Categorie: Progetti

Mobili per ufficio: idee arredo per un ambiente moderno e di design

Gli spazi di lavoro sono il biglietto da visita dell'azienda. L'atmosfera, i colori, l'architettura e soprattutto i mobili per ufficio sono gli ingredienti destinati a rimanere impressi nella mente dei visitatori. Un ambiente dal design moderno risulta comodo e funzionale, oltre a trasmettere un'impressione positiva. È questo uno degli obiettivi dei progettisti di AD Dal Pozzo quando si occupano di realizzazioni nel settore office: qui trovate i loro consigli.

 

tavoli-e-scrivania-ufficio-design-tulip-knoll

Project credits: Arch. Giovanni Fattori - Photo credits: Luca Girardini

 

Mobili per ufficio: modelli e linee per ogni stile

La scelta dei mobili per ufficio è basilare per attribuire ad ogni spazio una funzione ben definita. E soprattutto uno stile. Dalla disposizione di arredi, sedute, lampade, postazioni di lavoro dipende la corretta progettazione di un ufficio bello ed efficiente.

 

hall-ufficio

Photo credits: Luca Girardini

 

Gli arredi scelti giocano un ruolo importante per comunicare un'atmosfera. Pezzi iconici del design trasformano lo spazio in qualcosa di più che un ufficio: un ambiente ricercato ed elegante. Ecco alcune ispirazioni, divise per categorie.

 

Tavoli e scrivania ufficio design

I tavoli sono un elemento chiave nell'arredamento d'ufficio, capaci di essere protagonisti di ambienti direzionali, operativi o per meeting. Un tavolo ben progettato e funzionale può migliorare l'esperienza degli utenti, promuovendo la collaborazione, l'efficienza e la creatività.

Un tavolo o una scrivania può diventare il centro di lavoro per l'ufficio. Può essere realizzato con materiali di alta qualità, come il legno, l'acciaio e il vetro, per creare un'atmosfera elegante e professionale. In questo modo, i tavoli possono diventare un elemento di design fondamentale che non solo promuove la produttività, ma anche l'immagine dell'azienda.

 

tavolo-doge-arredo-ufficio-cover

Photo credits: Luca Girardini

 

Il tavolo Doge di Cassina, per esempio, è un esempio di oggetto di design esclusivo che evoca contemporaneità ma anche esclusività. È un capolavoro progettato dall'architetto Carlo Scarpa: le sue linee pulite e minimali – massima rappresentazione del movimento Ultrarazionale – sono state scelte dai designer di AD Dal Pozzo per la sala riunioni di un studio associato.

La struttura è disponibile in acciaio o alluminio lucido, con finitura canna di fucile, rame lucido o rosso opaco, mentre il piano può essere in marmo Carrara o nero Marquiña, oppure nella versione ultraleggera in vetro float. Una trasparenza che evoca una razionalità minimal.

Anche il tavolo Tulip di Knoll è un'icona del design moderno, ideale per un ufficio che cerca di combinare stile ed eleganza con funzionalità. Il Tulip ha una base a forma di tulipano, in cui un unico pilastro sostiene il piano. Una forma minimale e pulita progettata negli anni '50 dall'architetto Eero Saarinen, poi diventata un'icona del design moderno.

 

sala-riunioni-con-sedie-panton-chair

Project credits: Arch. Giovanni Fattori - Photo credits: Luca Girardini

 

Il tavolo Tulip è disponibile in diverse dimensioni e finiture, tra cui marmo, legno e laminato. La sua figura tondeggiante esclusiva lo rende un'ottima scelta per un ufficio di design che vuole creare uno spazio sia moderno sia elegante. Una forma che tra le altre cose permette di utilizzare lo spazio in modo efficiente, poiché non ci sono gambe o piedi che possano ostacolare il lavoro o la disposizione delle sedie.

 

Sedie da ufficio design

La sedia Panton Chair di Vitra è una vera icona di design, capace di dare un tocco dinamico ad uno spazio rigoroso come lo è quello lavorativo. La sua forma scultorea può conferire grande personalità sia alle hall d'attesa sia alle sale riunioni, come dimostrano i progetti realizzati da AD Dal Pozzo per due ville storiche riqualificate per ospitare uffici.

 

tavoli-ufficio-tulip-knoll

Project credits: Arch. Giovanni Fattori - Photo credits: Luca Girardini

 

La sedia da ufficio Aluminium Chair EA 117 di Vitra è un grande classico del design per ufficio. Si tratta di una seduta regolabile in altezza e inclinazione, con una comoda imbottitura, che i progettisti di AD Dal Pozzo hanno scelto per numerose postazioni lavorative. Il design della Aluminium Chair è semplice, e vincente. I due elementi principali sono la struttura in alluminio e l'imbottitura della seduta realizzata in unico pezzo. Il rivestimento è fissato alla struttura mediante termosaldature a intervalli regolari e con bordi cuciti rinforzati. Un processo che rende la sedia solida, resistente, funzionale.

