Categorie: Architettura, Lifestyle

Ville moderne con piscina: 5 case che hanno fatto la storia

Tra le case più famose di sempre, esistono alcune ville moderne con piscina concepite fin dal principio in connessione alla propria iconica vasca d'acqua. Un elemento imprescindibile del progetto che gli architetti hanno utilizzato come “spazio costruito” per disegnare l'outdoor e costruire un rapporto armonico tra l'edificio e il paesaggio.

Nel selezionare la top 5 progetti ville con piscine, risulta evidente che la maggioranza delle case è stata costruita in luoghi caldi, come la California. Ma nei progetti di ville moderne con piscina, quest'ultima non assume solo un ruolo benefico di raffreddamento climatico, bensì esprime un elemento spaziale integrato all'architettura, che vuole essere attraversato e percorso come qualsiasi altro ambiente della casa, con l'obiettivo di sperimentare viste e prospettive volute dall'architetto.

 

ville-moderne-con-piscina-richard-neutra-4

Kaufmann House di Richard Neutra

 

Progetti ville con piscine: la Top 5

Ecco la Top 5 delle ville moderne con piscina di cui riscoprire l'interior design e la profonda connessione che esiste tra architettura e paesaggio.

  1. Kaufmann House di Richard Neutra, 1946
  2. Casa Das Canoas di Oscar Niemayer, 1958
  3. Stahl House di Pierre Koenig, 1959
  4. Elrod House di John Lautner, 1968
  5. Villa Dall’Ava di Rem Koolhaas, 1991

 

1. Kaufmann House di Richard Neutra: piscina nel deserto

Corpi costruttivi chiari, sviluppati orizzontalmente, con molto vetro, caratteristici pannelli frangisole e superfici leggere creano connessioni sottili tra interni e natura. Incastonata nel deserto e circondata dalle montagne di Palm Springs, California, la Kaufmann House è stata costruita dall'architetto Richard Neutra nel 1946 per il famoso commerciante Edgar J. Kauffman Sr, che qualche anno prima aveva già commissionato a Frank Lloyd Wright la famosissima Casa sulla Cascata.

 

ville-moderne-con-piscina-richard-neutra-1

Kaufmann House di Richard Neutra. Dal punto di vista compositivo la piscina rappresenta uno dei bracci della pianta cruciforme della villa

 

Riguardo alla filosofia architettonica, Richard Neutra condivideva più di un punto in comune con Wright. Questa villa da sogno con piscina esprime molto bene l'architettura organica codificata dal maestro statunitense, distribuendosi in una pianta cruciforme che si connette fortemente al paesaggio circostante. Aspetto enfatizzato dall’uso di materiali naturali come la pietra.

 

ville-moderne-con-piscina-richard-neutra-2

Kaufmann House di Richard Neutra. Il living in totale connessione con l'esterno

 

L'ingresso discreto è privo di un grande gesto architettonico e dopo aver aperto la porta lo sguardo ricade nuovamente sull'esterno, attratto dal paesaggio e dalla piscina. Richard Neutra affermava che attraverso un'architettura composta “entro” il suo interno si vuole creare un “posto di ancoraggio dello spirito”: solo in un luogo che avesse in sé “sempre una parte di eterno” è possibile conoscere la felicità. E in questo ragionamento la piscina ha un ruolo fondamentale: non solo l'acqua rappresenta un elemento meditativo senza tempo, ma costituisce anche uno dei quattro bracci della pianta cruciforme diventando la frontiera di massima connessione tra casa e natura.

 

2. Casa Das Canoas di Oscar Niemayer: piscina curvilinea

Oscar Niemayer costruisce nel 1958 una villa da sogno con piscina per sé e per la sua famiglia, utilizzando forme fluide, concave e convesse che ammorbidiscono il funzionalismo dell'architettura razionalista di cui l'architetto era esponente. Nella Casa Das Canoas di Rio de Janeiro, la piscina dalle forme naturali è il coronamento di una villa che porta al massimo livello il rapporto tra architettura e paesaggio.

 

ville-moderne-con-piscina-oscar-niemayer-1

Casa Das Canoas di Oscar Niemayer. La forma sinuosa della villa è ripresa dalla sua piscina

 

Le linee sinuose degli elementi architettonici traggono ispirazione dall’andamento curvilineo delle montagne intorno e generano una plasticità che favorisce la fusione tra ambienti interni ed esterni, dove la natura non appare distaccata, ma è libera di insinuarsi anche nell’abitazione. Accade così per l’ampia sporgenza di granito che dalla piscina penetra all’interno, diventando parte della composizione architettonica.

 

ville-moderne-con-piscina-oscar-niemayer-2

Casa Das Canoas di Oscar Niemayer. Dalla piscina si protende una sporgenza in granito che penetra nella villa

 

3. Stahl House di Pierre Koenig: piscina panoramica

La Stahl House di Pierre Koenig è una delle ville moderne con piscina più famose al mondo. Il suo profilo sulle colline di Hollywoord, reso immortale dal fotografo Julius Shulman, è diventato un simbolo dell'architettura modernista californiana.

