AD Blog - News e trend interior design

Progetto d’arredo: il rustico in stile contemporaneo con Cassina

Scritto da Cinzia Boffo | 21-feb-2018 13.30.00

Negli ultimi tempi la ricerca di casa di campagna o rustiche è in costante aumento creando richieste nel settore immobiliare. L’interesse è crescente, da parte di clienti finali, agenzie immobiliari, architettistudi di architettura verso immobili da riadattare o ristrutturare mantenendo inalterate le caratteristiche di casa di campagna o rustico e arredati in stile contemporaneo con pezzi di design moderno. Abitazioni generalmente dalle metrature generose, immerse nel verde e rese uniche da particolari centenari come capriate in travi di legno, pareti in sasso o in mattoni a faccia vista.

Il contrasto tra il contesto rustico, grezzo a volte spartano e l’inserimento di elementi di design crea sensazioni uniche colpiscono al cuore come un colpo di fulmine, proprio perché ambienti caldi e storici come le case di campagna o i rustici, possono prendere nuova vita se arredate in stile contemporaneo.

Esploriamo in questo post il progetto d'arredo di un rustico in stile contemporaneo con Cassina. Queste abitazioni possono diventare veri rifugi in campagna immersi nel verde, dove godersi alcuni giorni di relax dalla frenetica vita metropolitana, oppure essere la casa dove trascorrere ogni giorno in compagnia della famiglia o dove organizzare incontri con amici o per piacevoli e creative ore di lavoro.

Iniziamo il nostro percorso dall’esterno, dove la ristrutturazione ha mantenuto e valorizzato gli elementi strutturali tipici dell’architettura locale: il mattone faccia vista, la pietra e i particolari  legno. Un grande porticato accoglie tavolo e sedie della collezione Dedon, creando un’intima zona per colazioni immersi nel verde.

Sedie Tibbo di Dedon

In un angolo adiacente al giardino è stata creata una piacevolissima zona con tavolo e sedie di Gloster che può ospitare otto, dieci persone per magnifiche cene rese magiche dalla luce delle candele e dall’illuminazione soffusa di lampade come Davide Groppi, incornicia dalla splendida mura in pietra originale e sapientemente restaurata.

Lampada da terra Lenta outdoor di Davide Groppi

Sedie Maze dining chair buffed teak di Gloster

Entrando notiamo subito come il grande salone sia stato, in parte, soppalcato e una struttura in ferro, verniciata con polveri epossidiche, divide lo spazio che  ospita la zona divani sapientemente arredata con i divani della collezione Cassina. Una splendida composizione in pelle ad angolo garantisce una confortevole zona conversazione e relax. Se sei interessato in particolar modo alla zona living leggi anche l'articolo sull'arredamento di design del soggiorno con Cassina.

Divano 202 8 di Cassina

In una stanza del casale è stato ricreato lo spazio per una cucina molto tecnica e funzionale completamente realizzata in acciaio da Boffi cucine.

La zona pranzo è stata concepita per ospitare dieci , dodici persone. Il progettista ha inserito alcuni pezzi del Designer Piero Lissoni, per renderla ancora più pulita ed essenziale.

Il tavolo Naan della collezione Cassina si integra perfettamente nel contesto

Tavolo 195 Naan di Cassina

Nella zona notte, una della camere ospita un magnifico mix di pezzi d’autore di Cassina: la sedia Zig Zag di Gerrit Thomas Rietveld , usata come comodino e la poltroncina LC1 ( Le Corbusier ) in cavallino, incorniciano la scelta essenziale del letto in pelle bianca mod Volage di Cassina

 Letto Volage di Cassina

Dettagli non sottovalutare, enfatizzano maggiormente la splendida atmosfera che si viene a creare nelle case di campagna o nei rustici ristrutturati, come le sospensioni di Bocci che conferiscono stile e originalità.

Lampadario serie 38 di Bocci

La scelta illuminotecnica è fondamentale per far risaltare lo stile dell’abitazione e per creare un’atmosfera unica e piacevolmente avvolgente.

Lampadario Perch light di Moooi

Un professionista del settore può rivelarsi indispensabile per un’accurata selezione dei pezzi di design da inserire nel vostro rifugio immerso nel verde.