Categorie: Stili, Lifestyle, Living

Come arredare casa con divani iconici

Esistono icone del design che stanno bene in qualsiasi ambiente. È vero, i pezzi unici evocano una bellezza senza tempo, ma per esprimere il loro pieno potenziale devono essere valorizzati dalla progettazione dello spazio in cui sono collocati.

Prendiamo gli arredi più voluminosi: come arredare casa con divani iconici? Nel caso di prodotti che hanno fatto la storia del design, si tratta di arredi inconfondibili in grado di trasformare una stanza solo con la propria presenza. Ma i progetti d’interni di AD Dal Pozzo insegnano che non deve mancare un’attenzione alle proporzioni, ai tessuti, alle finiture e ai colori, in modo da armonizzare il pezzo singolo con l'ambiente della casa.

 

icone-del-design-divano-Baxter-chester moon

Se vuoi progettare l'ambiente della tua casa in modo da valorizzare al massimo un divano iconico, prenota un appuntamento con i nostri interior designer.

Contattaci

 

Come abbinare all’arredo il giusto divano di design

Con questo articolo iniziamo una serie di approfondimenti sulle icone del design partendo dalla categoria divani – ovvero gli arredi con maggiore ingombro che necessitano di un ambiente in cui poter “respirare”. Ne esistono di tanti tipi, in tessuto, in pelle, in stile classico, minimal o moderno, modulari, angolari, con penisola o chaise longue. Più il design è complesso, più il divano ha bisogno di spazio intorno, come se fosse una statua esposta in un museo.

 

Camaleonda di B&B Italia, arredare casa con un divano in velluto verde

In un progetto per una villa fuori città, i designer di AD Dal Pozzo hanno selezionato il divano Camaleonda di B&B Italia per arredare il living della casa. La scelta è ricaduta sulla finitura in velluto verde che controbilancia nel migliore dei modi la modernità dell’abitazione caratterizzata da ampie vetrate e dettagli in acciaio.

 

icone-del-design-divano-camaleonda di mario-bellini-b&b-italia

 

La configurazione della seduta del Camaleonda offre una modularità pressoché infinita e in questo caso diventa protagonista del living incorniciandone lo spazio anche grazie alla penisola posizionata sul lato lungo delle vetrate. Al tempo stesso il verde della finitura si armonizza agli altri colori presenti nel salotto, come il senape del tavolino e della seduta adiacente.

 

divani-di-design-camaleonda-velluto-verde-b&b-italia

 

Del divano è soprattutto iconico il caratteristico capitonné, anche oggi ottenuto attraverso l’innovativo sistema di cavi, ganci e anelli, ideato da Mario Bellini nel 1970. Grazie a questa configurazione, i moduli si possono sganciare e ricombinare a piacere, permettendo alla seduta di adattarsi all’evoluzione del gusto e alle necessità di chi lo usa, mantenendo sempre e comunque la sua forte identità.

 

divani-di-design-camaleonda di mario-bellini-b&b-italia

 

Chester di Poltrona Frau, il sapore antico del divano in pelle

Un'altra seduta dall’aspetto fortemente caratterizzante diventata icona è il Chester di Poltrona Frau, fornito dal team di AD Dal Pozzo per la realizzazione di uno studio associato. Il divano di design non arreda solo la casa, quindi, ma può rendere inconfondibili anche gli spazi di un ufficio, soprattutto nel caso del Chester in pelle, simbolo di uno stile retrò che trasmette autorità.

 

divani-di-design-divano-in-pelle-chester-poltrona-frau

 

Il divano viene posizionato in entrata per ispirare nel visitatore fin da subito l’idea di rigore e cura dei dettagli, ovvero quegli ideali a cui lo stesso studio associato si ispira. Il modello Chester disegnato da Renzo Frau compare nel primo catalogo del brand nel 1912, ispirandosi ai divani e alle poltrone che popolavano in quegli anni i club e le country house inglesi. Da allora si distingue per i braccioli che chiudono con armonia la ricca lavorazione a capitonné del manto eseguita a mano.

 

uffici-di-design-divano-chester-poltrona-frau

 

La ricercatezza estetica e i dettagli classici del Chester sono ben armonizzati nell’ambiente in cui si trova: una villa storica ristrutturata. Al tempo stesso i designer di AD Dal Pozzo hanno deciso di mettere in relazione il divano con colori più freschi e arredi più contemporanei, che si concretizzano nella scelta del tappeto e delle due sedie Vitra Panton Chair verdi.

 

divano in pelle chester di Renzo Frau-Poltrona Frau

 

Chester Moon di Baxter, come arredare casa con un divano bianco

Anche il Chester Moon di Baxter deriva da una rilettura di uno schema classico. Equilibrato nelle forme, il divano combina la semplicità dello stile alla complessità delle tecniche interamente artigianali che ne caratterizzano la realizzazione. Disegnato da Paolo Navone nel 2009, si rifà al passato per quanto riguarda l’ingegno artigiano necessario per il suo sviluppo e si lega al moderno per la pulizia delle linee.

 

divano in pelle bianco chester moon di baxter

 

Questa doppia personalità contemporanea e vintage è stata enfatizzata dalla finitura bianca scelta dai designer di AD Dal Pozzo. La tonalità chiara si combina con l’ambiente moderno ed entra in relazione sia con il camino in pietra sia con il legno chiaro del portale che collega living e dining room.

 

come-arredare-casa-con-divani-iconici-baxter-chester-moon-bianco

 

Il risultato che ne deriva è uno stile unico nel suo genere, dove elementi di un’altra epoca vengono ripresi dalla scelta di un divano iconico, ma al tempo stesso risultano equilibrati dalle linee semplici e pulite che caratterizzano il Chester Moon. Quelle stesse linee moderne che sono puntualmente richiamate in elementi come le balaustre o il tavolo in vetro.

Le icone del design non stancano mai. Continuano a evocare una bellezza senza tempo nel raccontare una storia di ingegno e passione intramontabile. Se vuoi arredare i tuoi ambienti con divani iconici, prenota un appuntamento con i nostri interior designer.

Contattaci

 

Giacomo Casarin

Scritto da Giacomo Casarin

Formazione da architetto e giornalista di professione, Giacomo lavora da anni con riviste, media e aziende del settore Architettura & Design per informare sui trend del mercato e comunicare la cultura del progetto.

Consigli