AD Blog - News e trend interior design

Top fiere arredo design 2023: gli eventi da non perdere

Scritto da Redazione AD Dal Pozzo | 23-gen-2023 13.56.20

Nuove proposte e ultime tendenze. Ecco le attrattive presenti alle fiere arredo design, nonché il motivo per cui queste manifestazioni sono occasioni imperdibili per i professionisti del settore. Partecipare agli eventi internazionali di design significa vivere la cultura, fare network, affrontare i temi caldi del momento, avere la possibilità di incontrare le migliori aziende e i progettisti più talentuosi. Per farsi trovare pronti, vi proponiamo un memorandum e qualche anticipazione delle fiere arredo design 2023.

 

 

Fiere arredo design 2023: tutte le date e le location

 

Design week 2023: le anticipazioni delle fiere italiane

Salone del Mobile Milano 2023 (e Fuorisalone)

Parlando di eventi che riguardano il design, non si può non partire dal Salone del Mobile di Milano. Dopo due edizioni insolitamente estive e una annullata causa Covid nel 2020, la manifestazione ritorna alle tradizionali date primaverili – per l'esattezza: 18-23 aprile – sempre nel quartiere Fiera Milano Rho.

 

Euroluce torna al Salone 2023. Courtesy Salone del Mobile.Milano, photo credits Diego Ravier

 

Il 2023 sarà l'anno della 61esima edizione che segna il grande ritorno di Euroluce, dopo 4 anni di pausa. La luce oggi è una delle massime espressioni della tecnologia, che combina il mondo del design, dell'architettura, dell'arte, della grafica, della fotografia. Puntando sulla sua natura interdisciplinare, Euroluce 2023 vedrà la realizzazione di un sorta di “Città della Luce” in cui verranno impegnate non solo le aziende espositrici ma anche architetti, interior e lighting designer. Un layout espositivo curato dallo studio di architettura Lombardini22, dove risalterà un grande spazio pubblico realizzato dallo studio Formafantasma.

 

Gli interni di Ottagono Milano, uno spazio business a pochi passi dal Quadrilatero della Moda. Photo credits Luca Girardini

 

A corredo del Salone, torna come ogni anno il Fuorisalone 2023, nel cuore del capoluogo lombardo, dal 17 al 26 aprile. Si alterneranno eventi, mostre, appuntamenti esclusivi nell'intera area urbana. Tra tutti, consigliamo la visita a Ottagono Milano, spazio d'incontro attrezzato per connettersi ai migliori partner di architettura, sito in uno storico palazzo milanese realizzato da Ignazio Gardella. Un luogo unico dove sperimentare un'offerta innovativa di sistemi costruttivi e arredi esclusivi customizzati.

 

Biennale Venezia 2023 Architettura

La Biennale Venezia 2023 è dedicata all'architettura. Dal titolo “Il Laboratorio del Futuro”, andrà in scena dal 20 maggio al 26 novembre. La curatrice della mostra Leslie Lokko – scrittrice e architetta scozzese e con cittadinanza ghanese – focalizza l'attenzione sull'equità: «C'è un luogo in cui tutte le questioni di equità, risorse, razza, speranza e paura convergono e si fondono. L'Africa. A livello antropologico, siamo tutti africani. E ciò che accade in Africa accade a tutti noi». È quindi l'Africa il laboratorio del futuro, anche perché oggi è il territorio con il più rapido tasso di urbanizzazione del mondo (con una crescita di quasi il 4% annuo), dove si può sperimentare e dove è necessario farlo con equità.

 

Nel 2021 Material Culture presentò una suggestiva fibra di vetro e carbonio annegata in resina epossidica con cui costruire strutture robuste e leggere, evitando le emissioni prodotte dal cemento. (Scopri anche le costruzioni in acciaio leggero)

 

Il focus della Biennale 2023 quindi si dirige verso la visione di una società moderna, diversificata e inclusiva, che ad ora sembra un miraggio. È necessario qualcosa di più concreto di un ideale: gli architetti sono chiamati ad essere gli attori chiave per attuare un cambiamento e tradurre le immagini in realtà.

 

Cersaie Bologna 2023

Tra le fiere del 2023, torna come ogni anno il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, dal 25 al 29 settembre presso BolognaFiere. Sarà l'occasione per celebrare la 40esima edizione della manifestazione. Un appuntamento da non perdere che segnerà la presenza di numerose sorprese.

 

I colori del Cersaie di Bologna, courtesy Alice Ceramica

 

L'anno scorso si può affermare che design e tecnologia sono stati interpreti indiscussi degli stand proposti dagli oltre 600 espositori. In attesa di Bologna Cersaie 2023, potete riscoprire le tendenze bagno che i nostri interior designer avevano individuato nell'articolo dedicato.

 

Un salone nautico 2023 da non perdere: il Monaco Yacht Show

I più rinomati cantieri navali del mondo si riuniscono dal 27 al 30 settembre 2023 a Montecarlo per esporre i superyacht più straordinari. Il Monaco Yacht Show è riconosciuto tra gli operatori del settore come l’appuntamento da non perdere per il design yachting di lusso. Il Principato, infatti, è la capitale mondiale indiscussa del settore: qui l’élite sociale incontra i leader dell’industria per sperimentare i migliori superyacht e presentare al mondo beni e servizi unici.

 

Debox Concept Store, nel cuore di Monaco. Photo credits Luca Girardini

 

Durante il Salone Nautico 2023 consigliamo la visita al Debox Concept Store, per completare l'esperienza nell'esclusiva Montecarlo e dare valore anche alla propria quattro-ruote, oltre che al proprio yacht. Debox, infatti, nasce per rendere il luogo dell'automobile – il garage – una zona di piacere intima e sorprendente, perfetta per coniugare diverse passioni, in forte armonia con gli spazi della casa e con l'outdoor.

Nell'immagine di copertina: stand Salone del Mobile 2022, courtesy Minotti