Categorie: Materiali

L’uso del legno per arredare casa con Carl Hansen

Il legno è una delle materie prime rinnovabili da sempre utilizzate dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.

Nelle costruzioni e nell’interior design il legno resta oggi il materiale principe. Caldo e materico, nelle varie essenze, riesce a soddisfare ogni gusto e ogni esigenza. Dal tenerissimo e paglierino acero al durissimo wengè, passando per il rovere una delle essenze passe-partout degli ultimi anni.

Carl Hansen and Son è l’azienda di riferimento a livello internazionale per arredare casa con l’uso del legno.

In questo articolo andremo a capire meglio come distinguere un rovere da un noce. Destreggiarsi nella miriade di essenze utilizzate nell’interior design, nonè semplice a prima vista, ma ponendo l’attenzione su alcuni dettagli, sarà tutto più chiaro.

L-uso-del-legno-per-arredare-casa-con-Carl-Hansen-Arredo-dal-Pozzo

Carl Hansen and Son utilizza frassino, faggio, ciliegio, rovere, mogano, pino dell'Oregon ma anche frassino affumicato, rovere affumicato e noce affumicato.

Sono legni resistenti, di prima qualità, provenienti da fornitori Danesi. Il noce ed il ciliegio sono prodotti Americani. Non tutti i modelli sono disponibili in tutti i tipi di legni. Il legno è un prodotto naturale, vivo, risente pertanto delle condizioni ambientali (luce, umidità, temperatura) del luogo in cui cresce e matura. La finitura noce può variare considerevolmente in tono e struttura anche quando proveniente dallo stesso tronco.

L-uso-del-legno-per-arredare-casa-con-Carl-Hansen-Arredo-dal-Pozzo-01.png

 

I tavoli, le sedie, le poltrone, i tavolini e i complementi di Carl Hansen posso essere realizzati nelle varie essenze e ognuna di queste può subire dei trattamenti per essere personalizzata, come la finitura Sapone, oppure laccato trasparente gloss 20 o ancora il trattamento ad olio e trattato olio sbiancatura.

Frassino - Ash
Il frassino presenta una venatura striata, si presta ad essere trattato con quasi tutte le finiture dando sempre un risultato ottimo, sia al tatto che alla vista.

Faggio - Beech
Il faggio è un tipo di legno abbastanza tenero, adatto per lavorazioni in massello e incastri a vista.Si distingue facilmente da altri legni perché ha una venatura puntinata, adatto ad una verniciatura naturale, oppure al trattamento ad olio, assume un tono più chiaro con la finitura sapone.

Ciliegio - Cherry
Il ciliegio si distingue per la decisa tonalità tendente al rossiccio, proprio per questo motivo si tende a presentare il ciliegio nella sua splendida veste naturale, esaltando il colore con vernice trasparente oppure con olio.

Rovere - Oak
Il rovere presenta una venatura allungata, striata, di media durezza si presta ad essere trattato con tutte le finiture, esaltando il design di ogni prodotto della collezione Carl Hansen.

Noce - Walnut
Il noce ha una splendida venatura fiammata, più pregiato come legno, viene presentato solo con due finiture che lo mantengono esteticamente inalterato. Laccato con vernice trasparente oppure con il trattamento ad olio.

L-uso-del-legno-per-arredare-casa-con-Carl-Hansen-Arredo-dal-Pozzo-Essenze-Legno--001.png

 

Rovere affumicato - Mahogany
Il rovere affumicato è una particolare finitura che viene trattata esclusivamente con olio, esaltando le venature che diventano un tono più scure. Questa particolare finitura è adatta solo ad alcuni prodotti della collezione Carl Hansen.

L-uso-del-legno-per-arredare-casa-con-Carl-Hansen-Arredo-dal-Pozzo-Essenze-Rovere-Affumicato.jpg

Quale può essere il legno di Carl Hansen più adatto ad arredare la tua casa?

 

 INVIACI LA TUA PLANIMETRIA, RICHIEDI IL SUPPORTO DEI NOSTRI DESIGNER

 

 

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Consigli