Categorie: Stili, Living

Scrittoi per il Soggiorno: le migliori proposte di arredo

Negli ultimi anni gli stili di vita e gli spazi sono notevolmente cambiati. Inserire piccoli scrittoi nella zona living è diventata un’esigenza che accomuna tantissime persone: modelli per tutti i gusti, scelti ad hoc a seconda delle diverse esigenze di spazio e di stile

scrittoio _riva

“Design è anche guardare gli oggetti di tutti i giorni con occhio curioso”

Vico Magistretti

scrittoio 2_napoli
 

All'inizio può sembrare difficile o addirittura impossibile ricavare uno spazio nuovo in soggiorno: non sempre infatti è possibile destinare una scrivania o uno scrittoio stabili alla postazione di lavoro.

Nessuna paura. Non occorre una casa grande per avere un angolo studio! Grazie a progetti di restyling, che tengono sempre presente la funzionalità degli ambienti oltre all'estetica, un piccolo spazio può essere in grado di ospitare tutto l'occorrente per le vostre esigenze.

scrittoio 8_cattelan storm

Ogni soggiorno o zona living già abitati rispondono ad esigenze temporanee, l'importante è sempre leggere i diversi cambi di necessità sempre in chiave costruttiva: una magnifica opportunità per rendere più attuale il soggiorno e imprimere alla vostra abitazione lo stile che più vi appartiene.

In questo articolo i Designer di AD Dal Pozzo offrono alcuni consigli su come inserire piccoli scrittoi nella zona living. 

scrittoio 4

STILE NORDICO

Uno scrittoio in Stile Nordico può cambiare totalmente il vostro soggiorno: dettagli di colore nero e linee minimali possono rendere più interessante un angolo poco sfruttato. 

scritto

Scrittoio Grossman 62| Sedia Beetle | Lampada da terra Cobra 

La Collezione di Gubi, ricca di elementi di design, può condurvi facilmente al vostro obiettivo: ne è un esempio lo Scrittoio Grossman 62, che sfida la gravità con la sua stravagante linea asimmetrica e le snelle gambe in metallo che si bilanciano su piccoli piedini in legno. 

scrittoio 1-1

Sedia Dining Masculo | Specchio Adnet | Lampada da tavolo Cobra 

Senso estetico e grande comfort sono dati dalla Sedia Masculo, capace di aggiungere un valore sia in un ambiente domestico che in un ambiente lavorativo. Particolare risulta l'abbinamento tra LA mascolinità aggressiva ma morbida dello schienale e I dettagli femminili delle gambe.

Inoltre, lo Specchio Adnet, sapientemente collocato, può riflettere la luce di una finestra o una vetrata, creando un effetto luminoso che aggiunge valore scultoreo a qualsiasi spazio.

COLLEZIONE GUBI

STILE CONTEMPORANEO

Uno scrittoio in Stile Contemporaneo può ridare invece nuova veste al vostro soggiorno.

Giorgetti-ION-Desk-01

Eleganza e raffinatezza indiscusse con lo Scrittoio Ion di Giorgetti, che fonde il gusto classico con il moderno, il piacere del cuoio con la calda essenza del legno del noce canaletto. Versatile e pratico, è un prodotto d’arredo studiato per rendere accogliente ed efficiente lo spazio lavorativo e home-office. 

scrittoio 5_giorgetti studium contemporaneo Linee essenziali e piacere del cuoio con la calda essenza del legno di noce canaletto

Insieme a comodissime poltroncine in pelle, questi scrittoi si inseriscono facilmente nel vostro living, donando un indiscusso stile contemporaneo - anche ad un arredamento con pezzi di antiquariato.

COLLEZIONE GIORGETTI

STILE ICONICO

Arredare casa con stile ed eleganza, una qualità firmata Cassina, garantirà un effetto in Stile Iconico al vostro soggiorno. 

scrittoio 6_cassina esprit nuveau

Ancor meglio se si aggiungono elementi della collezione dei maestri - tra cui Le Corbusier -  come lo Scrittoio Esprit Nouveau, tavolino in metallo realizzato per Raoul La Roche ed esposto nel 1925 al Pavillon de l’Esprit Nouveau a Parigi.

COLLEZIONE CASSINA

STILE ECCENTRICO

Infine, se la vostra intenzione è dare un tocco di originalità ed eccentricità alla zona livingl’ideale è inserire qualche articolo di Moooi, realtà importante ed eccentrica che vanta collaborazioni importanti con artisti e designer come Marcel Wanders e Jurgen Bey, che rendono unico lo stile dell’azienda e dei suoi articoli.

scrittoio 7_moooi wood eccentrico 1

Lo Scrittoio Woood ha un design formale e molto classico, adattabile a numerose tipologie di living, dai salotti più classici alle camere più moderne. 

scrittoio 7_moooi wood ecentrico

Ideato da Marcel Wanders, rivisita il concetto di tradizionale scrittoio, con un piano d'appoggio in legno di quercia placcato e la struttura in legno massiccio di faggio.

 COLLEZIONE MOOOI

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Consigli