Categorie: Lifestyle

Oggetti di design da regalare a Natale

«I dettagli non sono i dettagli. Fanno il design». E Charles Eames, qualcosa di design, ne sapeva. I più piccoli particolari – voleva intendere – per quanto invisibili all'occhio, sono in grado di trasformare un oggetto puramente funzionale in un oggetto di design. Anche nei complementi più piccoli, dove i dettagli sono ancora più nascosti. Da questa concezione prende il via la nostra rassegna sugli oggetti di design da regalare a Natale.

 

oggetti-da-regalare-a-natale-cover

Un attico arredato da AD Dal Pozzo, dove poter individuare diversi oggetti di design da regalare a Natale

 

Siamo nel periodo delle sorprese sotto l'albero. Le idee per gli acquisti si susseguono senza sosta. Ma se il regalo vuole essere qualcosa di speciale, che accompagni il suo destinatario per tutta la vita, la soluzione è quella di scegliere un oggetto di design. Perché, citando Massimo Vignelli, «il buon design è visivamente potente, intellettualmente elegante e, soprattutto, senza tempo».

 

Oggetti di design da regalare: idee originali e colorate

Il periodo natalizio vede protagonisti i colori, le luci e tutti quegli elementi che evocano il paesaggio invernale. Di sicuro, il bianco e il rosso (ma anche il verde) sono tra le tonalità più scelte per gli accessori e gli oggetti decorativi natalizi. Ma come farsi ispirare per rendere gli ambienti dei nostri famigliari e amici più cool grazie ai giusti regali? Quali accessori casa design scegliere come sorprese di Natale perfette? Cercheremo di rispondere a queste domande attraverso le soluzioni adottate dai progettisti di AD Dal Pozzo per diverse ambientazioni esclusive, realizzate con stile, eleganza e, soprattutto, design:

  1. Accessori cucina design
  2. Accessori bagno design
  3. Oggetti di design per soggiorno
  4. Oggetti di design camera da letto

 

Accessori cucina design

Nella nuova concezione dell'abitare, la cucina è anche la sala da pranzo. Tra le numerose idee regalo per una casa di design in cui la cucina è una zona di convivialità, si possono individuare sedie, tavoli e oggetti decorativi, come vasi o preziosi soprammobili.

L'ispirazione può venire da una residenza arredata da AD Dal Pozzo in uno stile minimal e moderno che punta sul colore più candido, acceso da sprazzi di tonalità infuocate. Nella zona cucina si nota una Panton Chair di Vitra di un colore rosso acceso, un oggetto perfetto da regalare a Natale. Come lo è il famoso tavolo Tulip di Knoll – dono più impegnativo, disegnato dall'archistar Eero Saarinen – definito da un marmo candido come la neve. (Per avere altre ispirazioni su sedie e tavoli di design, leggi l'articolo dedicato).

 

accessori-cucina-design-tavolo-tulip-sedia-panton

Tavolo e sedie Tulip di Knolll, accesi dal rosso dei vasi Venini e della Panton Chair di Vitra

 

Sopra al tavolo, poi, possono essere posizionate delle opere di Venini, in questo caso tutte rosse – natalizie – tra cui il vaso Deco dalla forma simpatica e tondeggiante. Un oggetto dall'eleganza indiscutibile, che è stato utilizzato dai nostri designer anche in versione Viva Magenta. Ottimo spunto, quello del Color of the Year 2023 secondo Pantone, per regali di Natale unici ed esclusivi.

 

accessori-cucina-vasi-venini-pantone-2023

Vasi Deco di Venini scelti in una particolare tonalità: il Color of the Year 2023 Viva Magenta secondo Pantone

 

Accessori bagno design

Per i regali dedicati al bagno, l'ispirazione proviene da un attico ristrutturato dai designer di AD Dal Pozzo. All'interno dell'ambiente wellness si trova un'ampia doccia, definita da un tocco di colore che attrae subito l'occhio. Si tratta dello sgabello Common Comrades di Moooi, un complemento in legno laccato rosso brillante (con uno dei quattro piedini dorato), di ispirazione orientale, perfetto per essere regalato come oggetto di design.

 

accessori-doccia-design-sgabello-moooi

Lo sgabello rosso Common Comrades di Moooi utilizzato in modo inedito come seduta all'interno della doccia

 

Sul lavabo si nota il profilo inconfondibile della miniatura della sedia Nemo di Driade, sempre di colore rosso. Un'idea regalo, quella delle miniature, che combina la dimensione ridotta a un'accuratezza dei dettagli unica nel suo genere. Le piccole icone di design sono accessori simpatici ed esclusivi, tra i più apprezzati come oggetti da regalare a Natale. Un'altra miniatura si incontra continuando a visitare la casa, nel secondo bagno: si tratta della piccola Tulip Chair di Vitra, bianca, con cuscino rosso.

 

accessori-bagno-design-miniatura-nemo

La miniatura della sedia Nemo di Driade (sul piano a sinistra del lavabo)

 

accessori-bagno-design-miniatura-tulip

La miniatura della sedia Tulip di Knoll (sul tavolino trasparente a fianco del lavabo)

 

In un altro progetto realizzato dai nostri designer all'ultimo piano di un palazzo cinquecentesco, il bagno diventa ambiente scenografico composto da quinte e oggetti sorprendenti, tra cui la lampada da tavolo Mini Kabuki di Kartell, un arredo prezioso e sofisticato, che riproduce la struttura del pizzo, definendo una particolare superficie traforata da cui si diffonde la luce. Un oggetto capace di rendere magico qualsiasi ambiente.

