Ti piacciono gli elementi naturali come il legno e i colori tenui? Ti senti a tuo agio negli ambienti caldi e accoglienti, spazi luminosi e geometrie particolari? Se la risposta è sì, anche tu ti riconosci nello stile nordico o scandinavo, un trend di arredamento che sta diventando sempre più attuale ed apprezzato.
Lo stile nordico è basato sulla semplicità e la praticità, con un grande risalto al legno come materiale predominante. Per questo si adatta alla vita di tutti i giorni e spazia in tutti gli ambienti della casa: dalla cucina alla zona notte, dal bagno allo studio, dalla zona outdoor alla zona living.
Uno degli oggetti più comuni da trovare in casa è sicuramente la POLTRONA, che spesso si può trovare in soggiorno, ma può anche diventare protagonista in cucina o in camera da letto.
“A chair is not just a product of decorative art in a space, it is a form and a space in itself”
Finn Juhl
I MATERIALI
Legno: puoi scegliere tra una vasta gamma di finiture dalla più chiara alla più scura, l’importante è che il legno mantenga il suo aspetto naturale - al tatto verrà naturale apprezzare la “morbidezza” delle strutture. Meglio se trattato con vernici all'acqua piuttosto che con la particolare finitura sapone.
Tessuti e pelli: preferibilmente non trattate, esalteranno il design della poltrona che più ti rappresenta.
In questo articolo vediamo come rendere subito l’ambiente accogliente e caldo con una poltrona in stile nordico, ecco consigli e idee per scegliere quella giusta: una serie di sedute che più rappresentano, un modo di sentirsi, uno stile di vita, un’attenta ricerca dei dettagli.
Non potevamo non scegliere uno dei brand più rappresentativi dello stile nordico: CARL HANSEN & SON, lo storico brand danese che interpreta in modo unico la lavorazione del legno ispirandosi al design d'epoca, dedicato a chi ama una casa diversa e a chi desidera avere prodotti senza tempo.
OW124 BEAK CHAIR
Dallo stile inconfondibile, troviamo la splendida poltrona OW124 BEAK CHAIR, disegnata da Ole Wanscher nel 1951 e prodotta da Carl Hansen. In legno massello di rovere o di noce, con braccioli, è disponibile in diverse finiture o con una struttura laccata.
CH25 CHAIR
Se amate una seduta bassa e ampia, la tua poltrona ideale è CH25, una versione con braccioli più presenti. Molto adatta sia nella zona ingresso che in quella living, ha uno schienale ed una seduta in paper cord naturale che diventano estremamente versatili.
SHELL CHAIR
Se invece cerchi forme arrotondate e morbide, con il modello SHELL CHAIR troverai la massima espressione del legno massello. Sapientemente lavorato con pelle naturale, il legno diventa un meraviglioso passepartout su cui vale la pena di investire.
Un tratto decisamente nordico e segno di grande carattere lo può dare il modello CH22, con la sua splendida finitura in sapone. Se si è alla ricerca di un dettaglio distintivo che diventi protagonista della zona living, si può scegliere il colore nero.
CH455 WING CHAIR
Hai più spazio a disposizione? Allora potresti apprezzare la comodità avvolgente del modello CH455 WING CHAIR, splendida in tessuto grigio antracite, molto elegante nelle tonalità chiare
ABOUT A LOUNGE 82 HAY
Se ti piacciono i toni pastello e i tessuti caldi come il feltro, il modello AAL 82 HAY può essere la poltrona che cerchi: una seduta semplice, dal design moderno che salta subito all'occhio per le sue forme morbide e avvolgenti.
EC03 E15
La poltrona EC03 soddisfa a pieno le richieste degli amanti del legno. È perfetta da collocare all'ingresso oppure nella zona notte, non necessariamente in qualità di seduta - vista la poca comodità - quanto di un complemento di design.
Qual è la poltrona in stile nordico che preferite?
Se siete indecisi su quale sia la migliore seduta per la zona living, oppure se volete semplicemente un parere sulla disposizione, cliccate qui sotto e contattate uno dei nostri arredatori - ogni sono a disposizione per darti una mano.