Categorie: Architettura

Ufficio design, i progetti più belli del mondo

Ufficio design, due termini che potrebbero sembrare distanti e invece sono profondamente legati nella mente dei progettisti, i quali si pongono come obiettivo l'integrazione della funzione operativa con la bellezza e il comfort necessari ai lavoratori per un alto rendimento. Ma anche utili a rispecchiare i valori aziendali attraverso ambienti eleganti e moderni.

Negli uffici di design, l'architettura è fondamentale per riconoscere una funzione ad ogni spazio, il quale viene poi riempito con elementi variabili legati alla funzione: postazioni di lavoro e arredi, archivi o macchinari. Anche l’illuminazione è importante. Dal giusto equilibrio fra queste componenti dipende la buona progettazione di un luogo di lavoro. Vediamo insieme come architettura e design si integrano nei progetti di ufficio nel mondo.

 

ufficio-design-Milbank-NY-3-1

Studio legale Milbank LLP a Manhattan. ©Eric Laignel

 

Progetti ufficio, top 5

Spazi razionali e pezzi di design iconici definiscono l'atmosfera degli uffici più belli del mondo. Progetti di grandi studi di architettura, edifici attenti alla componente tecnologica e al tempo stesso immersi nel verde. Ecco una top 5 di progetti ufficio recentemente costruiti, dove lavorare diventa un piacere:

  1. Milbank LPP di LSM Studio, New York, 2020
  2. Jacoby Studios di David Chipperfield Architects, Vestfalia, 2020
  3. Ema (Agenzia europea del farmaco) di MVSA Architects, Amsterdam, 2020
  4. Google Campus di BIG e Heatherwick, Mountain View, 2022
  5. Apple park di Foster & Partners, Cupertino, 2019

 

1. Milbank LPP di LSM Studio: l'ufficio nel grattacielo

Il famoso studio legale Milbank LLP si è trasferito da Wall Street a Chelsea, Manhattan. Nello specifico, al 55 di Hudson Yards, dove i nuovi uffici di design abbracciano le caratteristiche architettoniche uniche del grattacielo che li ospita.

 

ufficio-design-55-Hudson-Yards-©Raimund-Koch

Il grattacielo 55 di Hudson Yards, dove si trova lo Studio legale Milbank LLP. ©Raimund-Koch

 

È stata prestata grande attenzione alla semplificazione dei materiali e all'organizzazione dello spazio per favorire la vista e l'accesso alla luce naturale. L'ampio uso di acciaio inossidabile e specchi riflette la vista sulla città e sul fiume massimizzando l'illuminazione.

 

ufficio-design-Milbank-NY-6

Studio legale Milbank LLP, scrivania direzionale con panorama su Manhattan. ©Eric Laignel

 

Gli arredi scelti giocano un ruolo importante per comunicare un'atmosfera ricercata ed elegante. LSM Studio ne ha disegnati una parte. Altri sono stati scelti fra pezzi iconici del design come le poltrone D.154.2 e i tavolini D.555.1 disegnati da Gio Ponti per Molteni&C.

 

ufficio-design-Milbank-NY-5

Studio legale Milbank LLP, terrazza a doppia altezza. Al piano superiore si intravedono le silohuette delle iconiche poltrone D.154.2 disegnate da Gio Ponti per Molteni&C. ©Eric Laignel

 

2. Jacoby Studios di David Chipperfield: da chiesa a ufficio

È David Chipperfield l'architetto scelto da un'azienda a conduzione famigliare per realizzare gli Jacoby Studios. Nella città medievale di Paderborn, in Germania, l'intervento converte gli spazi di un convento di Cappuccini del XVII in nuovi uffici di design.

 

ufficio-design-chipperfield-germania-2

Gli Jacoby Studios di David Chipperfield realizzati in un ex convento della Vestfalia. ©Simon Menges

 

Gli spazi sono caratterizzati da minimalismo e disciplina. Infatti, il lessico architettonico scelto dallo studio di Chipperfield è quello della sobrietà, propria dei Cappuccini che abitavano nell'ex convento. Il risultato è un luogo di lavoro confortevole e stimolante, in cui si percepisce la cura prodigata nel restauro dell'edifico e nel rapporto con il paesaggio.

 

ufficio-design-chipperfield-germania-1

Sala relax all'interno degli Jacoby Studios. ©Simon Menges

 

3. Ema di MVSA Architects: l'Agenzia green

Vi ricordate quando Milano era in lizza per diventare la nuova sede dell'Agenzia europea del farmaco? Lo è diventata invece Amsterdam. E da qui l'Ema garantisce la valutazione scientifica, la supervisione e il controllo della sicurezza dei medicinali per uso umano e veterinario nell'Unione Europea.

 

ufficio-design-ema-amsterdam-1

Gli uffici di Ema ad Amsterdam. ©Corné Bastiaansen

 

L’edificio è razionale, "scientifico", con un profilo verticale dalla geometria semplice, in tinta bronzo lucido. Ma la grande protagonista è all'interno, nell'atrio ampio e luminoso: una parete verde alta 60 metri e composta da più di 52 mila piante sostenute da un centinaio di telai in acciaio.

 

ufficio-design-ema-amsterdam-2

La parete green di 60 metri nell'atrio degli uffici di Ema ad Amsterdam. ©Corné Bastiaansen

 

4. Google Campus di BIG e Heatherwick: l'ufficio 100% ecosostenibile

Il colossale nuovo Campus di Big G in acciaio e vetro rientra nel più ampio impegno dell'azienda di diventare una società del tutto carbon-free entro il 2030, capace anche di rimettere a disposizione il 120% dell’acqua utilizzata. (Scopri il legame tra le strutture in acciaio e gli edifici sostenibili: Case in acciaio: design moderno e architettura ecosostenibile).

 

ufficio-design-google-big-3

Il nuovo Google Campus realizzato da BIG e Heatherwick. Un edificio supertech con il tetto ricoperto completamente da scaglie fotovoltaiche. ©Iwan Baan

 

Il Campus è un ufficio di design realizzato come un enorme open space. Uno spazio flessibile per un luogo di lavoro inteso come ambiente in continua trasformazione, pronto ad innovarsi e ad adattarsi alle nuove esigenze del business e dei dipendenti. Uno strumento di lavoro, piuttosto che un luogo di lavoro.

 

ufficio-design-google-big-1

Il nuovo Google Campus è un ampio open space versatile, inteso come strumento di lavoro piuttosto che luogo di lavoro. ©Iwan Baan

 

5. Apple Park di Norman Foster: l'ufficio circolare

La forma perfetta. La figura disegnata da Norman Foster ricalca uno spazio ideale per la creatività e il benessere. La connessione con il paesaggio è totale, con affacci sia verso l'ambiente esterno sia verso la corte interna piena di verde e strutture ricettive.

 

ufficio-design-apple-cupertino-1-©Foster&Partners

La forma perfetta dell'Apple Park di Cupertino. ©Foster&Partners

 

All'interno dell'ufficio di design, lo spazio è suddiviso in pod, che in pratica sono spazi di lavoro aperti, configurabili in diverse dimensioni in base ai diversi tipi di progetti e riunioni. L'arredamento è stato curato dal designer giapponese Naoto Fukasawa, noto anche in Italia per importanti partnership con varie aziende, quali B&B Italia, Driade, Magis, Artemide, Boffi.

 

ufficio-design-apple-cupertino-3-© Mikael Jansson

Gli interni dell'Apple Park sono illuminati anche da patii a tutta altezza. ©Mikael Jansson

 

Arredo ufficio, l'esperienza di AD Dal Pozzo

AD dal Pozzo ha curato la realizzazione di diversi uffici, sia dal punto di vista dell'architettura sia da quello dell'interior design. Il luogo di lavoro viene concepito secondo uno stile contemporaneo, che si fonda sulla perfetta integrazione tra design e funzionalità. (Per scoprire il progetto di un ufficio esclusivo leggi anche: La villa storica diventa un ufficio di design).

I progetti di uffici vengono realizzati partendo da esigenze operative e d’immagine. Alla base di ogni realizzazione c'è la cura del dettaglio, resa possibile sia dalla profonda comprensione degli spazi da parte dei nostri progettisti sia dall'offerta completa di centinaia di brand di arredo che hanno fatto la storia del design.

 

Sedute ufficio design e mobili ufficio design moderno:

Vai allo Shop

 

 

Giacomo Casarin

Scritto da Giacomo Casarin

Formazione da architetto e giornalista di professione, Giacomo lavora da anni con riviste, media e aziende del settore Architettura & Design per informare sui trend del mercato e comunicare la cultura del progetto.

Consigli