captain Flint di Flos.

    La poltrona Charlotte di Baxter

    Poltrona da conversazione

    Esistono graziosissime proposte di  poltrona da conversazione, magnifiche in coppia se lo spazio lo consente. Generalmente a schienale basso, spesso senza braccioli con un’ampia seduta. Possono risultare determinanti nell'abbinamento dei colori se rivestite in velluto che offre una vastissima gamma di nuance, inoltre è un tessuto che cambia sfumatura in base alla luce che illumina l’ambiente. Tonalità ricercate come l’ottanio , i verdi scuri o il bordeaux saranno senza tempo.

    Versatile dalla zona giorno alla zona notte è l’elegantissima e intramontabile poltrona Progetti di Giorgetti dal prezioso bracciolo in massello di pauferro.

    Poltrona Progetti di Giorgetti

    Poltrona decorativa

    Spesso capita di dover riempire uno spazio ma non sarà un posto in cui necessariamente qualcuno si siederà. Potrebbe servire visivamente una scultura , oppure un oggetto morbido. La poltrona decorativa per eccellenza è la Rose Chair di Edra, da rivestire esclusivamente in velluto rosso, lascerà letteralmente a bocca aperta anche l’ospite più esigente.

    Poltrona Rose Chair di Edra

     

    Pezzo storico di design che imprime un forte segno distintivo, splendida idea regalo per ricorrenze un po’ speciali.

    Poltrona da esterno

    Se la vostra abitazione prevede un portico o un giardino visibili dalla vetrata del soggiorno, probabilmente questo spazio verrà utilizzato tutto l’anno, ecco che anche la poltrona outdoor diventa elemento su cui investire e che può rappresentare il dettaglio che sentivate mancare.

    La collezione di Paola Lenti si divide in indoor e outdoor, i modelli possono essere i medesimi, a cambiare è l’incredibile offerta di rivestimenti che propone l’azienda nata nel 1994 e diventata punto di riferimento del design internazionale.

    Poltroncine di Edra
    Poltrona Ami di Paola Lenti
    Poltroncine di Edra

     

     

     

     

     

     

    Sempre più le poltrone outdoor seguono il design contemporaneo con grandissima attenzione a rivestimenti e materiali innovativi che resistano agli agenti atmosferici come umidità e luce diretta.

    Roda brand specializzato nelle proposte outdoor propone svariati modelli tra cui il modello Berenice con struttura metallica oppure il modello Network dalla struttura in legno di teak tinto in varie tonalità.

    Lounge Chair Berenice 370 di Roda
    Lounge Chair Network 168 di Roda

     

     

     

     

     

     

    Poltrona a dondolo

    Pezzo originale che suscita sempre grande simpatia è la poltrona a dondolo, intramontabile sia per fascino estetico che per carattere distintivo. Spesso reinterpretata e proposta in nuove forme e colori, resta un oggetto raro che solo poche aziende propongono come il modello Eames Plastic Armchair di Vitra, moderna ed essenziale in materiale plastico, oppure il modello InOut di Gervasoni dalla struttura in legno, magnifica arricchita da svariati cuscini a righe

    Poltrona a dondolo InOut di Gervasoni

    La versione elegante per Poltrona Frau è la Dondò.

    Poltrona Dondò di Poltrona Frau

    La poltrona come passepartout su cui investire e da portare con se in caso di cambio di abitazione o da poter spostare in base alle esigenze del periodo storico che state vivendo, deve rispettare il vostro stile.

    Poltrona in stile istituzionale

    Siete tipi da stile istituzionale? Osate con il modello Archibald di Poltrona Frau, dalle forme confortevoli e rassicuranti, creata da Jean-Marie Massaud, oggi anche in veste regale con la versione Archibald King. 

    Poltrona Archibald di Poltrona Frau

    Potrebbe piacervi anche una lussuosissima poltrona di Giorgetti come il modello Arabella che necessita un po’ di spazio attorno ma che indubbiamente diventa la regina della casa

    Poltrona Arabella Giorgetti

    Poltrona in stile iconico

    Siete tipi da “design iconico”? I disegni dei maestri del primo novecento, fanno al caso vostro! Come la splendida Wassily di Marcel Breuer per Knoll oppure la Barcelona di Ludwig Mies van der Rohe, moderna e adatta per ambienti contemporanei.

    Poltrona Barcelona di Knoll

    Poltrona in stile Industrial

    Se siete invece tipi da loft e “stile industrial”, sicuramente vi piaceranno le poltrone Longwave di Moroso per Diesel, caratterizzate da sedute molto confortevoli e rivestire in cotone o lino, che conferiscono un aspetto volutamente vissuto.

    Quale poltrona scegliere idee e consigli per diversi stili ed ambienti 18.png

    Poltrona in stile shabby chic

    Oppure la versione dalle dimensioni più contenute sempre di Diesel modello Chubby Chic racchiusa da un chiaro dettaglio fation: una cintura in cuoio! Questa versione potrebbe essere adatta se siete tipi stile “shabby chic” rivestita in lino grezzo o cotone naturale bianco.

    Quale poltrona scegliere idee e consigli per diversi stili ed ambienti 19.png

    Poltrona in stile playful

    Se site tipi giocosi amerete lo stile “Play ful” dal tratto giocoso, esistono poltrone in grado di sdrammatizzare anche l’ambiente più austero come il modello Alessandra di Moroso, originale in versione Black&Whilde o divertentissima in versione multicolor

    Poltrona Alessandra di Moroso

    Incredibile la versione Basket proposta da Campeggi

    Sedia Lazy Basketball di Campeggi

    Intramontabile il fantastico Sacco di Zanotta diventato famoso con i film di Fantozzi

    Poltrona Sacco di Zanotta

    Poltrona in stile nordico

    Se amate le cose naturali e volete circondarvi di legno, cuoio, paglia allora appartenete allo “stile green” o “stile nordico” ricco di poltrone , sedute, complementi che potrete portare con voi in ogni ambiente.

    Come la poltrona  CH07 di Carl Hansen oppure la poltrona Wilma di Riva 1920

    Poltrona CH07 di Carl Hansen
    Quale poltrona scegliere idee e consigli per diversi stili ed ambienti 24.png

     

     

     

     

     

     

     

    In legno chiaro magnifica la Valeriona di Miniform o IKO di Flou

    Quale poltrona scegliere idee e consigli per diversi stili ed ambienti 25.png
    Quale poltrona scegliere idee e consigli per diversi stili ed ambienti 26.png

     

     

     

     

     

    Qual è la poltrona giusta per te? Troppa scelta? Per ricevere consigli da un arredatore esperto su quale poltrona si addice alle tue esigenze, quale si abbina meglio con la tua casa o per un progetto di arredo su misura clicca qui sotto e scrivi le tue domande.

    INVIACI LA TUA PLANIMETRIA, RICHIEDI IL SUPPORTO DEI NOSTRI DESIGNER

     

    Cinzia Boffo

    Scritto da Cinzia Boffo

    Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

    Consigli