Categorie: Lifestyle

Auto in salotto e box di lusso. Garage incredibili nel mondo

Un covo, uno spazio razionale e intelligente perfettamente integrato all'interno (o all'esterno) della propria casa, dedicato esclusivamente alle passioni e al proprio mezzo. I garage in alcuni casi diventano più di semplici autorimesse, spazi viceversa che offrono l'opportunità di creare un mondo unico, dove giocare con la fantasia da declinare in tantissimi modi diversi, giungendo a ottenere spesso soluzioni uniche che cambiano totalmente il concetto di garage per come lo conosciamo, spazi lussuosi e dal design elitario, difficili anche solo da immaginare. Ecco di seguito qualche esempio di quello che alcuni appassionati sono riusciti a realizzare, davvero dei garage incredibili.

Un garage sotto ad una piscina

Tempo di lettura: 3'

 

L'idea delle Supercar in salotto

In Cina e in Giappone c’è chi ha pensato di piazzare nel salotto di casa la propria automobile di lusso, per ammirarla e renderla parte integrante dell’arredamento di design. Il risultato è estremamente elegante e unico.

Una pedana metallica eleva l'auto direttamente al centro del salotto di casa, rendendola accessibile a chiunque vorrebbe salirci per provare l'ebrezza di una Supercar o per guardarne semplicemente gli interni in compagnia degli amici.

Un'automobile in salotto

 

Emblematica è la foto di questo salotto, dove la Smart TV è stata sostituita da un'auto d'epoca. Chi si siederà sul divano potrà contemplare in silenzio le linee aerodinamiche e immaginarsi al volante di questa splendida Ferrari.

Una Ferrari in salotto


 

Lo Sky Garage di Singapore

Avevamo già accennato a come nel tempo la definizione di garage fosse mutata nel tempo e avesse preso piede un nuovo senso di costruire questo tipo di spazi (Dall'officina privata al garage di lusso, Il box auto fra innovazione e lifestyle), molto spesso ormai le contaminazioni della moda e del design si propagano in ogni ambito, arrivando a descrivere modi di vivere che mantengono sempre uno standard, in qualsiasi situazione. A Singapore la nuova moda è posteggiare l'auto in salotto. Chi abita in uno dei 54 appartamenti di lusso o nei due superattici del grattacielo situato al civico 37 di Scotts Road, quando vuole, può ammirare comodamente la propria Supercar dalla poltrona di casa o, meglio, farla ammirare agli amici. Ferrari, Lamborghini, Porsche, Bentley moderne o vintage, diventano parte dell'arredo grazie a sofisticati montacarichi in cristallo che dal box condominiale le portano direttamente al piano, in speciali stanze trasparenti.

Lo Sky Garage di Singapore

L'unica "pecca" dello Sky Garage è l'impossibilità di accedere alle vetture che, di fatto, sono chiuse in teche di vetro come fossero opere d'arte. I proprietari di casa guidano l'auto nel box condominiale e la posteggiano su una pedana metallica mobile. Poi, una volta scesi dalla vettura, inseriscono un codice segreto e premono il pulsante di avvio. L'auto viene spostata automaticamente dentro uno dei due montacarichi di cristallo della struttura e viene innalzata al piano desiderato, quindi viene depositata nello Sky Garage. A questo punto, oltre ad essere custodita gelosamente in casa, l'auto è pronta ad essere ammirata come oggetto di design.

"L'idea di parcheggiare la vettura nel cielo è legata al concetto di rendere l'amata auto parte della propria vita quotidiana, anche tra le mura domestiche. L'automobile si trasforma in un elemento d'arredo, che si può osservare compiaciuti come un'opera d'arte" spiega Calvin Sim Chen-Min, direttore del progetto Sky Garage di Singapore.

 

I box del Sultano del Brunei

Il Sultano del Brunei è il proprietario della più grande collezione d’auto del mondo, possiede più di 6000 macchine di lusso, tra cui 500 Rolls-Royce acquistate negli '90 (metà dei modelli prodotti in quegli anni, il che lo rende il più grande collezionista del marchio). Tra le altre, vanta i migliori modelli di Ferrari, Bentley, Jaguar, Aston Martin e Lamborghini.

Vi chiederete dove si possano nascondere più di seimila automobili costose, nella foto qui sotto potrete vedere uno dei nove hangar che il plurimiliardario Hassanal Bolkiah ha acquistato per riporre tutto il suo parco auto. Il buon Sultano ha diviso ogni hangar per brand automobilistico, numerando ogni auto e creando una sorta di museo visitabile.

La collezione d'auto del Sultano del Brunei

 

Ma ora torniamo a noi, se questo articolo ti ha fatto scattare l'idea giusta per cominciare ad arredare il tuo garage, non esitare, il nostro team di interior designer è pronto a progettare un box unico!

brochure Debox

 

Gioacchino Cutrupia

Scritto da Gioacchino Cutrupia

Consigli