Categorie: Eventi

Carl Hansen & Søn e Venini si raccontano

"Timeless design", design senza tempo: con questi presupposti apre i battenti uno dei più attesi eventi del Brera Design Days. Un’occasione unica per conoscere meglio due aziende storiche del mondo del design, messe a confronto in un palcoscenico privilegiato. Ma anche un connubio inedito e imperdibile con legno e vetro protagonisti. Questo e molto altro è l’iniziativa “Carl Hansen & Søn e Venini si raccontano” in programma a Milano dall’1 al 9 ottobre.

Carl Hansen & Søn e Venini si raccontano1

Carl Hansen & Son è un’azienda danese che ha radici profonde nella storia del design del ‘900. Caratterizzata da un forte e vincente connubio tra lavorazione artigianale e produzione seriale, deve la sua grande fama in particolare alla lavorazione del legno. Un marchio che lavora da generazioni per realizzare prodotti dalla vita lunga, destinati a diventare pezzi di storia. Qui è possibile saperne di più sulle sue origini.

Carl Hansen & Søn e Venini si raccontano2

Venini è sinonimo di eccellenza nel campo della lavorazione e della produzione del vetro di Murano. La storica azienda, nata nel 1921 dalla collaborazione tra l’avvocato milanese Paolo Venini e l’antiquario veneziano Giacomo Cappellin e cresciuta grazie al savoir-faire dei migliori maestri vetrai dell’isola veneziana, ha insegnato per decenni come sia possibile conciliare in maniera impeccabile l’artigianalità nella lavorazione del vetro e la collaborazione con designer professionisti. Un esempio su tutti, lo splendido vaso Geacolor ideato da Gae Aulenti.

Carl Hansen & Søn e Venini si raccontano3

Cosa rende dunque l'iniziativa Carl Hansen & Søn e Venini si raccontano un evento senza precedenti? Oltre alla location d’eccezione – lo Showroom milanese di Carl Hansen & Son – la sua stessa natura apparentemente inedita ma con molti punti in comune.

Parliamo di due brand che hanno fatto la storia del design servendosi e specializzandosi nell’utilizzo di materiali tra loro opposti – il legno di Carl Hansen e il vetro di Venini – ma che hanno fatto dell’artigianalità e del prodotto di qualità una sorta di missione. Il loro incontro e la loro narrazione attraverso i prodotti esposti non può che essere una lezione imperdibile per tutti gli appassionati di design.

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli