Come creare una wellness room con AD Dal Pozzo

La costante ricerca dell’equilibrio psicofisico e la crescente attenzione al benessere personale ha portato alla creazione di nuovi spazi in casa, nuove opportunità per architetti e interior designer di progettare con creatività, grazie anche al contributo di molti brand che hanno saputo sperimentare con materiali nuovi estremamente performanti sia per l’indoor che per l’outdoor.

technogym-sport-fitness

Scopri Kinesis Personal Vision di Technogym 

Il termine wellness è un'estensione ed evoluzione del concetto di fitness: si riferisce ad una filosofia di vita che mette il benessere della persona al centro dell'attenzione proponendo attività sportive, pratiche di rigenerazione oltre che di mental training combinate con un'alimentazione corretta favoriscono uno stato di benessere ed equilibrio psicofisico.

technogym-sport-fitness-2
Scopri i prodotti Technogym

Il termine wellness è un'estensione ed evoluzione del concetto di fitness: si riferisce ad una filosofia di vita che mette il benessere della persona al centro dell'attenzione proponendo attività sportive, pratiche di rigenerazione oltre che di mental training combinate con un'alimentazione corretta favoriscono uno stato di benessere ed equilibrio psicofisico.

Sono proprio equilibrio e la moderazione le parole chiave che distinguono l'approccio del wellness all'attività fisica. Ogni attività deve essere priva degli aspetti stressanti o traumatici che spesso le discipline sportive e del fitness comportano, per cui di norma, non ha alcuna controindicazione.

technogym-sport-fitness-3

Scopri i prodotti Antonio Lupi

Il termine wellness si è diffuso nel mondo contemporaneamente alla consapevolezza che la società attuale espone le persone a stati di stress fisici e psicologici che sono all'origine di molte patologie. Il wellness ha come primo obiettivo proporre comportamenti virtuosi nelle attività motorie, nell'alimentazione e nella "manutenzione" del proprio stato emotivo.
Da qui nasce l’esigenza di progettare e realizzare una wellness room in casa propria, godendo di momenti di benessere su misura, in base al proprio tempo e al proprio spazio.

technogym-sport-fitness-5

 Scopri i prodotti Agape
 
In questo articolo andremo a scoprire come creare una wellness room con alcuni articoli che non possono mancare:
 
1. TAPIS ROULANT
La prima cosa che non può mancare in una wellness room è un tapis-roulant.
La corsa è necessaria come riscaldamento prima di altri esercizi e consente alla mente di liberarsi dai pensieri della giornata. Fondamentale la musica e quindi un ottimo impianto stereo.
 
technogym-sport-fitness-6 
 
2. SPALLIERA/ATTREZZI
Spalliera e attrezzi fanno parte del concetto stesso di wellness room. Per una perfetto spazio dedicato allo sport e al benessere, l’oggetto che non dovrebbe mancare è la parete attrezzata che consenta un allenamento completo. Esteticamente si inserisce in modo gradevole e non invasivo in qualunque ambiente, in legno, pelle o specchio completa la stanza in modo elegante e funzionale.
 
technogym-sport-fitness-8
 
 
3. DOCCIA

Una doccia deve essere presente nella wellness room da utilizzare a fine allenamento. Un importante momento di relax, meglio se cromatica con luci che cambiano colore per una maggiore sensazione di relax. Se lo spazio e gli impianti lo consentono, una perfetta wellness room, potrebbe avere al centro una splendida vasca da bagno per magnifici momento di puro relax.

technogym-sport-fitness-7
 Scopri la vasca Reflex di Antoniolupi

 

Per scegliere il tavolino perfetto per il tuo soggiorno vedi il nostro Shop

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Scopri i nostri brand di design e i nostri stili di arredo >

Categorie

Consigli