 

ville-moderne-con-piscina-pierre-koenig-foto-storica

Stahl House di Pierre Koenig. L'iconico scatto di Julius Shulman

 

La villa è stata costruita nel 1959 grazie al Case Study House Program, un programma finanziato dalla rivista Arts&Architecture che si proponeva di rispondere al boom edilizio postbellico con prototipi di case moderne e facilmente realizzabili. Chiusa sul lato strada, la pianta a L è completamente libera e abbraccia la spettacolare piscina, che a sua volta si protende sul panorama mozzafiato. In questo modo l'acqua diventa l'elemento spaziale che connette le due ali della casa e al tempo stesso la casa con il paesaggio.

 

ville-moderne-con-piscina-pierre-koenig-1

Stahl House di Pierre Koenig. Il panorama mozzafiato che si gode dalla piscina

 

4. Elrod House di John Lautner: piscina a mezzaluna

John Lautner fu allievo di Frank Lloyd Wright e la Elrod House è una delle sue realizzazioni più famose, comparsa anche in una scena del film di James Bond, Una cascata di diamanti (sul tema puoi leggere anche l'articolo Cinema e design, 10 film di cui riscoprire gli arredi iconici). La villa realizzata nel 1968 a Palm Springs, California, è caratterizzata da un’architettura concreta, in calcestruzzo e vetro, che ruota attorno al living circolare, ricoperto da una cupola sospesa.

 

ville-moderne-con-piscina-john-lautner-esterno

Elrod House di John Lautner. L'iconica cupola si nota anche dalla strada

 

Gli ambienti sono impreziositi dalla piscina a mezzaluna che segue e amplifica le forme della casa. La vasca d'acqua è sospesa sulla valle in una dimensione senza tempo, superando il confine fra interno ed esterno. Il contatto con la terra e con il paesaggio è reso evidente anche dai frammenti di roccia che entrano negli ambienti domestici insieme alla piscina.

 

ville-moderne-con-piscina-john-lautner-1

Elrod House di John Lautner. La piscina a mezzaluna sospesa sul deserto

 

5. Villa Dall’Ava di Rem Koolhaas: piscina sul tetto

Rem Koolhaas costruisce nel 1991 la Villa Dall'Ava a Parigi, in una proprietà dalla forte pendenza. Il progetto è fortemente definito dalla morfologia del terreno, ma ancora di più dalla richiesta dei committenti di realizzare zone giorno separate per loro e per la figlia: una sfida che l'architetto ha superato ideando due volumi collegati da una piscina sul tetto.

 

ville-moderne-con-piscina-rem-koolhaas-1

Villa Dall’Ava di Rem Koolhaas. La piscina sul tetto connette i due volumi della casa

 

Nel risultato finale è subito evidente il riferimento ad un'altra casa manifesto parigina, la Villa Savoye a Poissy di Le Corbusier. Koolhaas, infatti, ripercorre tutti i 5 punti dell'architettura moderna codificati dal maestro francese: la villa è sorretta da esili pilotis (punto 1), mentre la facciata libera (punto 2) è ritmata da finestre a nastro (punto 3). Infine, la pianta libera (punto 4) è coperta da un tetto giardino (punto 5). L'elemento distintivo aggiunto? La piscina.

 

ville-moderne-con-piscina-rem-koolhaas-3

Villa Dall’Ava di Rem Koolhaas. Uno dei volumi della casa sospeso su esili pilotis

 

Arredamento piscina: lampi di design a filo d’acqua

Il progetto di una piscina, anche tra i più affascinanti e complessi, resta incompleto se non è accompagnato da elementi accattivanti che ne esaltino la bellezza, le forme, le linee. L’arredamento piscina, pertanto, non è una componente marginale come si potrebbe pensare, ma dettaglio che impreziosisce e valorizza l’outdoor, oltre ad avere una sua precisa funzionalità.

Gli architetti di Ottagono e gli interior designer di AD Dal Pozzo realizzano progetti su misura, capaci di leggere i desideri e le esigenze del cliente. Divani da piscina, arredo bordo piscina, lettini, pouf e poltroncine di design per giardini esclusivi moderni, scelti tra i migliori brand di fama internazionale, portano tutto il comfort che solo d’estate si può respirare all’aria aperta.

 

Arredo outdoor tra piscina e cucine da esterno

Arredamento piscina ma non solo. Per gli amanti della vita en plein air, completano l’offerta performanti cucine da esterno a bordo piscina, un inno a convivialità e condivisione. La comodità e la praticità di utilizzare i fornelli in giardino uniscono la bellezza di cucinare a cielo aperto all’incanto di magiche atmosfere estive. AD Dal Pozzo inserisce nei progetti outdoor cucine da esterno dei brand top level, perché design è anche sinonimo di efficienza e tecnologia.

 

Redazione AD Dal Pozzo

Scritto da Redazione AD Dal Pozzo

Autori: Giacomo Casarin e Tiziana Piva

Consigli