È tornato il Salone del Mobile per come lo conoscevamo, dopo un anno di pausa per la pandemia e l’edizione atipica del Supersalone 2021. La 60esima volta dell’evento che fa di Milano la capitale mondiale del design non ha deluso le aspettative, registrando 262mila visitatori, con il 61% degli arrivi dall’estero – da 173 Paesi. Tra gli operatori del settore c’erano anche gli interior designer di AD Dal Pozzo, capaci di individuare le tendenze che ci accompagneranno nel prossimo futuro.
Design Week trends 2022
- Spazio al colore
- Ambienti ibridi
- Natura outdoor e indoor
1. Spazio al colore
Il design diventa un tonico per l’umore. In un periodo storico pieno di incertezze c’è bisogno di leggerezza e spensieratezza. Colori mai visti prima esplodono tra i padiglioni dei grandi espositori del Salone, portando il visitatore in una dimensione giocosa, attraverso tonalità sgargianti e texture geometriche. Come stili, vincono su tutti l’eclettismo e il postmodernismo: la casa si apre a tante contaminazioni formali e cromatiche, mettendo da parte il razionalismo e aprendo le porte alla varietà, alla versatilità, all’ibridazione.
Lo stand di Baxter punta su colori e materiali naturali
2. Ambienti ibridi
Ibridazione è la parola chiave. L’architettura complessa dei padiglioni è stata allestita per rappresentare al meglio interi ambienti, piuttosto che singoli prodotti. L’articolazione degli spazi fa notare come nel cogliere tutte le identità e le sfumature del vivere quotidiano i brand continuino a configurare zone e funzioni ibridate con arredi che si adattano e riconfigurano seguendo la versatilità e la comodità. Non solo la cucina diventa living ma anche la camera da letto diventa uno spazio aperto in connessione totale alla cabina armadio e alla zona wellness del bagno. Il tutto proposto in chiave tecnologica con sistemi automatizzati e connessi. Come stile, viene da pensare all’ipermoderno, con spazi che spesso diventano soluzioni di continuità tra le esigenze nel mondo reale e le attività sempre più presenti del mondo virtuale.
La camera da letto di Minotti diventa un open space con salottino incluso
3. Natura outdoor e indoor
Creatività fa rima con sostenibilità. Non esiste più la produzione senza un processo produttivo in grado di guardare all’ecosostenibilità: gli elementi d’arredo vengono realizzati con materiali riciclati o secondo procedimenti a basso impatto ambientale. Allo stesso tempo la biofilia è un trend che continua a crescere: i complementi d’arredo richiamano la natura e fanno da collante fra gli spazi interni ed esterni. Indoor e outdoor si mescolano tra loro perché le persone vogliono sentirsi all’aria aperta anche quando sono tra le mura domestiche. La natura invade le zone living con le piante, ma anche con superfici e materiali naturali come marmi, legni, tessuti grezzi, intrecci artigianali.
Spazio collante di Baxter tra indoor e outdoor dove risaltano il verde e i materiali naturali
Design Week highlights 2022
- Edra
- Baxter
- De Padova
- Kartell
- B&B Italia
- Minotti
Le forme di Edra: massima personalizzazione, extra comfort
Novità del Salone del Mobile 2022 di Edra è Standalto, un divano morbido, soffice e dalle linee raffinate. Nato su disegno di Francesco Binafré, Standalto ha una generosa e accogliente seduta sospesa a 15 cm da terra. Il cuscino intelligente brevettato da Edra regala il massimo comfort grazie alla regolazione della posizione. Effettuando una leggera pressione sullo stesso, si potrà effettuare una rotazione di 180° per personalizzare la seduta.
Standalto di Francesco Binafré per Edra
A’mare di Jacopo Foggini è una composizione per l’outdoor in policarbonato realizzata in un’unica nuance, la sola che incarna la nostalgia del mare che si fa tangibile. La trasparenza turchese irradiata dai raggi solari crea gli stessi effetti della luce che si riflette sull’infinito specchio d’acqua salata. Sedie, poltrone, lettini, panche e tavolo sono flessibili, resistenti e ultra confortevoli.
A’mare di Jacopo Foggini per Edra - ph Luca Quagliato
Un’altra novità presentata da Edra al Salone è la rivisitazione dei cuscini del divano On The Rocks: slegati dalla seduta, regalano la possibilità di modellare a piacimento l’elemento di sostegno. All’interno dei cuscini è stata inserita della sabbia per una duplice funzione: fungere da zavorra e permettere di far assumere forme infinite ai cuscini stessi. La mobilità contraddistingue anche lo schienale a forma di orso del modello Pack che può essere spostato secondo necessità.
