La II edizione di Ottagono Design Lab sarà incentrata sulla progettazione architettonica del futuro, ovvero la progettazione sostenibile. Il nuovo percorso professionale di Ottagono – che l’anno scorso era focalizzato sui maestri del design – sarà dedicato alle tecnologie più innovative in ambito architettonico, per trasformare i professionisti del settore in esperti di progettazione green.
Ottagono Design Lab: progetti sostenibili tra cantieri, aziende partner e una nuova Materioteca dedicata
La nuova edizione del Design Lab sarà più breve, mirata e immersiva. Le ore di formazione saranno 80 – da gennaio a marzo 2025 – distribuite nelle sole giornate di venerdì, che gli iscritti passeranno insieme ai professionisti di Ottagono e a diverse aziende leader nel campo dell’architettura green.
L’agenda sarà divisa in:
- lezioni frontali, workshop, mentoring nella sede di Ottagono Headquarter
- visite giornaliere nei cantieri di Ottagono e presso le aziende partner
L’esperienza è pensata come un'immersione totale nel mondo della progettazione green, per toccare con mano i materiali e i sistemi più innovativi. Tutto questo grazie a:
- la nuova Materioteca di Ottagono di 500 metri quadri, dove è possibile sperimentare in prima persona le tecnologie costruttive del futuro
- i sopralluoghi in cantiere e le visite di aziende partner, dove poter osservare dal vivo i vantaggi e le applicazioni pratiche degli innovativi sistemi a secco per l’architettura
Il percorso professionale per diventare una figura chiave della progettazione sostenibile
I partecipanti potranno approfondire i ruoli delle diverse figure operanti in un progetto sostenibile di architettura. Il diretto contatto con i partner di Ottagono, insieme alla partecipazione attiva ai workshop organizzati con i professionisti del settore, aiuteranno a tessere relazioni strategiche utili a diventare parte integrante di un network specializzato e ad accelerare il proprio business personale.
Il protocollo d’intesa con lo IUAV per progetti sostenibili
Lo stesso protocollo d’intesa firmato dall’Università IUAV di Venezia e Ottagono – di cui la responsabile dell’attuazione è la Prof.ssa MariaAntonia Barucco – va nella direzione di sviluppare e promuovere la ricerca e la conoscenza sugli edifici in lightweight steel frame e sulla qualità architettonica, tecnica ed ecosistemica di tale soluzione tecnologica a secco, improntata all’efficienza costruttiva ed energetica.
Nuove opportunità di business
La realtà di Ottagono vuole divulgare e trasmettere il Know How inerente all’innovazione e all’economia circolare in architettura per salvaguardare l’ambiente e la vivibilità degli edifici, e per aprire nuovi e fertili canali di business. Ottagono Design Lab segue questi intenti e si pone l’obiettivo di formare professionisti consapevoli delle qualità architettoniche, tecniche e ecosistemiche di progetti ad alto contenuto di design in chiave green.
Se sei un architetto o un professionista del settore, e sei interessato alla tecnologia del light steel frame, all’architettura a secco e a nuovi modelli costruttivi capaci di essere un fattore evolutivo nella prospettiva di una transizione ecologica, allora Ottagono Design Lab può essere il percorso professionale adatto ad aprirti nuove prospettive di business e di relazioni strategiche nell’ottica di una progettazione ecosostenibile.