Categorie: Lifestyle

Vendita opere d'arte contemporanea: AD Dal Pozzo non solo arredo design

Vendita opere d'arte contemporanea per rendere la tua casa un'icona di stile. Una scelta che avvalora lo spazio, nonché una fonte di investimento di cui è possibile godere ogni giorno. L'opera d'arte interagisce con l'ambiente: non solo con l'occhio di chi guarda ma anche con il contesto in cui viene esposta. Un quadro, per esempio, crea un'estensione dello spazio perché rappresenta una nuova realtà che amplifica l'ambiente verso lo spirito e quindi verso l'infinito.

 

VAI ALLA GALLERIA ARTE

 

L'arte è un sostegno della realtà quotidiana che rappresenta la scelta più personale possibile. Le opere d'arte in casa sono lo specchio del proprietario, il quale decide di esporre la propria sensibilità. L'arte è occasione di incontro e dialogo. Attraverso un quadro si instaura una conversazione conviviale. Attraverso una scultura, ci si muove insieme nello spazio per osservarne i dettagli e condividerli con i propri ospiti. La casa, insomma, è il vero luogo dell'arte.

 

vendita-opere-darte-contemporanea-cucina

 

Vendita opere d'arte: l'offerta di AD Dal Pozzo

Vendita quadri d'autore e quadri d'arte contemporanea. Sculture e opere d'arte contemporanea in vendita. AD Dal Pozzo è anche questo: un punto focale di scambio commerciale e culturale per questo mercato specifico, che si appoggia alle gallerie d'arte per esporre e vendere opere di artisti nazionali e internazionali. Anche per la vendita quadri online. Obiettivo: avvalorare gli ambienti con preziose opere.

 

VAI ALLA GALLERIA ARTE

 

Una delle gallerie d'arte più belle del mondo

Che cos'è una galleria d'arte? Nient'altro che la protagonista del mercato. Infatti, costituisce la tappa fondamentale di connessione commerciale tra i player del settore, al centro della triade indissolubile artista-gallerista-collezionista che determina l'andamento e l'evoluzione del mondo dell'arte. Nello specifico, la galleria d'arte contemporanea è uno spazio aperto al pubblico gestito da associazioni o enti privati che si pone un triplice obiettivo: promozione, esposizione e vendita opere d'arte contemporanea.

 

vendita-opere-darte-contemporanea-quadro-living

 

AD Dal Pozzo ha stretto una partnership con Bel-Air Fine Art, una delle gallerie d'arte più belle del mondo, o meglio uno dei più affascinanti gruppi di gallerie d'arte contemporanea in Europa, le cui sue sedi si trovano in Svizzera, Francia, Gran Bretagna e Italia (ma anche in Nord America e Medio Oriente). Con l'offerta di una ricca selezione di artisti contemporanei di fama internazionale ed emergenti appartenenti a diversi movimenti artistici, l'unione di Bel-Air Fine Art e AD Dal Pozzo è capace di offrire una consulenza esclusiva per implementare le scelte di arredo con opere inedite capaci di rendere la propria casa un’icona di stile contemporaneo.

 

Opere d’arte e arredo design

L'offerta di AD Dal Pozzo punta ad una consulenza integrata che mira alla selezione di quadri e sculture abbinabili all'arredo perfetto per il proprio living. Gli interior designer e gli arredatori conducono il cliente nella scelta del migliore abbinamento fra opere d'arte e arredo design: un connubio che può risultare determinante per la massima espressione di un progetto.

 

vendita-opere-darte-contemporanea-quadro-per-terra

 

Unire opere d'arte e arredo design implica una ricerca di materiali, tessuti e forme, nonché un'attenzione particolare verso il posizionamento corretto dell'oggetto artistico all'interno del living. Il primo aspetto da valutare è come “dare spazio” all’opera: un progetto equilibrato comporta l’armonia fra tutti i suoi elementi e per questo motivo anche il pezzo d'arte dovrà essere proporzionato come dimensione all’ambiente in cui viene esposto.

 

vendita-opere-darte-contemporanea-camera-da-letto

 

Uno dei tocchi di stile più affascinanti è abbinare i colori del quadro ai colori degli arredi. È anche una delle scelte più semplici, capace però di portare a risultati sorprendenti. Ogni combinazione cromatica è importante nella progettazione di un ambiente: il giusto connubio scelto con l'aiuto di interior designer professionisti si riconosce subito e dona all'ambiente coerenza stilistica insieme ad uno straordinario effetto visivo. Per approfondire il tema, leggi anche l'articolo: Come unire arte e design per creare spazi d’autore.

 

Come si abbinano i quadri? Come esporre una scultura?

Come si abbinano i quadri? Innanzitutto, un quadro può essere appeso alla parete oppure appoggiato, posizionato sul pavimento o su un mobile. Per appenderlo basta calcolare la mezzeria del muro e fissare il centro del quadro in corrispondenza del centro della parete. In questo caso è possibile scegliere un divano, una poltrona o una madia – anch’essi centrati alla parete, evitando disallineamenti – per completare la composizione.

 

vendita-opere-darte-contemporanea-quadro-mansarda

 

Una delle tendenze degli ultimi anni è quella di appoggiare i quadri al pavimento, soprattutto nel caso di una mansarda dove la falda del tetto non permette altezze adatte ad appenderli. In questo caso l'opera d'arte è padrona della parete perché su di essa non è possibile aggiungere alcun arredo – né sedute né mobili – visto che nasconderebbe parte del quadro. Mentre nel caso di un quadro o una scultura appoggiata su un mobile, può diventare interessante l'abbinamento con altri oggetti accessori, come un vaso o una lampada di design.

 

vendita-opere-darte-contemporanea-quadro-su-madia

vendita-opere-darte-contemporanea-quadro-su-mobile

 

La scultura invece è un opera d'arte tridimensionale che dovrebbe essere posizionata in un punto focale capace di valorizzarla, in modo da essere apprezzata a 360 gradi. (Sull'argomento leggi anche l'articolo: Statue moderne per interni: quando il design incontra l'arte).

La ricerca di un punto focale è legato all'istinto dell'essere umano e ogni ambiente costruito dovrebbe averne almeno uno. Ecco che l'opera d'arte può essere posizionata in un punto prospettico preciso e diventare la vera protagonista dello spazio.

 

vendita-opere-darte-contemporanea-scultura-living

 

VAI ALLA GALLERIA ARTE

 

Redazione AD Dal Pozzo

Scritto da Redazione AD Dal Pozzo

Autori: Giacomo Casarin e Tiziana Piva

Consigli