Divano On The Rocks di Edra con cuscini slegati dalla seduta
Il Grande Soffice è un divano che invita al totale abbandono per affondare nel morbido. Le nuove dimensioni sono king size, come il suo comfort.
A tutto colore con Baxter, De Padova e Kartell
Per il Salone del Mobile 2022 Baxter crea prolungamento tra la zona indoor e outdoor. Esistono luoghi di transizione in cui l’ambiente interno sfuma in quello esterno, mescolandosi e fondendosi in una continuità di arredi e colori equilibrati e simbiotici.
Mix di colori nello stand di Baxter
Baxter sceglie tre mood di tonalità che contraddistinguono gli ambienti. Nel primo vediamo il color avio accostarsi all’alpacca lucido, al marmo Azul proveniente dal Brasile e al rovere cammello. Il secondo mood è caratterizzato da un mix tra i colori crema, prugna e carta da zucchero. Impreziosiscono la tavolozza ottone lucido e legno di quercia carbone. Donano regalità all’arredo tessuti ecrù e avorio e tappeti sabbia e vetro. Verde lichene, color uvetta e marrone cioccolato si abbinano al rame lucido dando vita al terzo mood.
Everyday Life, la nuova collezione di Paul Smith e De Padova
Dopo Baxter lo sguardo si posa sulle palette di Everyday Life, la nuova collezione di Paul Smith e De Padova. Sui tessuti, i colori più classici come l’ecrù e il blu notte incontrano il mattone, il pavone e un irriverente verde lime. Ci troviamo di fronte a linee eleganti, pulite e sofisticate di pouf, poltrone e sofà in cui le cuciture giocano per contrasto creando meraviglia.
Piero Lissoni accosta 3 o 4 colori nei tavolini Thierry per Kartell
Piero Lissoni per Kartell ci stupisce nuovamente con Thierry. I suoi tavolini gioiello emanano luce come fossero pietre preziose dai colori brillanti. Lissoni gioca con le nuance lavorando sui contrasti e sulle assonanze, senza mai discostarsi dalle famiglie cromatiche. I piani in vetro e le gambe in metallo dei tavolini esaltano combinazioni blu mare e verde bosco, arancione e bordeaux, nero e grigio fumo di Londra.
Le Bambole sostenibili di B&B Italia
Un’icona è cambiata, ma restando sempre la stessa. È il caso delle poltrone Le Bambole di B&B Italia realizzate da Mario Bellini, un oggetto che all’età di 50 anni è ancora un elemento di arredo contemporaneo e ricercato.
Le Bambole di Mario Bellini per B&B Italia in versione rinnovata
Nel 1972 le poltrone erano costituite in acciaio e poliuretano. Oggi la sua struttura è composta da una scocca in polietilene riciclato al 98%. Ci sono elementi in poliuretano espanso (inferiore del 70% rispetto al modello classico) e il sotto rivestimento è derivato da PET riciclato. Questa scelta deriva dal desiderio di fare delle Bambole un prodotto circolare. Inoltre, il consumatore finale può acquistare i componenti singolarmente, perché le poltrone sono 100% disassemblabili.
L’evoluzione dell’outdoor firmata Minotti
Legno, alluminio e corda sono i materiali che caratterizzano Patio. La nuova versione in teak è un'evoluzione del sistema di sedute per esterni che unisce il calore del legno a un'attenta ricerca tecnologica.
L’outdoor di Minotti riprende le medesime forme stilistiche della versione originale: le sedute, i tavolini e i divani possiedono l’inconfondibile impronta del brand nelle linee eleganti e super chic. L’estetica diventa più naturale rispetto alla versione originale per dare massima libertà nell’accostare altri elementi d’arredo.
La seduta outdoor Patio di Minotti in versione teak
L’evoluzione del design al Salone del Mobile passa attraverso nuovi materiali e finiture. Materiali innovativi che devono essere codificati, digeriti, capiti per essere utilizzati nel modo migliore possibile. L’evoluzione del design ci porta sicuramente qui: lo hanno capito i brand che puntano sul rinnovamento e la rigenerazione dei propri prodotti iconici in chiave sostenibile e funzionale. La capacità di sintetizzare il lavoro di anni e anni di esperienza integrandolo con la ricerca tecnologica rappresenta un'ampia e ottimistica frontiera da percorrere per rispondere alle nuove necessità dell’abitare e del vivere moderno.