Presso AD Dal Pozzo Galleria d’Arte è in corso l’esposizione 8 in collezione, per cui sono stati selezionati 8 lavori di tipo pittorico, scultoreo, installativo firmati da autori di generazioni diverse: Gianni Piacentino, Piero Gilardi, Lucio Del Pezzo, Massimo Kaufmann, Bruno Catalano, Beatrice Gallori, Stefano Chiassai.
Le opere in galleria sono accuratamente selezionate per la loro originalità e capacità di ispirare, soprattutto per merito di Maurizio Pentimalli, curatore d’arte e direttore della Galleria, a cui abbiamo fatto qualche domanda.
Domanda. Come è nata l’idea di raccogliere le opere di 8 in Collezione in un’unica esposizione?
Risposta. In estate le gallerie d’arte sono solite organizzare mostre di carattere collettivo, un modo per offrire ai visitatori un progetto curatoriale più leggero e curioso, una libera raccolta di idee. Si tratta di proposte che escono dai percorsi di ricerca seguiti dalla galleria con la programmazione autunnale, invernale e primaverile.
D. Quali criteri hai utilizzato per selezionare esattamente questi artisti e queste opere?
R. È interessante, perché la mostra riflette e condensa in un’unica esposizione la stessa pluralità espressiva che finora ha caratterizzato l’attività della galleria nelle mostre personali. Mette assieme modalità espressive diverse: pittura, scultura, installazione, e opere realizzate sia da artisti già storicizzati, sia da altri in via di affermazione sul mercato internazionale.
D. Esiste un tema unificante che lega i lavori esposti?
R. I temi sono svariati, proprio per sorprendere l’osservatore e le sue abitudini percettive: dal dialogo forma-materia-spazio di Piacentino alla cellula di Gallori vista come elemento invisibile ma essenziale alla vita, passando per i veri e propri “tocchi” di colore di Kaufmann, per i personaggi stilizzati ed evocativi di Chiassai, per la combinazione di pittura e scultura di Del Pezzo, fino ai Tappeti natura di Gilardi e alle sculture strazianti in bronzo di Piacentino. Ad avvicinare idealmente le opere, pur profondamente diverse tra loro, è l’affermazione di un’idea estetica forte e personale, in definitiva irriducibile ai percorsi tracciati dalle principali tendenze contemporanee.
La mostra 8 in collezione è visitabile fino al 7 settembre, da martedì a sabato, con orari 10-13 e 15.30-19.30.