 

oggetti-decorativi-di-design-lampada-kartell

La lampada Mini Kabuki di Kartell usato come oggetto scultoreo tra i due lavabi

 

Oggetti di design per soggiorno

Tra gli oggetti di design da regalare per un living unico c'è l'iconica Rose Chair, la poltrona di Edra che riproduce la forma dell’omonimo fiore, sovrapponendo imbottiture e cuscini a mo’ di petali. Una creazione artistica che porta il colore delle feste in casa, come si nota nel sorprendente living arredato da AD Dal Pozzo.

 

oggetti-di-design-per-soggiorno-sedia-edra

La Rose Chair di Edra nella versione rossa

 

In un'altra realizzazione esclusiva, tutti gli ambienti si affacciano sulla corte interna. Angoli diversi riproducono ambientazioni uniche e arredate con stile. Tra questi c'è anche un angolo lettura definito da una poltrona Utrecht di Cassina, qui in limited edition multi-color: un oggetto esuberante che comunica fin da subito un clima gioioso. In accoppiata alla seduta, c'è lo specchio Les grands trans-parents, sempre di Cassina, un'icona dalla forma ellittica con un originale gioco di parole serigrafato sul vetro che diventa vero e proprio oggetto artistico surrealista.

 

oggetti-da-regalare-a-natale-specchio-cassina

La poltrona Utrecht in limited edition affiancata dallo specchio Les grands trans-parents, entrambi di Cassina

 

A proposito di arte, i quadri o le sculture posizionate nel living possono ottenere grande risalto. Si tratta in questo caso di oggetti da regalare a Natale veramente preziosi e rari, che trascendono il design per entrare nel campo della contemplazione. Tanto più grande è l'effetto, quanto più l'opera è abbinata al contesto con grazia e stile. Gli interior designer di AD Dal Pozzo hanno raggiunto questo risultato con il quadro Milano Galleria V. Emanuele II di Tommy Bonicelli perfettamente integrato nel living di un attico. Il dipinto in questione ritrae Milano in un'atmosfera invernale e luminosa, evocante la magia del periodo natalizio. (Per approfondire l'offerta artistica di AD Dal Pozzo, leggi l'articolo dedicato).

 

oggetti-di-design-per-soggiorno-quadro-milano

Il quadro Milano Galleria V. Emanuele II di Tommy Bonicelli, punto focale del living

 

Oggetti di design camera da letto

Anche in camera da letto le opere d'arte sono di assoluta ispirazione. Da godere in modo personale e unico. Alcuni vasi, per esempio, sono delle vere e proprie sculture, come nel caso dei modelli unici di Venini. Il Colorado, disegnato dagli artisti del vetro Monica Guggisberg e Philip Baldwin, è posizionato vicino ad una bassa finestra, e in questo modo riesce a rendere esclusivo anche l'angolo guardaroba della camera da letto.

 

oggetti-di-design-camera-da-letto-vaso-venini

Il vaso Colorado di Venini avvalora l'ambiente

 

Allo stesso modo, nella cabina armadio di una villa in campagna, i nostri designer sono riusciti a dare un tocco ricercato all'ambiente grazie ad un oggetto di design iconico. Si tratta della famosa Wiggle Chair di Vitra, una sedia inconfondibile per materiale e forma scultorea, che avvalora gli spazi ed è capace di conservare la sua preziosità nel tempo.

 

oggetti-di-design-camera-da-letto-cabina-armadio-sedia-vitra

La sedia Wiggle Chair di Vitra avvalora l'ambiente della cabina armadio

 

Se invece la ricerca per il regalo di Natale tende verso oggetti più piccoli, le lampade da comodino e le abat-jour possono essere perfetti oggetti decorativi di design per la camera da letto. Tra tutte, la lampada Snoopy di Flos si distingue per la forma riconoscibile e divertente, utilizzata come punto focale nella camera super colorata di un'artista realizzata da AD Dal Pozzo.

 

oggetti-di-design-famosi-lampada-flos

La lampada Snoopy di Flos si abbina ai colori della camera da letto

 

Altri oggetti di design famosi per una casa di design

Tra i possibili oggetti di design da regalare ci sono anche le opere fuori scala di Riva1920, come la panca Molletta e lo sgabello Miss Champagne. La prima è un oggetto pop caratterizzato dal fuori-scala e da un’interpretazione iper-naturale del legno di cedro. Un prodotto versatile, che può fungere da seduta o da tavolino scultoreo.

 

oggetti-da-regalare-a-natale-moletta-riva

La Molletta di Riva1920 utilizzata come tavolino basso

 

oggetti-da-regalare-a-natale-champagne-riva

Lo sgabello Miss Champagne di Riva1920, un pensiero azzeccato per le feste

 

Miss Champagne è anch'essa in legno massello lavorato da un blocco unico di cedro profumato. Si tratta della rappresentazione di un maxi tappo tipico delle bottiglie di Champagne. Un ottimo augurio per l'anno che verrà.

Lasciati ispirare dallo Shop

 

Redazione AD Dal Pozzo

Scritto da Redazione AD Dal Pozzo

Autori: Giacomo Casarin e Tiziana Piva

Consigli