L'uso della fibra intrecciata nell'outdoor con Dedon

Un chiaro richiamo all’idea del viaggio e dell’avventura, tratto distintivo delle collezioni Dedon, è l’utilizzo delle fibre intrecciate.  Il risultato di ricerca, innovazione e lavorazione artigianale: la “fibra Dedon.

Arredo-dal-Pozzo-luso-della-fibra-intrecciata-nelloutdoor-con-dedon-01

 

L’uso della fibra intrecciata nell’outdoor è iniziato con Dedon, con l’utilizzo di una fibra di colore neutro, un beige chiaro, colore molto simile al rattan, un tipo di palma rampicante con fusto sottile e flessibile. Il legno della pianta viene impiegato per la fabbricazione di mobili da esterno economici. Con la “fibra Dedon” è stato possibile realizzare mobili da giardino totalmente nuovi, inaspettati e dall’eccezionale resistenza, perfetti per ambienti umidi, resistenti alla salsedine e inalterabili dagli agenti atmosferici o dal cloro contenuto nell’acqua delle piscine.

In questo articolo andremo a scoprire i modelli più coinvolgenti, nei quali l’uso della fibra intrecciata nell’outdoor con Dedon, diventa segno distintivo di gusto e raffinatezza. L’utilizzo di fibre colorate ha decretato il successo unico di Dedon.

 

Arredo-dal-Pozzo-luso-della-fibra-intrecciata-nelloutdoor-con-dedon-02 Arredo-dal-Pozzo-luso-della-fibra-intrecciata-nelloutdoor-con-dedon-03 Arredo-dal-Pozzo-luso-della-fibra-intrecciata-nelloutdoor-con-dedon-04

 

L’uso della fibra intrecciata nell’outdoor con Dedon è sinonimo di altissima qualità e resistenza nel tempo, proprio perché la fibra utilizzata e lavorata a mano è frutto dell’idea geniale di Bobby Dekeyser, il fondatore dell’azienda.

Dedon è stata la prima azienda a tessere la fibra sintetica e a trasformarla in progetti lussuosi, la prima a puntare tutto sulla qualità e la prima a diventare un vero e proprio marchio globale, rivoluzionando il settore degli arredi da esterno.

 

Arredo-dal-Pozzo-luso-della-fibra-intrecciata-nelloutdoor-con-dedon-05

 

Il successo di Dedon si sintetizza nel fatto che Dedon ha saputo interpretare la crescente richiesta di ampliare lo spazio abitativo. Dedon ha permesso infatti, con i suoi prodotti creati con la fibra intrecciata Dedon, di reinterpretare arredamento per l’outdoor dando vita a magnifici ed innovativi progetti, particolarmente resistenti al tempo e all’usura.

Ogni articolo Dedon è l’espressione della ricerca di eccellenza. Sviluppato nei laboratori Dedon, prodotto secondo precisi standard, intrecciato da abilissimi tessitori e soggetto a 12 rigorosi controlli di qualità, (dalla fibra al prodotto finale) ogni progetto si traduce in lussuosi arredi da esterno di incomparabile qualità.

 

Magnifico esempio dell’uso della fibra intrecciata nell’outdoor con Dedon è la collezione Mbrace

 

Arredo-dal-Pozzo-luso-della-fibra-intrecciata-nelloutdoor-con-dedon-06

 

Il risultato finale è simile ad un lavoro fatto a maglia, realizzato con tre diverse fibre, ognuna con un suo profilo e un suo colore. In collaborazione con Giulio Ridolfo, esperto di colori e tessuti noto in tutto il mondo, Herkner e Dedon hanno sviluppato tre colorazioni esclusive per questa collezione: Spice, Pepper e Atlantic, un chiaro richiamo all’idea del viaggio e dell’avventura. In questo modo Herkner dichiara il suo obiettivo: raggiungere e soddisfare un pubblico eterogeneo ed internazionale di “esploratori giovani e sofisticati”.

 

Arredo-dal-Pozzo-luso-della-fibra-intrecciata-nelloutdoor-con-dedon-07

 

La collezione Mbrace realizza l’idea di accoglienza che rievoca il suo nome. L’ampio e avvolgente schienale della poltrona è simile ad un guscio, un luogo invitante e confortevole anche nella stagione fredda e anche senza l’uso dei cuscini. L’ideazione di deve a un giovane talento del design tra i più rinomati d’Europa, il tedesco Sebastian Herkner.

 

Splendido equilibrio di design e dell’uso della fibra intrecciata nell’outdoor con Dedon: la seduta da esterno Fedro

 

Arredo-dal-Pozzo-luso-della-fibra-intrecciata-nelloutdoor-con-dedon-08

 

L’uso della fibra intrecciata nell’outdoor con Dedon è stato determinante per la sensibilità creativa di una fashion designer come Lorenza Bozzoli, nella seduta per esterno Fedro di Dedon. Allegra e coloratissima grazie a un rivestimento intrecciato che ricorda i tessuti dei paesi tropicali, è priva di gambe ma si bilancia su due stretti pattini, che permettono di oscillare a piacere avanti e indietro utilizzando gambe e piedi per controllare il movimento. Leggera, portatile, impilabile ed estremamente confortevole, Fedro è ideale per rilassarsi in terrazzo o a bordo piscina, tra l’erba, sulla spiaggia o dovunque si voglia.

 

Arredo-dal-Pozzo-luso-della-fibra-intrecciata-nelloutdoor-con-dedon-09-1

 

Priva di gambe e molto confortevole, la seduta per esterno Fedro nasce grazie all’uso della fibra intrecciata di Dedon che permette di dare  libero sfogo alla creatività dei designer. Caratterizzata da un design ergonomico, permette di assumere una posizione morbida che favorisce il relax, si bilancia su due stretti pattini, che permettono di oscillare a piacere avanti e indietro.

 

Ti interessano i prodotti firmati Dedon? Scegli quello più adatto al tuo Stile.

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Scopri i nostri brand di design e i nostri stili di arredo >

Categorie

Consigli