Categorie: Cucina, Outdoor

Cucine da esterno: 5 modelli per farti sognare spazi nuovi

Cucine da esterno: oggi hanno le stesse prestazioni delle cucine indoor. Non solo barbecue, quindi. Che si trovino in giardino o in terrazzo, le nuove soluzioni modulari da esterno consentono di preparare qualsiasi tipo di piatto grazie a modelli personalizzabili che offrono le stesse performance delle cucine per interni. E anche a livello estetico non sono da meno.

Dalla composizione dei moduli alle tipologie di elettrodomestici fino alla scelta dei materiali di finitura, sono numerosissime le opzioni in grado di soddisfare la voglia di sentirsi grandi chef anche all’aperto. Non c’è niente di più bello che godersi lo spazio esterno mangiando in compagnia di amici. Per questo motivo il must have della bella stagione è una zona cucina da esterno funzionale e semplice da pulire, che resista alle intemperie senza rovinarsi.

 

cucina-da-esterno-auxilium

 

Cucine da esterno, voglia di green e outdoor

Come diceva il poeta ambientalista Gary Snyder: «La natura non è un posto da visitare. È casa nostra». Vivere più a contatto con il verde e con gli spazi all’aperto è un’esigenza comune, che ci spinge a uscire di casa per sentirci in armonia con l’ambiente.

Negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale la domanda di arredamento di design per gli spazi outdoor. I brand più prestigiosi hanno prontamente presentato collezioni realizzate con materiali altamente performanti, ideate da designer emergenti e da molti altri già affermati, che hanno scelto di sperimentare la propria creatività nel mondo dell’outdoor.

Nasce un nuovo concetto di cucina all’aperto completa di ogni accessorio e comfort. In questo articolo andremo a scoprire 5 cucine da esterno che ti consentiranno di vivere a pieno gli spazi outdoor.

 

1. Cucina da esterno in Corian

Questa è una cucina per spazi esterni concepita come un monoblocco indipendente che contiene tutti gli elementi necessari per cucinare e per ricevere gli ospiti. Da chiusa forma un monolite. Ma è sufficiente far scorrere lateralmente il silenzioso top per creare un elegante tavolo lineare, adiacente al blocco cucina, da utilizzare come banco bar, spazio per appoggiare le pietanze o vero e proprio tavolo da pranzo.

 

cucine-da-esterno-boffi

Cucina da giardino in Corian

 

Tra le cucine da esterno, questo modello è uno tra gli elementi d’arredo più contemporanei ed eleganti. Il design minimale è anche caratterizzato da un aspetto che merita di essere menzionato: la facilità della pulizia quotidiana, garantita dal materiale e dalla forma del piano che consente di raggiungere tutte le superfici senza fatica.

I materiali per il top delle cucine outdoor si differenziano in modo sostanziale da quelli utilizzati per gli interni. Scopri anche come scegliere il materiale migliore per il piano della tua cucina interior.

 

cucine-da-esterno-boffi-1

Cucina da esterno in Corian con piastra e lavabo in acciaio inox

 

Linvolucro in Corian offre una superficie per niente porosa in grado di escludere le giunzioni angolari e quindi evitare infiltrazioni. Il materiale riveste l’intera cucina, compreso il top che si apre per rivelare un sistema di cottura altamente tecnologico e moderno in acciaio inox. Così da avere fornello, lavabo e tutto il necessario realizzato nei materiali più resistenti possibili, che fanno di questa soluzione un’ottima cucina da terrazzo o da giardino. Oppure una cucina da barca.

Scopri le cucine da esterno di AD Dal Pozzo.

Richiedi informazioni

 

cucine-da-esterno-boffi-barca

Cucina da barca in Corian

 

2. Cucina da esterno in pietra piasentina

Linee rigorose e razionalità nell’organizzazione degli spazi, elevate performance e massima funzionalità. Questa cucina da esterno è concepita con una logica modulare, che costituisce una costruzione complessa e completa capace di arricchire ogni contesto en plein air favorendo il piacere della convivialità.

 

cucine-da-esterno-modulnova

Cucina da giardino in pietra piasentina

 

I materiali scelti sono resistenti all’umidità, alle intemperie, agli sbalzi termici e all’usura: acciaio verniciato con polveri epossidiche e pietra piasentina, che ne fanno una delle cucine da esterni con barbecue più complete e professionali.

 

cucine-da-esterno-modulnova-1

Cucina modulare da esterno con barbecue e piano snack in legno

 

Gli accessori modulari sono tantissimi. Sono disponibili, oltre alla classica griglia da barbecue, un forno a legna, una friggitrice, una piastra teppanyaki e una piastra a induzione. Completano uno spazio dedicato al lavaggio, uno dedicato alla refrigerazione delle bevande e una macchina per la produzione del ghiaccio.

 

3. Cucina da esterno in acciaio inox

In questo caso lo scheletro strutturale consiste in un insieme di moduli costituiti da montanti e traversi in tubolari di acciaio inox che si innestano agevolmente grazie a un aggancio brevettato. Lo stesso materiale riveste qualsiasi superficie e rende questo modello di cucine da esterno adatto all’esposizione ad alte temperature e ai raggi UV emanati dal sole e agli sbalzi termici.

 

cucine-da-esterno-rok

Cucina modulare da esterno in acciaio inox

 

Quando si abita vicino al mare, però, l’acciaio inox potrebbe non essere sufficiente. In questo caso è consigliabile scegliere il cosiddetto acciaio AISI 316, una lega ancora più forte - con aggiunta di molibdeno - che resiste sia alla salsedine sia al cloro. Nessun problema: su richiesta, l’acciaio inox è disponibile anche nella versione custom AISI 316, perfetto per cucine da esterno in località marittime, oppure per una cucina in giardino a bordo piscina.

 

cucine-da-esterno-rok-1

Cucina con barbecue da esterno in acciaio inox

 

Non solo cucina da esterno con barbecue. Questa cucina ha due modalità di cottura per infinite preparazioni: al grill a gas si affianca infatti un top a induzione che rende il piano di cottura completo, versatile e sicuro. L’acciaio inox, poi, risulta essere anche un materiale naturalmente antibatterico, uno tra i più igienici in assoluto. Aspetto da non sottovalutare minimamente quando si parla di cucine da esterno.

 

4. Cucina da esterno in legno di iroko

Un modello dove il dettaglio è pulito, il particolare lineare. Ma è la matericità la vera caratteristica di questa cucina da esterno, le cui finiture si distinguono in tre materiali diversi e conferiscono un tocco creativo al sistema modulare.

 

cucine-da-esterno-aster

Cucina da giardino in legno di iroko

 

Realizzata con materiali ideali per stare all’aperto, la cucina da esterno è costituita da legno di iroko, acciaio, gres porcellanato. Se il legno iroko dona calore all’ambiente outdoor, l’acciaio è garanzia di durata e il gres conferisce la giusta superficie per il piano lavoro vicino a barbecue e lavabo.

 

cucine-da-esterno-aster-1

Cucina da esterno in legno di iroko, acciaio e gres

 

5. Elementi assemblabili con massime performance

Questo barbecue rende professionale qualsiasi cucina outdoor. Il bello di questo modello, infatti, è la possibilità di assemblare diversi elementi di design, prevalentemente in acciaio inox. La solidità del materiale, la qualità delle finiture e l’estrema facilità d’uso sono caratteristiche imprescindibili di questi oggetti che durano nel tempo e che si consolidano con l’uso quotidiano.

 

cucine-da-esterno-wolf

Elementi in acciaio inox assemblati in una cucina da esterno in muratura

 

Non solo barbecue, perché l’ampia gamma di elettrodomestici per la cucina da esterno comprende tutto ciò che è necessario per la preparazione di cibi e bevande. Una buona attrezzatura da cucina che rende la preparazione del pasto una vera esperienza culinaria. Tra gli elementi più performanti, oltre al barbecue, ci sono il frigorifero studiato per resistere a temperature esterne fino a 43°C, il bruciatore a gas per riscaldare i piatti più delicati e il cassetto scaldavivande per mantenere i cibi fragranti fino al momento di servirli.

 

cucine-da-esterno-wolf-1

Mobili cucina da esterno assemblati

 

Soluzioni modulari, le cucine da esterno si diversificano per la loro capacità di essere personalizzate a piacimento e occupare qualunque spazio outdoor desiderato. L’importante è che i materiali – come quelli descritti – siano resistenti alle intemperie, alla corrosione, agli sbalzi di temperatura e ai raggi UV.

Progetta con AD Dal Pozzo il tuo outdoor, completo di cucina da esterno.
Scopri i modelli in Corian, pietra, acciaio, legno.

Richiedi informazioni

 

Giacomo Casarin

Scritto da Giacomo Casarin

Formazione da architetto e giornalista di professione, Giacomo lavora da anni con riviste, media e aziende del settore Architettura & Design per informare sui trend del mercato e comunicare la cultura del progetto.

Consigli