 

sedie-da-ufficio-design-aluminium-chair-vitra

Project credits: Arch. Giovanni Fattori - Photo credits: Luca Girardini

 

Un'altra sedia di Vitra è la Lounge Chair, icona senza tempo. Nata come versione moderna della vecchia poltrona da club inglesi, è oggi una seduta usata per trasmettere uno stile caldo ed elegante, evidenziato soprattutto dalla scelta del legno di palissandro come rivestimento. La Lounge Chair riunisce in sé il comfort e la qualità dei materiali. Il risultato finale è di un caldo aspetto ricettivo. Un elemento di grande rilevanza per molti tipi di uffici.

 

mobili-per-ufficio-lounge-chair-vitra

 

Un'ultima ispirazione per le sedie da ufficio design è la 055 Capitol Complex Chair di Cassina. Un oggetto molto particolare, per intenditori. Si tratta della seduta utilizzata per la prima volta come arredo dell’edificio governativo progettato da Le Corbusier dal cui prende il nome: il Capitol Complex della famosa città indiana di Chandigarh, la più grande impresa urbanistica del famoso architetto. (Leggi anche: Ufficio design, i progetti più belli del mondo).

 

poltrone-da-ufficio-cassina

 

Lampade da tavolo ufficio design

Anche una lampada di design può avere un impatto significativo sull'aspetto e sulla funzionalità di un ufficio. Infatti, un'atmosfera sia elegante sia professionale è anche e soprattutto conferita dall'illuminazione. La luce perfetta per l'ufficio è uniforme e senza sfarfallio, utile a ridurre la fatica visiva e migliorare la produttività.

 

idee-arredo-ufficio-design

Project credits: Arch. Giovanni Fattori - Photo credits: Luca Girardini

 

Spesso gli ambienti lavorativi sono caratterizzati da un'illuminazione customizzata, integrata all'architettura e realizzata su misura per lo spazio in questione. Ma esistono anche diverse lampade da tavolo ufficio design altamente funzionale e adattabili a esigenze specifiche.

 

lampade-ufficio-design-taccia-flos

Photo credits: Luca Girardini

 

Molte sono icone intramontabili. Ad esempio, la lampada Taccia di Flos rappresenta un oggetto dallo stile deciso e raffinato che produce una luce dimmerabile e riposante. Al contrario la Tolomeo di Artemide, grazie alla sua versatilità e manovrabilità, è una soluzione perfetta per la scrivania, con la sua luce diretta.

 

lampade-da-tavolo-ufficio-design-tolomeo-artemide

Photo credits: Luca Girardini

 

Come arredare e abbellire il proprio ufficio in casa

Con le nuove esigenze di smart working abbiamo riscoperto gli elementi imprescindibili per una esperienza di lavoro ideale, sia a casa sia in ufficio. Flessibilità è la parola d'ordine, insieme a quel senso estetico che nel 2023 deve unire necessariamente bellezza e arredo green, per un'attività produttiva soddisfacente e piacevole.

I designer di AD Dal Pozzo hanno realizzato molti ambienti domestici con diversi arredi per lo smart working. Tra tutti, lo scrittoio D.847.1 è un grande classico di Molteni. Capolavoro firmato Gio Ponti, viene riprodotto fedelmente grazie allo studio di disegni, foto e materiali d’epoca. La struttura in frassino tinto Miele e i piedi in ottone satinato gli donano un aspetto elegante e ricercato.

 

come-arredare-ufficio-in-casa-scrittoio-molteni-gio-ponti

 

Una scrivania dalle dimensioni simili – perfetta per la casa – è la Fred di Poltrona Frau. Raccolta ed elegante, presenta un piano in fibra di legno laccato con vernice antigraffio in colore nero e rivestimento con un unico raffinato manto in cuoio color cammello. Il bordo a taglio netto, rifinito con tinta e cera protettiva ne esalta la sensazione di omogeneità.

 

come-arredare-e-abbellire-ufficio-in-casa-scrivania-fred-poltrona-frau

 

Che si tratti di uno studio in casa o in ufficio, il servizio di progettazione di AD Dal Pozzo sviluppa un piano per la disposizione degli spazi, la scelta dei mobili, l'illuminazione, i colori e i materiali in linea con gli obiettivi e le necessità del cliente. L'obiettivo è creare spazi di lavoro belli e funzionali che migliorino il comfort ambientale e favoriscano la produttività e il benessere dei lavoratori.

 

Redazione AD Dal Pozzo

Scritto da Redazione AD Dal Pozzo

Autori: Giacomo Casarin e Tiziana Piva

Consigli