Ottimi risultati per Giacomo Moor e per Acerbis all’ultimo Salone del Mobile - Milano Award.
Il designer milanese – classe 1981 – ha vinto il premio di “Miglior giovane designer 2016” per due prodotti disegnati per l’azienda lombarda: la libreria Outline e la credenza Alterego. Andiamo a conoscerli.
Outline è una libreria autoportante che crea un paesaggio domestico irregolare in cui le diverse versioni possono convivere in maniera indipendente o affiancate. Una delle sue maggiori peculiarità è lo sprigionare allo stesso tempo un senso di contemporaneità – dato il volume delle mensole – e artigianalità, quasi fosse un prodotto di falegnameria, valutando la leggerezza dei montanti.
La struttura risente positivamente anche del forte contrasto tra il calore del legno e la “rigorosità” della struttura in metallo: il tutto porta ad un prodotto elegante e allo stesso tempo leggero.
Anche la credenza Alterego – formata da due credenze distinte e un’anta verticale a tutta altezza – si basa su uno stretto rapporto tra le essenze del legno e la finitura effetto metallo. Lo scarto visivo tra il corpo principale monolitico, composto da due ante con apertura battente, e il pannello scorrevole è evidenziato anche dall’utilizzo di materiali diversi. Armoniche insieme, ma dal potenziale indipendente, queste credenze presentano un inedito sistema di apertura scorrevole e a battente e ricercati abbinamenti materici.
Ottimo risultato, dunque. Perché certifica ulteriormente il talento emergente di Giacomo Moor ma anche perché mostra quanto un’azienda “storica” come Acerbis non rinunci a essere sempre all'avanguardia per ricerca, innovazione e creatività. Il risultato finale di questo processo è un’alchimia perfetta tra designer e azienda.