Categorie: Progetti

Nuovi uffici green Velux Italia, la parola alle designer del progetto

Velux la conoscono tutti, le sue sono le finestre che portano luce nei sottotetti. In meno, invece, conoscono l’headquarter a forma di piramide di Velux Italia, inaugurato nel 1991 in provincia di Verona. Un’architettura simbolo, che utilizza i quattro lati come pareti espositive delle finestre prodotte dall’azienda. Oggi quegli spazi sono diventati uffici green, rinnovati grazie ad un progetto di AD Dal Pozzo.

 

Velux-Italia-headquarter-uffici-green

 

Velux è molto attenta all’ecosistema e con il restyling dei propri uffici ha voluto rapportarsi il più possibile con l’ambiente esterno. La scelta di carte da parati, arredi, tinteggiature va nella direzione di realizzare un ufficio green, per cui il primissimo obiettivo è stato quello di portare all’interno il verde e la natura.

 

Ufficio green tra architettura e natura

Velux porta la luce all’interno degli ambienti. E il tema del restyling ha seguito proprio questo concetto, con l’obiettivo di annullare la barriera tra interno ed esterno. Ad esempio, le designer di AD Dal Pozzo Cinzia Boffo e Lisa Miotello hanno utilizzato una nuance azzurra in tutte le superfici inclinate del piano primo, in modo che il colore del cielo – visibile attraverso le finestre Velux – continuasse sulle pareti.

 

ufficio-green-postazioni-lavorative-velux-italia

 

«L’architettura della sede Velux Italia è unica nel suo genere», spiega l’interior designer Lisa Miotello. «La forma piramidale impone che tanti ambienti vengano a collocarsi in una situazione a falda. A ogni piano si percepiscono le linee inclinate del tetto che pervadono lo spazio in maniera unica. Questa forma ha dato uno stimolo alle soluzioni progettuali, tra cui la scelta delle tinteggiature delle superfici oblique: sono tutte chiare, ma quelle del piano primo tendono ad una tonalità azzurra per evocare il cielo».

 

 

«Per ottenere un ufficio green sono state inserite molte piante in idroponica, fondamentali per il benessere dei dipendenti», aggiunge la designer Cinzia Boffo. «Inoltre, il grande volume del corpo scale è stato ricoperto per tutta la sua altezza da una carta da parati che raffigura una serra piena di piante».

 

 

Aree relax e zona pranzo

Le aree relax per i dipendenti ricoprono un ruolo chiave nella filosofia Velux. Al piano terra c’è uno spazio costellato di pouf di diverse colorazioni, dove le scelte delle finiture sono andate in tandem rispetto al contesto del progetto. Al primo piano, poi, c’è una zona-salottino con un divano curvo che trasmette la volontà di “abbracciare” il relax.

 

area-relax-velux-italia

 

L’attenzione al comfort è massima. La designer di AD Dal Pozzo Lisa Miotello racconta così le scelte progettuali che hanno saputo rispondere ai desideri del committente, molto attento alle esigenze dei propri dipendenti: «L’ambiente è perfettamente equilibrato grazie sia alla luce naturale che alla luce artificiale. Lo spazio è progettato perché tutto sia fruibile con semplicità, dalla posizione dei bagni alla distanza della macchina del caffè dalle scrivanie».

 

area-pranzo-velux-italia

 

«Al piano terra, poi, c’è un’area pranzo con un piccolo mobile cucina che vuole riprodurre un focolaio domestico aperto alla natura, anche grazie alla scelta della carta da parati eco-compatibile che riproduce una ricca vegetazione».

Per altre ispirazioni, leggi: Ufficio design, i progetti più belli del mondo.

 

Postazioni lavorative attente al comfort

Le postazioni lavorative al piano terra sono separate da appositi pannelli fonoassorbenti a sospensione che regolano la rumorosità degli operatori del customer service e al tempo stesso definiscono il volume dell’area di lavoro, distinguendola dalle zone di passaggio.

 

illuminazione-luce-diffusa-uffici

 

L’interior designer Cinzia Boffo approfondisce così il progetto illuminotecnico: «È calibrato per un ambiente lavorativo, quindi sfruttando la luce diffusa ma anche luci puntuali sul piano di lavoro, con la tendenza del corpo illuminante a scomparire in modo che venga percepita solo la fonte luminosa. Tutto calibrato sui 3000 kelvin».

 

velux-italia-uffici-green-divano-edra-ingresso

 

Dulcis in fundo, le interior designer del progetto targato AD Dal Pozzo svelano l’elemento di design che più caratterizza l’ingresso: il divano di Edra scelto nel colore “rosso Velux”. Molto riconoscibile, è uno dei dettagli colorati di più forte impatto. Metaforicamente, la sua forma a spirale rappresenta l’intenzione di Velux di elevarsi verso standard qualitativi di prodotto, ma anche di tutela dei propri dipendenti, sempre più alti.

Per scoprire altri arredi iconici, leggi anche: Mobili per ufficio: idee arredo per un ambiente moderno e di design.

 

Giacomo Casarin

Scritto da Giacomo Casarin

Formazione da architetto e giornalista di professione, Giacomo lavora da anni con riviste, media e aziende del settore Architettura & Design per informare sui trend del mercato e comunicare la cultura del progetto.

Consigli