Categorie: Eventi, Stili

Cersaie Bologna, le tendenze bagno 2022

Cersaie Bologna certifica l'arrivo dell'autunno e delle tendenze bagno 2022, di cui sentiremo parlare anche nel prossimo anno. La fiera è l'appuntamento internazionale dedicato ai rivestimenti ceramici, ma anche a tutte quelle superfici e finiture di design che rivestono lo spazio, per renderlo bello, comodo e confortevole. E quale può essere il protagonista della manifestazione, se non il bagno? Ambiente dedicato al wellness e alla cura del corpo. La comfort zone per eccellenza.

 

cersaie-bologna-tendenze-bagno-2022-mirage-reflet-1

Materiali naturali come legno e marmo incontrano la ceramica specchiante Reflet realizzata da Mirage

 

A Cersaie appena concluso, si può affermare che design e tecnologia sono stati interpreti indiscussi degli stand proposti dagli oltre 600 espositori. Le piastrelle, le lastre, le grandi superfici presentate sono elementi unici, adatti a trasformare ogni tipo di location in una spa esclusiva. Gli interior designer di AD Dal Pozzo hanno individuato le ultime tendenze bagno 2022 e sono pronti a consigliarvi i materiali, i colori e gli abbinamenti perfetti per il luogo più intimo della casa.

 

Contatta i designer di AD Dal Pozzo

 

Fiera Bologna Cersaie, i premiati

Iniziamo dai premi assegnati durante Cersaie Bologna: quelli dell’ottava edizione ADI Ceramics & Bathroom Design Award. Senza dimenticare che i prodotti premiati entrano di diritto nella preselezione per l’ADI Design Index, l’annuario che raccoglie il miglior design italiano di ogni categoria merceologica, da cui verranno scelti i vincitori della prossima edizione del Compasso d’Oro.

Per la categoria "ceramica" sono risultati vincitori:

  • Reflet di Mirage - In collaborazione con Andrea Boschetti, un prodotto super-decorativo che si rifà all'antica tradizione settecentesca dello specchio e che punta sulla riflessione come elemento strutturale capace di creare molteplici rapporti d'effetto tra la superficie e il luogo in cui si inserisce.

 

cersaie-bologna-tendenze-bagno-2022-mirage-reflet-2

Reflet di Mirage

 

  • Volume di Ceramica Bardelli - Ideato da Storage Milano, un elemento tridimensionale composto da segni marcati capaci di dare ritmo all'insieme e di creare effetti volumetrici al rivestimento della parete. Il tutto realizzato in colori di grande impatto.

 

cersaie-bologna-tendenze-bagno-2022-volume-ceramicabardelli

Volume di Ceramica Bardelli

 

  • Terra di Gigacer - Un prodotto dall’estetica naturale e primitiva, caratterizzato da un’essenza materica ispirato alle terre e declinato in una sofisticata gamma di colori naturali.

 

cersaie-bologna-tendenze-bagno-2022-terra-gigacer-cover

Terra di Gigacer

 

Menzione speciale a Pura di Cotto D’Este, per la profondità di gamma della serie che presenta una collezione omogenea di supporti, formati e spessori integrabili tra loro. Nella categoria "arredo bagno", invece, sono stati premiati:

  • Groove di Alpi - Design by Odo Fioravanti, un soffione doccia verniciabile dalle molteplici variazioni stilistiche, che si fa superficie, in continuità con l'architettura che lo accoglie.

 

cersaie-bologna-tendenze-bagno-2022-groove-alpi

Groove di Alpi

 

  • Guccio di Bertocci - Design by Roberto Renzi, una collezione di complementi d'arredo che combina l'alto artigianato del brand fiorentino con un materiale iconico, il bambù, attraverso gli scarti di produzione. Veri e propri accessori di moda.

 

cersaie-bologna-tendenze-bagno-2022-guccio-bertocci

Guccio di Bertocci

 

Bagno ultime tendenze

La sintesi tra i riconoscimenti dell'ADI e da ciò che i nostri interior designer hanno potuto osservare a Cersaie Bologna si concretizza in tre tendenze bagno 2022.

  • Pattern naturali - Negli stand della fiera si distinguono le superfici piene di vegetazione, le forme arrotondate e i colori che richiamano la terra, il legno e la pietra. Elementi che rassicurano, con cui abbiamo un legame famigliare e grazie a cui ci sentiamo protetti all'interno della casa.

 

cersaie-bologna-tendenze-bagno-2022-fantasie-fapceramiche

I pattern vegetali di Fap Ceramiche

 

  • Fantasie decorative - Il tema decorativo è conseguenza di anni di pandemia ed è espressione della voglia di colore e fantasia. Un trend legato a doppio filo al floreale e quindi al trend natura. Ma non solo, perché le fantasie viste in fiera sono infinite, frutto di tecniche realizzative innovative, che fanno assomigliare i rivestimenti ceramici alla carta da parati.

 

cersaie-bologna-tendenze-bagno-2022-fantasie-flaviker

Le fantasie dal tocco artistico di Flaviker in lastre di grande formato 120x280

 

cersaie-bologna-tendenze-bagno-2022-fantasie-bardelli-seletti

La collaborazione sorprendente e quasi surreale tra Ceramica Bardelli e Seletti

 

  • Realtà virtuale - Legata al tema dell'innovazione, è stata inaugurata la galleria sopraelevata Cersaie Upstairs, dove il pubblico ha potuto visualizzare contenuti multimediali attraverso la realtà aumentata e la realtà virtuale, elementi chiave per la nuova progettazione, che AD Dal Pozzo utilizza già come servizio per i propri clienti con la sua business unit Ottagono, dedicata all'architettura integrata.

 

cersaie-bologna-tendenze-bagno-2022-realta-virtuale

La realtà virtuale di Cersaie Upstairs ha offerto la possibilità di entrare in una zona wellness 3D

 

Qualità tecniche e prestazionali combinate a quelle estetiche e compositive. Il design visto al Cersaie Bologna 2022 conferma l'evoluzione dei materiali, insieme alla loro sostenibilità. Un mix di superfici e prodotti che possono definire l'arredo bagno in modo esclusivo. Risultato che è possibile raggiungere solo con i giusti abbinamenti consigliati dai professionisti.

 

Contatta i designer di AD Dal Pozzo

 

 

Giacomo Casarin

Scritto da Giacomo Casarin

Formazione da architetto e giornalista di professione, Giacomo lavora da anni con riviste, media e aziende del settore Architettura & Design per informare sui trend del mercato e comunicare la cultura del progetto.

Consigli