Categorie: Stili

10 cose che non sapevi sugli stili di arredamento

Contemporaneo, Nordico, New Romantic, Rust-Industrial…

Come orientarsi tra tutte queste definizioni? Qual è davvero lo stile che fa per te?

Prova a capirlo con questa semplice raccolta delle 10 cose che non sapevi sugli stili di arredamento.

10 cose sugli stili di arredamento

“Il design ha a che fare con il rendere le persone felici a livello
funzionale, estetico ed emozionale”
Robin Siegerman

 
1. 
Probabilmente non sapevi che lo stile di arredamento con cui si decide di arredare la propria casa, è strettamente legato alla propria personalità e al proprio stile di vita.

Per molte ragioni spesso non si dà importanza a quest’aspetto, presi dalla “tendenza” dalla “moda” dal giudizio di altri.

Living arredato con Poliform

2. Le esigenze cambiano col trascorrere del tempo. Quando ti rendi conto che la tua casa non risponde più alle tue esigenze, significa che è giunta l’ora di “rinnovare casa”

Passiamo la maggior parte del tempo fuori casa, al lavoro, in uno spazio che ci viene imposto così come è nella sua forma estetica a gusto e interpretazione delle idee di qualcun altro, perciò quando rientriamo finalmente in casa credo che sia giusto ritrovare un ambiente che rispecchi a pieno la nostra personalità, in grado di regalarci relax e serenità in tutto e per tutto.

Living arredato con Gubi 

3. Gli stili con cui puoi arredare casa sono svariati, fondamentale sapere che puoi affidarti a professionisti del settore come interior designer o architetti specializzati in interior.

Neanche a chiederlo, non mi piace pensare che l’arredatore detti legge in casa altrui. Il lavoro di un interior designer è molto simile a quello di uno psicologo o psicoterapeuta. Parlare e spiegare le proprie esigenze di cosa hai bisogno è la prima cosa da fare.

L’arredatore saprà immergersi nelle vostre esigenze incastrando perfettamente la tendenza del momento e l’esperienza di anni di progettazione di interni.

Divano e tavolini di Baxter

4. Il cuore dell’arredamento d’interni è che la casa deve vestire su misura il suo proprietario e nessun altro, perciò è fondamentale trovare un professionista del settore che sappia ascoltare, capire e individuare la soluzione che può andare a rispondere a tutte le tue richieste. A volte puntare su un colore può essere il dettaglio che fa la differenza. Punti decisi di colore che è nella vostra frequenza può diventare il segno distintivo della vostra abitazione e della vostra personalità.

Divano angolare componibile di Zanotta

5.  Arredare un ambiente significa dargli un’anima che rispecchi la tua. Ecco che, allora, arredare casa diventa l’occasione per trasformare le emozioni in arredo, tirando fuori (da noi) quel romanticismo che gli arredamenti moderni che troviamo in giro, e che sembrano fatti con lo stampino, spesso, non riescono a mostrare. Se hai bisogno di ordine e rigore nella tua vita, circondarti di contenitori essenziali e mobili funzionali, ti aiuterà a ritrovare l’equilibro alterato dalla frenesia della quotidianità.

Sedie base in legno di Vitra

6. Certe abitazioni hanno già un loro stile e probabilmente ve ne siete innamorati perché rappresentano ciò di cui avete bisogno in questa fase della vostra vita. Un appartamento anni settanta potrebbe essere lo spazio giusto, molte stanze dove poter raccogliere per compartimenti stagni le varie necessità come ad esempio: camera ragazzi, studio personale, bagno padronale, bagno figli, bagno ospiti, cucina funzionale separata dal soggiorno unica vera stanza della convivialità.

Oppure vi siete innamorati di un loft in quanto unico ambiente, completamente aperto, con tutto a vista come la vostra personalità: trasparente, accogliente, versatile e interessante allo stesso tempo.

Living arredato con prodotti Diesel by Foscarini Moroso

7. Se traslocate da un’abitazione ad un’altra, è probabile che per scelta o per necessità molti mobili vi seguano nei nuovi spazi. Potete creare il vostro stile mescolando il vecchio con il nuovo. Le contaminazioni possono essere una grande opportunità per creare il vostro stile, adatto a voi come personalità e in sintonia con la nuova casa. Le luci possono essere determinanti per rinnovare mobili che prima non erano valorizzati.

 Living contaminato mescolando vecchio con nuovo

8. Se il design vi esalta e provaste una strana gioia nel vedere pezzi di arredamento famosi, consolidati, universalmente riconosciuti come icone di stile e di eleganza, dovete assolutamente osare e inserirli nel vostro living senza alcun timore.

Certi pezzi di arredamento sono magnifici inseriti ovunque, possono risultare nuovi con accostamenti insoliti e inaspettati, oppure con rivestimenti sorprendenti che da soli imprimono eleganza e originalità agli spazi che dedicherete alla convivialità e all’accoglienza di ospiti e amici, lasciandoli letteralmente senza parole.

 Poltrone e tavolo di Knoll

Scopri i prodotti Knoll

9. Lo stile di arredamento può cambiare tantissimo anche solo per gli accessori che andate ad inserire.

Lampade e l’illuminazione in genere possono risultare determinanti per creare l’atmosfera che preferite per farvi sentire a vostro agio sia di giorno che dopo il tramonto.

Lampade disegnate da designer esperti possono regalare uno stile nuovo e inaspettato alla vostra abitazione.

Illuminazione con lampade Louis Poulsen

 

10. Anche solo cambiare le sedie attorno al tavolo di sempre, può creare uno stile nordico ormai molto affermato. Legni di vario tipo mescolati con dettagli e complementi di colore nero opaco, rendono immediatamente un ambiente diverso, nuovo e insolito accostamento, può sembrare azzardato venendo da sedie tradizionali, in realtà di semplice applicazione e di sicuro successo.

tavolo e sedie Carl Hansen con seduta in corda

Scopri i prodotti Carl Hansen

 

Scopri la nostra guida sugli stili d'arredo

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Consigli