Categorie: Stili, Lifestyle

Icona del design | Eron Saarinen e Tulip

icona-del-design-eron-saarinen-e-tulip-dal-pozzo-1

Magari la maggior parte di noi non ci ha mai fatto caso, ma nella serie TV Star Trek degli anni ‘60 compare nell’ambientazione un oggetto particolare. È un tavolo bianco che sembra provenire dal futuro, senza troppe gambe, perché ne basta una sola.

icona-del-design-eron-saarinen-e-tulip-dal-pozzo-2 

Si tratta di Tulip, il tavolo più famoso al mondo, creato dall’architetto finlandese-americano Eero Saarinen, negli anni Cinquanta. Il designer sembrava essere ossessionato dall’emendare quel “brutto, confuso, inquieto mondo” del Sotto il tavolo. Quegli intrecci di gambe accavallate e sbarre di metallo lo infastidivano, era insomma necessario porre dell’ordine anche nel quotidiano gesto di sedersi a un tavolo.

icona-del-design-eron-saarinen-e-tulip-dal-pozzo-3

In questo articolo andremo ad approfondire come sia nata l’idea e l’esigenza di creare una collezione che diventerà poi icona del design : Tulip!

icona-del-design-eron-saarinen-e-tulip-dal-pozzo-4

Nasce in Eron Saarinen la necessità pulire e semplificare uno degli oggetti più comuni nelle case. Dopo aver svolto un lungo studio sulla progettazione durato cinque anni, giunse alla rivoluzionaria collezione Pedestal, di cui fa parte il tavolo Tulip.

icona-del-design-eron-saarinen-e-tulip-dal-pozzo-5

 “progettare ogni cosa pensandola all’interno del suo più largo contesto: una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa in un ambiente, un ambiente in un piano urbanistico”.

Eron saarinen

Ecco perché nella fase di studio e di progettazione del tavolo, ideò un modello di stanza in scala per una casa di bambole!

icona-del-design-eron-saarinen-e-tulip-dal-pozzo-6

Passò poi ai modelli in scala reale, che grazie alla sua formazione di scultore, vennero realizzati in argilla.

Il tavolo ormai noto come Saarinen

Il tavolo Saarinen, ormai elemento d’arredo, possiede una sola gamba centrale. La forma sinuosa e longilinea, che ricorda il fusto di un tulipano, si apre nella parte terminale per sostenere la corolla, ovvero il piano. Viene così elegantemente risolto il problema del groviglio di gambe che tanto infastidiva Saarinen.

icona-del-design-eron-saarinen-e-tulip-dal-pozzo-7

Anche i materiali utilizzati si rivelarono innovativi: la gamba in alluminio laccato si fondeva con il piano del tavolo in marmo o in legno a creare un’unica struttura.

La sedia conosciuta con il nome Tulip

Dopo la progettazione del tavolo era naturale elaborare un modello di sedia che ne fosse all’altezza. Prende così forma la Tulip Chair, girevole e in vetroresina, riconoscibile per le stesse semplici forme del tavolo.

icona-del-design-eron-saarinen-e-tulip-dal-pozzo-8

La collezione Pedestal riassume alla perfezione lo spirito di Saarinen che, grazie anche alla influenza di un altro grande architetto della storia, Charles Eames, è riuscito a stravolgere il concetto di design spingendolo verso una nuova sperimentazione, con materiali diversi dal legno, forme asimmetriche, pulite ed essenziali ma contemporaneamente curatissime nei dettagli.

icona-del-design-eron-saarinen-e-tulip-dal-pozzo-9 

Il tavolino complemento d’arredo inconfondibile

Il tavolino Saarinen è stato realizzato in moltissime dimensioni di piano, sia rotondo che ovale e altezze dello stelo.

icona-del-design-eron-saarinen-e-tulip-dal-pozzo-10

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Consigli