Moodboard design è il processo creativo per disegnare una tavola composta di materiali, colori e finiture che catalizzi nel miglior modo possibile i gusti del cliente e inneschi quell'ispirazione e quell'immaginazione necessarie a scegliere lo stile desiderato per l'ambiente dei propri sogni.
Parliamo di una "board" – tavola – e quindi di una composizione tattile di materiali, oggetti, finiture, colori che aiuti a immaginare il "mood" – l'umore (l'identità) – dell'ambiente che si sta progettando. La Moodboard (o il Moodboard) viene sempre utilizzata dai progettisti di AD Dal Pozzo per l'arredamento di interni e per questo motivo è stato codificato un vero e proprio processo di Moodboard design per l'interior.
Come creare una Moodboard
Cosa hanno in comune un hotel in Sardegna, un attico a Verona e una masseria in Puglia? Praticamente niente, se non lo stile preciso ed efficace con cui AD Dal Pozzo ha concepito le Moodboard dei progetti, diversissime l'una dall'altra – uniche – a seconda della destinazione d'uso e soprattutto dei desideri del cliente. (Per scoprire il processo dettagliato di Moodboard design usato dai progettisti, leggi anche: La Moodboard di interni spiegata dai designer di AD Dal Pozzo).
Moodboard esempi
- Boutique Hotel in Sardegna
- Attico a Verona
- Masseria in Puglia
Boutique Hotel in Sardegna
Mare, sole, relax. Parliamo di un Boutique Hotel in Sardegna di 20 camere, per cui il cliente desiderava arredare la hall e progettare una nuova veranda, simbolo di esclusività e comfort. Di conseguenza, la Moodboard costruita da AD Dal Pozzo presenta il marmo dalle tonalità grigio-blu di Baxter pensato per essere utilizzato nel grande tavolo della hall, insieme al travertino di Kreoo-Decormarmi, molto decorativo, scelto per il top dei tavolini dedicati alle colazioni e ai brunch.
Al candore dei tessuti di Cassina scelti per le sedute e i divani imbottiti della hall si abbinano i blu profondi dei tappeti di Baxter e Giorgetti, insieme al blu oceano lucido dei rivestimenti Rimadesio pensato per le aperture scorrevoli che ampliano o dividono la sala a piacimento. Le altre aperture della hall sono completamente vetrate e si affacciano sulla nuovissima veranda esterna del Boutique Hotel. Riuscite già a farvi un'idea degli ambienti, vero?
La veranda in acciaio e vetro è un intervento elegante e minimale, realizzabile anche grazie alle tecnologie di Ottagono – business unit di AD Dal Pozzo dedicata all'architettura. Nella Moodboard compaiono i materiali scelti per le poltrone e i divani di questo nuovo spazio: i tessuti blu e grigio di Roda sono di un colore più chiaro rispetto agli interni – come i tavolini in marmo di Kreoo-Decormarmi – in modo da riflettere ancora maggiormente la luce del sole.
Attico a Verona
Per comporre una Moodboard è necessario conoscere le esigenze del committente e le sue finalità riguardo a come vuole sfruttare un determinato ambiente. Nel caso di una stimata famiglia di Verona con tre figli, il desiderio era quello di arredare un attico con vista sull'Arena, composto da ampi spazi interni collegati a un giardino d'inverno e ad una terrazza esclusiva.
Come creare una Moodboard per arredare casa in questo senso? Iniziando dal pavimento. Il cliente, infatti, lo desiderava in legno naturale: così il parquet di Listone Giordano a spina di pesce italiana diventa la base su cui costruire la Moodboard. Al di sopra sono protagonisti il tessuto bianco di Flou, la pelle blu di Baxter e il marmo issogne di Minotti scelti rispettivamente per essere utilizzati nel divano, nelle poltroncine e nei tavolini del living. (Per arredare il salotto con stile, leggi anche: Come arredare casa con divani iconici).
La pietra di Decormarmi è utilizzata per evocare la finitura materica pensata per il grande tavolo custom desiderato dal cliente. Un oggetto di design unico adatto a fungere da punto di riferimento e da trait d'union con il giardino d'inverno, da cui lo separa una vetrata minimal. Nella veranda vetrata viene scelta come protagonista la carta da parati di LondonArt, che si vede nella Moodboard in accostamento a campioni verde mano lucida che rappresentano i complementi d'arredo firmati Paola Lenti.
Masseria in Puglia
Colori caldi, superfici materiche e laterizio. Questi i desideri principali di un'imprenditrice pugliese che lavora nel mondo immobiliare. Il gusto per il dettaglio si nota subito: nel processo di Moodboard Design è lei stessa a scegliere nella Matrerioteca di AD Dal Pozzo il marmo multicolore di Decormarmi come materiale protagonista.
Il marmo è stato pensato per il top della cucina e del bagno, in abbinata a complementi d'arredo e madie contenitrici rappresentati nella Moodboard dalla tonalità ruggine di Minotti. Tutto enfatizzato dal laterizio di Terreal, utilizzato per rivestire parti della masseria, tra cui tutto il nuovo recinto del giardino, in cui risaltano le piastrelle bloom di Paola Lenti pensate per i tavolini outdoor e per i complementi in color terracotta di Kettal.
Moodboard Design 2.0: dalla Materioteca alla Realtà Virtuale
Tutto il processo di Moodboard Design è reso possibile grazie alla Materioteca di AD Dal Pozzo, un'ambiente fisico di 200 metri quadri dedicato ai materiali, dove poter trovare una grandissima varietà di campioni, finiture e texture dei migliori brand dell'interior design.
Un servizio aggiuntivo – accessorio ed esclusivo – offerto da AD Dal Pozzo consiste nella possibilità di usufruire della Realtà Virtuale, con l'obiettivo di ritrovare le scelte fatte durante la fase di Moodboard all'interno di un modello 3D interattivo, costruito sulla base dell'ambiente che il cliente deve arredare. Ieri l'avremmo chiamata Fantascienza. Ora è realtà.
Scopri la Materioteca, il servizio di Moodboard e quello aggiuntivo di Realtà Virtuale.