Solitamente il garage diventa il luogo dove vengono accumulati gli oggetti che non si usano più e a lungo andare ci si ritrova con una montagna di arnesi inutilizzati e impolverati. Per rendere l'autorimessa un luogo pratico e facilmente accessibile, occorre organizzare al meglio lo spazio. In questo articolo elencheremo dei metodi alternativi per trasformarlo in un box dal design innovativo.
Tempo di lettura: 2'
Le idee possono essere innumerevoli e possono declinarsi in tantissimi modi diversi, giungendo a soluzioni incredibili che cambiano totalmente il concetto di garage per come lo conosciamo, elevandone lo status a luogo da vivere appieno, che arrivano a creare spazi lussuosi e elitari che mai potremmo solo immaginare (Guarda Qui)
10 esempi sorprendenti per arredare il tuo garage
I garage spogli, con all'interno collezioni di auto e moto d’epoca impolverate sono ormai passati di moda, cassettiere e cucine di lusso hanno preso il posto di vecchi scaffali sgangherati, una nuova frontiera del lusso è riprodurre i box delle scuderie e delle icone più rinomate del mondo dei motori a casa tua.
Un'alternativa "sempre verde" è rendere il garage uno spazio della casa vivibile, dove oltre a riporre l'auto, potrete passare serate in compagnia di amici, studiare, fare sport e addirittura... dormire!!! Un autentico mini appartamento da sfruttare in svariate occasioni e creare un'area di relax intima e nascosta. Il tutto arricchito da sistemi di automazione per gli infissi e per l'illuminazione, controllabili da remoto attraverso lo smartphone, in modo tale da poter trovare il garage aperto e illuminato quando si torna nella propria abitazione in condizioni di scarsa visibilità.
Per darti un'idea di ciò che potrebbe diventare il tuo garage, a seguire troverai alcuni esempi di garage arredato in modi alternativi...
1) Un piccolo box auto arredato
Nel caso in cui possiedi solo un piccolo box auto e hai la necessità di riporvi all'interno l'auto, l'organizzazione degli spazi perimetrali è fondamentale. Il metodo più diffuso è la predisposizione di cassettiere o supporti per appendere a parete gli oggetti più ingombranti.
2) La palestra
Il garage è il luogo ideale dove poter estraniarsi dalla vita mondana, molti sportivi lo utilizzano come spazio dove potersi allenare e sfogare dopo una giornata intensa.
3) La sala giochi
Quando la dimensione lo consente, un altro genere di organizzazione del garage vede protagoniste le attività per il tempo libero. Videogames e tavoli da gioco andranno a creare l'atmosfera giusta per una serata svago o per una giornata di festa con gli amici.
4) Il soppalco
Se il tuo garage si sviluppa più in altezza che in metri quadri, la soluzione più diffusa è il soppalco, che può fungere da studio, da cameretta per i più piccoli o da sgabuzzino.
5) La lavanderia
Il garage può diventare, inoltre, un utilissimo spazio in cui introdurre un angolo lavanderia che sfrutti al meglio tutta la metratura a disposizione senza sottrarne alle altre stanze della casa.
6) La taverna
Per gli amanti dello stile rustico, la taverna è il sogno più comune, un luogo dove il profumo e la presenza del legno la fanno da padrona.
7) La cucina
Negli ultimi anni ha preso campo sempre più l'idea di arredare il garage con una cucina. Se gli spazi in casa sono ristretti, ma ti ritrovi un garage sproporzionato, lo potrai sfruttare per creare un'area da condividere con amici e parenti. In questo caso una cucina più grande e di lusso è la giusta soluzione per un arredo minimale, ma di qualità.
8) Il salottino
Talvolta il garage diventa un luogo abbandonato e inutilizzato, bastano un divano, una poltrona e un piccolo mobile per renderlo un salottino ospitale, un luogo dove potremo leggere un libro in silenzio o bere un tè con gli amici, usanza diffusa nel Regno Unito.
9) L'officina
Per i più appassionati di motori, non può mancare un'officina nel garage di casa, uno spazio dove potersi cimentare nelle vesti del meccanico o dove potremmo prenderci cura del nostro bolide.
10) Lo sky garage
Alcune abitazioni di lusso, in particolare nelle città più all'avanguardia, ad esempio Dubai, Melbourne e Singapore, possono vantare di uno "sky garage", un ascensore che porta le auto direttamente all'interno dell'appartamento, dove è possibile ammirarle comodamente seduti su un divano. Il garage diventa, in questo modo, parte integrante dell'arredo di un'abitazione.
L'ultima novità in fatto di garage personalizzabili è DeBox, un progetto che si propone di modellare gli ambienti di servizio e i garage con un taglio votato al lusso e al lifestyle. Un progetto che ha richiamato le attenzioni di tanti utenti alla ricerca di un partner in grado di ridisegnare uno spazio che troppo spesso è stato considerato secondario.