Categorie: Stili

Scegli lo stile di arredamento che più ti rappresenta in questa fase della tua vita: parte uno

Dieci stili in cui riconoscersi: prima parte

Lo stile di arredamento può essere legato ad un’abitazione specifica che si presta ad essere arredata in un certo modo, oppure lo stile con cui si sceglie di arredare può essere dettato da un’esigenza contingente di questa fase della tua vita.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-più-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-1

 

“ Modernità non consiste nell’adottare quattro mobili quadrati ”
Gio Ponti


Avete un debole per l’arredamento, ma anche qualche perplessità sugli stili più comuni? Niente paura. Ecco una lista di facile consultazione che vi sarà utile per districare la matassa. 

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-più-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-3

E se proprio non riuscirete ad identificare il gusto più nelle vostre corde ricordatevi che esiste in casa sempre la possibilità di mixare e personalizzare!

In questo post parleremo dello stile industrial, total white, etnico e classico moderno.

Se vuoi scoprire subito gli altri 5 stili clicca qui.

1. Stile Industrial

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-più-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-4

Superfici ruvide che presentano graffi, scalfiture, finiture cromatiche non omogenee, materiali che rivelano la loro natura autentica, ampie pareti lasciate grezze: tutti questi elementi concorrono a definire l’industrial style. È la versatilità la condizione che sta decretando il successo di questo stile negli interni domestici, nel layout di negozi e locali: l’industrial funziona sempre, anche nell’associazione con arredi di altro genere.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-più-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-5

Metallo, cemento e colori scuri caratterizzano lo stile industriale. A volte è sufficiente una parete rivestita con carta da parati per cambiare totalmente l’atmosfera di un ambiente. Richiedi un preventivo per i prodotti Wall and Deco. 

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-più-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-6

Tessuti slavati, tappeti sapientemente consumati e illuminazione dalle forme semplici, essenziali completano la zona living in stile industriale. Approfondisci i prodotti Diesel by Moroso e by Foscarini.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-7

Illuminazione e sedie possono essere due elementi fondamentali per un deciso stile industrialeApprofondisci i prodotti TomDixon e Tolix.

 2. Stile Total White

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-8

Rafforzato da un successo ormai solido, lo stile traducibile letteralmente come “vissuto/trasandato elegante” ha abbandonato lo status di moda passeggera. Si basa su regole precise: in particolare, finiture e arredi prevedono una gamma cromatica univoca che comprende le tonalità pastello, il bianco, il beige e il grigio. Gli arredi total white donano un tocco chic possono essere autentici pezzi reimpiegati e dunque realmente usurati dal tempo e dall’uso, oppure nuovi elementi sui quali si interviene tramite un’azione misurata di decapaggio.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-9

Anche per l’outdoor, soprattutto per la casa al mare, lo stile total white è perfetto. Approfondisci i prodotti Gervasoni.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-10

Lampade bianche, meglio se di grandi dimensioni, creeranno magnifiche atmosfere anche quando il sole tramonta. Approfondisci i prodotti Fontana Arte.

3. Stile Boho Chic

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-11

Scegli lo stile di arredamento che più ti rappresenta in questa fase della tua vita. Dalla moda all’arredamento, lo stile Boho chic potrebbe fare il caso tuo. Ha fatto proprie le istanze dello stile bohemienne, reinterpretandole in un’ottica che raccoglie suggestioni hippie e Seventies. Il segreto? Combinare in assoluta libertà. Le linee si fanno avvolgenti, i tessuti variopinti conquistano il centro della scena e perfino il patchwork vive una seconda giovinezza. Ma sempre se di classe, ovvio!

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-12

Lo stile Stile Boho chic è fatto di dettagli, di ricercata eleganza e soprattutto originalità negli accostamenti. Approfondisci i prodotti Gubi.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-13

Indispensabili giochi di colori ponderati ed equilibrati per un perfetto stile Boho Chic. Approfondisci i prodotti ClassiCon.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-14

Oggetti ricercati, ceramiche d’autore, arte : la vera anima dello stile Boho Chic. Approfondisci i prodotti Bosa. 

 4. Stile Etnico

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-15

Largo al colore, agli accostamenti audaci, agli inserti in corda e raffia, ai legni pregiati, ai metalli traforati, alla pelle e ai tessuti: nulla riesce a rendere più personale la casa della memoria di un viaggio e dell’evocazione delle atmosfere di una terra lontana. Non solo Africa ed Asia: anche il Centro e il Sud America con il loro caleidoscopio cromatico rappresentano un serbatoio dal quale attingere.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-16

Colori naturali o colori sgargianti, intrecci e lavorazioni manuali per definire lo stile etnico. Approfondisci i prodotti Moroso.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-17

 Anche per l’outdoor lo stile etnico è caratterizzato da intrecci e giochi di pieno e vuoto. Approfondisci i prodotti Kettal.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-18

Le lavorazioni manuali e l’alto artigianato rendono ogni ambiente più vivo. Approfondisci i prodotti Paola Lenti.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-19

Intrecci, cuoio pelle , pietre naturali in un mix di oggetti fatti a mano. Approfondisci i prodotti Baxter.

 5. Stile Classico moderno

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-20

Rassicurante e consolidato, presenta linee sobrie e arredi funzionali. Gli inserti in tessuto, come tendaggi e tappeti recepiscono soluzioni tradizionali o scelgono la via della monocromia, in un quadro complessiva di ordine, concretezza e chiarezza formale.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-21

Sobrietà, eleganza, buongusto anche per lo studio di un professionista che trasmetta sicurezza e conoscenza della materia. Approfondisci i prodotti Giorgetti.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-22

Materiali ricercati, non comuni uniti a lavorazioni precise e cuciture perfette, elementi di arredo che si distinguono per uno stile Classico Moderno d’effetto. Approfondisci i prodotti Classicon.

scegli-lo-stile-di-arredamento-che-piu-ti-rappresenta-in-questa-fase-della-tua-vita-37

Eleganza e semplicità, linee pulite tessuti e pelli dalle finiture sobrie per lo stile Classico Moderno
Approfondisci i prodotti Walter Knoll.

Continua a leggere..

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Consigli