Carl Hansen & Son tra tradizione e modernità

L’artigianato può essere molte cose: per Carl Hansen & Son è una storia familiare che fonda le sue radici nella Danimarca di inizio ‘900.

È il 1908 quando Carl Hansen fonda la sua prima bottega a Odense. Il proposito, che ancora oggi le generazioni successive della famiglia portano avanti con passione, è garantire un connubio tra lavorazione artigianale e produzione seriale che conduca alla realizzazione di prodotti di qualità a prezzi ragionevoli.
Pezzo forte del marchio è la lavorazione del legno, anch’essa allo stesso tempo tradizionale e tecnologicamente avanzata.

Molti dei prodotti Carl Hansen & Son sono stati realizzati dai più importanti architetti danesi nel periodo compreso tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta del Novecento, tenendo fede a una visione del design e dell’artigianato rilevante oggi come allora. Tra i tanti, un designer in particolare è legato a doppio filo al marchio: Hans Jørgen Wegner.

Hans Wegner Carl Hansen & Son

Nato nel 1914, Wegner è stato uno dei maggiori rappresentanti della corrente definita “organicismo” – tipica degli artisti scandinavi – che si fonda su uno stile volto a coniugare eleganza e funzionalità. La sua produzione conta oltre cinquecento sedie.

Di grande rilievo dal punto di vista sia strutturale che iconico è la Sedia CH07, o Shell Chair, prodotta nel 1963 e reintrodotta nel 1998. Il senso di leggerezza è ottenuto attraverso le linee simili ad ali e le curve affusolate delle gambe. La costruzione a tre gambe offre stabilità e gli imbottiti a forma di conchiglie leggermente piegate concedono un grande comfort. Puoi trovare consigli ed idee su come scegliere la giusta poltrona in stile nordico a questo link.

Sedia CH07 Carl Hansen & Son

Oppure la Sedia CH33, una sedia dalle linee tipiche degli anni ’50 e ’60 ma dalla consistenza prettamente contemporanea. Comfort e stabilità uniti al fascino di un prodotto senza tempo.

Sedia CH33 Carl Hansen & Son

In definitiva, il marchio Carl Hansen & Son tra tradizione e modernità lavora da generazioni per portare avanti con successo l’idea di realizzare prodotti dalla vita lunga, destinati a diventare pezzi di storia e ad aprire la strada verso quello che oggi identifichiamo come lo stile nordico.

New Call-to-action

 

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli