Il periodo successivo alla seconda guerra mondiale rappresenta un momento di ulteriore evoluzione per il marchio Poltrona Frau, evoluzione evidenziata dalla creazione di un nuovo catalogo con quindici novità (1950) e dall’inizio di importanti collaborazioni.
Partendo da queste ultime, nel 1949 la neonata Poltrona 910 Metropolis arreda le sale di rappresentanza della RAI e della SIP. Ancora una volta Poltrona Frau è parte integrante del paese e della sua storia.
Nel 1960 è la volta della Pirelli con la quale viene progettata Novi-Nove, una linea di prodotti imbottiti in gommapiuma.
La fase tra gli anni ’60 e ’80 segna altre novità di rilievo: lo spostamento della sede a Tolentino (Marche), il cambio di proprietà con la gestione affidata a Franco Moschini, il restyling del marchio e l’apertura di una serie di showroom monomarca a Roma, Torino e Bari. Contestualmente aumentano le collaborazioni con alcuni designer di livello e di conseguenza i prodotti che segnano un’epoca.
È del 1967 il letto Lullaby, progettato da Luigi Massoni, prodotto originale e senza tempo con la singolare particolarità di avere una base rotonda e girevole. Ancora oggi è un oggetto di grande effetto e connotante il periodo storico in cui è stato ideato.
Nel 1982 Pierluigi Cerri realizza Ouverture, un divano con struttura in acciaio e imbottiture in piuma d’oca e un esempio di concezione innovativa dell’arredare. Segno di riconoscimento di questo oggetto è l'originale trave traforata in acciaio che lo sorregge.
Ma Poltrona Frau non si limita all’arredamento di interni. Nel 1984 nasce la divisione “Frau Car” che esordisce realizzando i sedili in pelle della Lancia Thema 8.32 e prosegue negli anni occupandosi anche delle vetture di serie Ferrari.
Questa breve carrellata di eventi mostra la ragione per cui Poltrona Frau rappresenti molto di più di una semplice azienda di design, ma anzi sia un punto fermo nella crescita industriale in Italia e negli ultimi decenni anche in Europa.
Per fare un esempio, nel 2003 il celebre architetto Frank Gehry disegna le sedute Poltrona Frau della Walt Disney Concert Hall di Los Angeles.