Categorie: Progetti

La villa storica diventa un ufficio di design

Cosa c’è di meglio che avere l’ufficio in una villa storica? Il team di AD Dal Pozzo ha curato l’interior dei nuovi spazi lavorativi di uno Studio Associato con sede in un’antica residenza. Un progetto dove gli arredatori hanno combinato il gusto estetico con le esigenze funzionali della destinazione d’uso. Il risultato? Un ufficio di design, dallo stampo classico ma connotato da linee moderne.

 

uffici-di-design-in-villa-atrio-divano-poltronafrau

 

La ristrutturazione della villa è stata portata a termine dall’architetto del committente e ha mostrato sia il rispetto per il passato sia una spinta verso il futuro. Per questi motivi è stato conservato solo il blocco scale, mentre il resto degli interni è stato interamente risistemato. Una riqualificazione completa che porta alla luce un nuovo ufficio di design attraverso la pulizia formale e gli arredi esclusivi.

 

Vuoi scoprire altri progetti di interior realizzati in edifici storici ristrutturati?

Ottieni la brochure

 

Un ufficio di design tra classico e moderno

Una volta rigenerato l’antico splendore della villa, l’obiettivo è stato quello di rapportarsi all’architettura con scelte misurate di design. Un lavoro non semplice, vista la storicità dell’edificio e la destinazione d’uso che ha necessitato un approccio pratico e funzionale.

 

uffici-di-design-in-villa-cassettiere-usm-1

 

La committenza aveva richiesto di selezionare alcune icone di design che potessero attestarsi al livello di eleganza della residenza storica. La proposta di interior di AD Dal Pozzo va in questa direzione ma presta anche la massima attenzione all’armonia con il contesto architettonico, evitando il rischio di oscurarlo.

 

lisa-miotello-ad-dal-pozzo«Il mix and match dei prodotti che abbiamo scelto ha restituito chiaramente l’intenzione che traspare dall’esterno», spiega l’interior designer Lisa Miotello. «Uno sguardo verso il passato che non è nostalgia, ma convinzione di come il classico sia un evergreen».

 

 

michele-gentilini-ad-dal-pozzo-Dec-29-2021-04-04-37-27-PMMichele Gentilini sales manager – specifica: «Tutti gli elementi di arredo sono accomunati da linee pulite e minimali, in modo da esaltare l’architettura del palazzo senza metterla in secondo piano».

 

 

 

I brand di design per l’ufficio

Per questo ufficio di design sono stati usati alcuni dei brand più iconici – come Cassina e Vitra – mescolati a prodotti più contemporanei e più legati a quei canoni estetico-funzionali destinati all’arredamento dei luoghi di lavoro – come MDF, Fantoni, Lapalma, Quinti.

 

uffici-di-design-in-villa-atrio-sedie-vitra

 

L’ingresso si apre su un atrio istituzionale in cui si incontrano il classico e il moderno sotto forma di divano Chester in pelle Poltrona Frau e due sedie Vitra Panton verdi. La composizione della hall è impreziosita dalle venature del tavolino Baxter Tebe in onice.

Per gli uffici l’ispirazione complessiva è stata quella di mantenere un low profile, concretizzatosi in uno stile lineare e pulito per gli ambienti operativi e nell’uso del colore per valorizzazione gli spazi direzionali e le sale riunioni.

 

uffici-di-design-in villa-sala-riunioni-tavolo-mdf

 

Colori e luci

Le sedie e le cassettiere sono gli elementi più distintivi utilizzati per ottenere un moderno ufficio di design e caratterizzarlo attraverso le differenti cromie. Ogni ambiente viene definito dalle sedie rigorosamente nere alternate alle tonalità delle cassettiere, che variano dal beige fino al rosso e al verde.

 

uffici-di-design-in-villa-flos

 

L’utilizzo del colore contraddistingue tutte le stanze, caratterizzate anche dai robusti e leggeri tavoli MDF nonché da diversi tipi di illuminazione firmata Flos. Nello specifico, il piano terra presenta i faretti Fast Track mentre il primo piano è impreziosito dal lampadario Aim 3 e dalla lampada da tavolo Taccia che enfatizza a 360 gradi le eleganti superfici del sottotetto.

Luci, colori e spazi aperti aiutano il progetto di interior design a trovare un proprio stile, senza appesantire gli ambienti e garantendo quella fruibilità funzionale adatta a un ufficio.

 

Vuoi scoprire altri progetti di interior realizzati in storiche ville ristrutturate?

Ottieni la brochure

 

Giacomo Casarin

Scritto da Giacomo Casarin

Formazione da architetto e giornalista di professione, Giacomo lavora da anni con riviste, media e aziende del settore Architettura & Design per informare sui trend del mercato e comunicare la cultura del progetto.

Consigli