Categorie: Stili, Living

Arredamento di design del soggiorno con Cassina

Volete dare un tocco nuovo di desing al vostro soggiorno?

Mettetevi comodi, ci pensa l’interior designer!

Con una storia lunga oltre 90 anni e un catalogo di firme prestigiose da LeCorbusier a Philipe Stark, Cassina è una realtà produttiva che non ha bisogno di conferme, una delle aziende più utilizzate dai professionisti del settore per dare risalto al vostro soggiorno con pochi pezzi di design selezionati con sapienza.

arredamento-di-design-del-soggiorno-con-cassina-ad-dal-pozzo.jpg

In questo articolo parleremo dell'arredamento di design del soggiorno con Cassina ed andremo a conoscere una selezione di pezzi icona dalla forma inconsueta ormai entrati nell'immaginario collettivo che sapranno soddisfare la vostra voglia di design. Approfondisci gli aspetti da considerare quando arredi con Cassina cliccando qui.
Protagonista indiscusso del soggiorno è il divano. Per imprimere subito uno stile contemporaneo potete inserire il modello 8 Cube disegnato da Piero Lissoni, dalle forme squadrate ed essenziali si integra molto facilmente in qualunque contesto.

arredamento-di-design-del-soggiorno-con-cassina-ad-dal-pozzo-2.jpg

Divano 206 8 cube di Cassina

Una serie di tavolini di design dallo spirito sofisticato e versatile, andranno a completare la zona rendendola più funzionale in base a i vari momenti della giornata. I complementi offrono molte varianti di altezze e di dimensioni con un’ampia gamma di materiali in perfetta sintonia con le finiture della collezione Cassina: legno massello di frassino tinto nero o noce canaletto, tre tipologie di marmi, bianco Carrara, nero Marquiña o grigio carnico per le basi e per i piani, oppure le versioni con le basi nelle tre tipologie di marmi con piani in vetro in diverse colorazioni.

arredamento-di-design-del-soggiorno-con-cassina-ad-dal-pozzo-3.jpg

Tavolini 381 Torei di Cassina

Dalle misure estese e avvolgenti alle proporzioni ridotte e squadrate, le poltrone di design di Cassina raccontano la cultura dello stile, del piacere della casa, dell’accoglienza, dell’ospitalità e del confort. L’angolo conversazione o la zona relax regalano al vostro living momenti di intima complicità con amici o con se stessi: il regalo più importante che possiate farvi.

Una coppia di poltrone Utrec sapranno regalare eleganza e prestigio a qualunque soggiorno. In coppia si esalteranno a vicenda, di colore e rivestimento uguale, daranno incredibile forza e segno distintivo di design al vostro soggiorno.

arredamento-di-design-del-soggiorno-con-cassina-ad-dal-pozzo-4-1.jpg

Poltrone Utrecht di Cassina

Se amate osare, un colore sgargiante ne esalterà ulteriormente il design senza tempo. Disegnata da Rietveld nel 1935: questo modello fu creato per il grande magazzino Metz&co di Amsterdam, quindi pensato per la grande distribuzione, e rappresenta la scelta di Rietveld di adottare un approccio al comfort e al relax maggiormente “orientato al mercato”.
Questa poltrona è disponibile in 2 versioni Limitate dal rivestimento in fantasia diventano molto adatte per un ingresso oppure un piccolo angolo lettura completato d una lampada e un tavolino.

arredamento-di-design-del-soggiorno-con-cassina-ad-dal-pozzo-6.jpg

Poltrona 637 Utrecht C90 Limited Edition di Cassina

L’artista Bertjan Pot ha disegnato un tessuto in varianti Jacquard su misura per la poltrona Utrecht per offrire un’interpretazione contemporanea di questa icona del 1935 disegnata da Gerrit Thomas Rietveld. L’architettura della poltrona è rispecchiata nella lavorazione innovativa del tessuto BoxBlocks che è composto da 8 fili colorati mischiati 2 alla volta per creare 19 colori che sono disegnati a dima per tracciare la forma della poltrona.

arredamento-di-design-del-soggiorno-con-cassina-ad-dal-pozzo-5.jpg

Poltrona 637 Utrecht Point Limited Edition di Cassina

Un altro modello dal tratto inconfondibile è il modello Floe Insel  che scaturisce dalla volontà di Patricia Urquiola di creare un indimenticabile sistema componibile versatile, ispirato agli iceberg, che con le loro sinuose masse monolitiche, fluttuano nell’acqua con leggerezza. Le forme particolari dei cuscini di seduta e schienale vengono accentuate da importanti cuciture in diagonale, che ne esaltano il movimento.

arredamento-di-design-del-soggiorno-con-cassina-ad-dal-pozzo-7.jpg

Divano Floe Insel di Cassina

Una coppia di poltrone Lady Disegnata nel 1951 da Marco Zanuso, sapranno completare il soggiorno mantenendo forme curve e rassicuranti.

arredamento-di-design-del-soggiorno-con-cassina-ad-dal-pozzo-8.jpg

Poltrona 720 Lady di Cassina

Lady è splendida anche da sola, con rivestimenti più decisi, in un ingresso o in un’angolo della zona living che necessiti di essere valorizzata da un pezzo di indiscutibile design.

arredamento-di-design-del-soggiorno-con-cassina-ad-dal-pozzo-9.jpg

Poltrona 720 Lady di Cassina

L’arredamento di design nel soggiorno con cassina è facilmente realizzabile con la collezione de “I maestri”

'Pensate che ci sia differenza fra un'originale e una copia?? Le Corbusier

Avere in casa uno dei pezzi di design disegnato dai grandi maestri del primo novecento, è un sogno per molti. I Maestri dell’Architettura del ‘900 hanno trovato in Cassina un luogo comune in grado di promuovere e valorizzare il lavoro della grande avanguardia che ha portato al nuovo modo di abitare la casa. Nella Collezione “I Maestri”, Cassina ha infatti raccolto le riedizioni delle opere di interior design di architetti e progettisti del secolo scorso, lasciando così una traccia indelebile nella memoria collettiva. Il lavoro di ricerca e sviluppo, in atto ancora oggi, è anche supportato dalle Fondazioni e dagli eredi dei Maestri, assicurandone la qualità e il grande impegno.
La collezione nasce nel 1964 con la presentazione delle riedizioni di Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand. Ernesto Nathan Rogers così presentava la collezione: “[...] La qualità di queste opere è l’avere condensato nelle loro forme un’interpretazione del tempo che supera la cronaca; la possibilità di sperimentarle oggi permette di cogliere quella sintesi di perfezione cui sempre l’architettura dovrebbe aspirare”.

I Maestri di Cassina

arredamento-di-design-del-soggiorno-con-cassina-ad-dal-pozzo-10.jpg

"La creazione è la diversità. La diversità è la vita" - Charlotte Perriand

La collezione C90 è espressione dello stile del brand Cassina, nella quale puoi cogliere la tradizione dei grandi maestri del '900 e la modernità delle nuove tendenze contemporanee. Puoi consultarla scaricandola qui sotto. 

ad-dal-pozzo-scarica-approfondimento-arredare-casa-con-cassina-le-novita-della-collezione-c90

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Consigli