Cortina è la nuova capitale del design e del comfort. Nel cuore delle Dolomiti è stato inaugurato in via Majon di Sopra 20 lo spazio esperienziale Dal Pozzo Group Cortina. Uno showroom inedito in cui architettura, design, tecnologia, wellbeing e arte si sono uniti per raccontare il meglio del benessere abitativo in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
Un nuovo polo strategico per Dal Pozzo Group, in collaborazione con l’azienda Rbm More, dove architetti, imprese, professionisti e privati possono incontrare un ecosistema di idee, materiali e tecnologie integrati. L’obiettivo? Creare spazi abitativi che migliorino il benessere fisico e mentale e che, al contempo, rispettino l’ambiente, rappresentando un’evoluzione nel concetto di comfort abitativo.

Uno spazio che unisce architettura, arredo design e arte
Lo spazio nasce dall’idea di integrare il sistema costruttivo proposto da Ottagono Green Architecture – business unit di Dal Pozzo Group dedicata all’architettura – con gli impianti invisibili e super performanti di Rbm More, e non solo. L’obiettivo di Dal Pozzo Group è mettere insieme l’Architettura di Ottagono con le altre anime del gruppo – ArredoDesign e Arte – presenti nel nuovo spazio con le icone di interior design proposte dalla business unit AD Dal Pozzo e con le opere d’arte contemporanea selezionate da Dal Pozzo Galleria d’Arte, che hanno l’obiettivo di trasformare gli ambienti di tutti i giorni in storie da raccontare.
«Dal Pozzo Group Cortina rappresenta un laboratorio permanente», spiega Gionata Dal Pozzo, Ceo di Dal Pozzo Group, «che mostra come gli innesti tra tecnologia costruttiva e natura – uniti all’interior design e all’arte – possano dare vita a un’architettura rigenerativa, pensata per il benessere fisico, emotivo e ambientale».
Focus su Ottagono Green Architecture
Con questo progetto, Ottagono – azienda di Dal Pozzo Group dedicata alla Green Architecture – porta a Cortina d’Ampezzo non soltanto un sistema costruttivo, ma una visione: un modo di progettare che unisce tecnologia, materia e natura per generare Bellezza e quindi benessere reale.

«Il cuore del nostro metodo è l’acciaio sagomato a freddo, un materiale solo in apparenza tecnico», spiega Mattia Bedin, General Manager di Ottagono. «L’elemento più rivoluzionario, infatti, non è soltanto la sua resistenza o la sua precisione, ma il Vuoto che caratterizza il sistema».
Questo spazio interno, generato dall’assemblaggio di aste leggere – si tratta infatti di un “acciaio che non pesa” – è ciò che rende il sistema predisposto all’innesto: un vuoto capace di accogliere materiali naturali come riso e canapa, di abilitare la progettazione architettonica più evoluta, di integrare tecnologie invisibili e di dare forma a involucri ad alte prestazioni nel pieno rispetto dell’ambiente.
In questo senso l’acciaio – che nasce dal ferro, uno degli elementi più presenti nelle rocce e riciclabile all’infinito – è un materiale profondamente naturale, capace di generare Bellezza intesa come design, equilibrio e comfort. E la bellezza è, da sempre, il più grande vettore di benessere. Quindi, quale cornice migliore delle Dolomiti, luogo in cui la natura esprime la Bellezza in tutte le sue forme?

Ottagono vuole accelerare una transizione culturale e una nuova consapevolezza nell’utilizzo di queste tecnologie leggere e avanzate, con responsabilità e visione, proponendo un modo diverso di costruire e di pensare l’abitare. È questo il motivo per cui ora Dal Pozzo Group è presente a Cortina: per diffondere metodo, conoscenza e un approccio progettuale che considera l’architettura un organismo capace di migliorare la qualità della vita.