Vetrina Palladio Fiam, artigianalità e tecnologia

Da sempre la costante attenzione alle tendenze del lifestyle unita alla qualità della lavorazione artigianale del vetro e all'innovazione della ricerca tecnologica, sono le costanti di Fiam nella diffusione di articoli d'arredo in tutto il mondo.

Fondata da Vittorio Livi nel 1973, Fiam sviluppa e produce elementi di arredo in vetro curvato, realizzati seguendo processi artigianali e industriali insieme, di fatto fondendo tradizione e innovazione, lavorazione manuale e design. Giustappunto il vetro diventa con Fiam il principale protagonista, un materiale cologico ed igienico, apparentemente semplice, perché trasparente,
ma estremamente complesso dal punto di vista chimico e fisico, in grado di dare vita ad arredi che stupiscono per la loro solidità e affascinano per la loro trasparenza;

Tutto il complesso processo di lavorazione del vetro tuttavia si affida all'esperienza di Maestri Artigiani, specializzati nei particolarissimi processi che regolano l'arte della manifattura del vetro e che spesso esondano nel campo delle capacità artistiche dello stesso artigiano, chiamato ad essere non solo artigiano ma vero maestro d'arte, coniatore di pezzi unici e dall'oggettiva bellezza.

Simultaneamente al "Know how" dei propri artigiani, Fiam si concentra da sempre anche sulla tecnologica e sulla ricerca. Lo sviluppo del metodo infatti ha tracciato il solco nel quale incanalare l'ampliamento degli impianti: strumenti e tecnologie che hanno decretato la pregevolezza delle realizzazioni Fiam, di fatto portando l'azienda ad essere un brand fra i più conosciuti nel novero delle eccellenze.

Uno dei risultati più significativi del lavoro di Fiam ed in particolare di Vittorio Livi si riscontra nella nuova versione della vetrina Palladio, un solido trasparente che invita a guardare tutto quello che dentro vi è custodito. Una vetrina che grazie alla leggerezza della sua struttura, in vetro extra light curvato, costruisce un'atmosfera suggestiva che lavora per allargare i confini visivi delle strutture circostanti, restituendo un senso di maggiore spazio potenziale. Una vetrina elegante, grazie anche al basamento in legno di noce canaletto e alla finitura in brill spazzolato, e concepita per esaltare gli oggetti che custodisce, grazie anche alla possibilità di aggiungere l'illuminazione interna, posizionabile anche sotto il top.

Di sicuro una stupenda produzione, frutto di ingegno tecnologico e competenze arigianali

vetrina-palladio-fiam-ad-dal-pozzo-1.jpg

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli