Categorie: Living, Indoor, Stili, Consigli

Come dividere l'ingresso dal soggiorno

I moderni appartamenti oppure gli ambienti open-space, sono caratterizzati da un’ampia visione dell’ambiente già quando ci si trova nell'ingresso. Luce e ampi spazi sono un pregio, però il rovescio della medaglia è il rischio di disordine visivo oltre che mancanza di privacy.

 
Una scala separa l'ingresso dal soggiorno 

“Spesso si crea l’esigenza di avere due ambienti distinti ,
comunicanti tra loro
ma non proprio un unico ambiente”

Come una libreria può dividere l'ingresso dal soggiorno

Come il bancone della cucina crea una sorta di divisione con il tavolo da pranzo, anche in ingresso una libreria, un mobile, un contenitore da centro stanza, possono fungere da divisorio tra l’accesso all'abitazione e lo spazio living.

Come una libreria può dividere l'ingresso dal soggiorno

In questo articolo andremo a conoscere meglio 3 possibili modi per dividere l’ingresso dal soggiorno e scopriremo che cambiando le finiture, cambia anche lo stile di arredamento.

1) Air di Lago: l'estrema leggerezza contraddistingue questa libreria componibile, composta da mensole in legno di forte spessore e fianchi in vetro extra light.

Una libreria Air di Lago total white

Libreria Air di Lago | Stile Total White

Una libreria Air di Lago in stile contemporaneo

Libreria Air di Lago | Stile Contemporaneo

 

2) Libreria Metrica di Mogg: è una libreria da parete in metallo progettata da CtrlZak. Questa libreria crea ritmo e volume grazie alle linee rette che si incontrano. La struttura semplice sfrutta la lavorazione industriale del tondino cadenzato in differenti diametri e secondo una partizione irregolare.

Una libreria Metrica di Mogg in stile Rus Industrial

 Libreria Metrica di Mogg | Stile Rust-Industrial

Lo stile Rust-Industrial riprende fondamentalmente il legno e il metallo e questa libreria diventa il perfetto equilibrio di questi materiali. Progettata per essere fissata a parete oppure unendo più elementi tra loro, crea una sorta di “muro” autoportante. Se lasciata vuota, non riempita di libri e oggetti, può sembrare un divisorio fine a se stesso. In alternativa i ripiani in vetro possono diventare un espositore per suppellettili o libreria o porta oggetti/svuota tasche per l’ingresso.

Una libreria Metrica di Mogg in stile Green

Libreria Metrica di Mogg | Stile Green

Lo stile green è perfetto in ogni tipologia di abitazione, si può facilmente ricreare in qualunque ambiente. Con questa libreria autoportante sarà semplice e divertente perché è composta da fili di acciaini finitura brunito  e ripiani in vetro. Diventa particolarmente scenica e al tempo stesso poco invasiva se inserita a centro stanza. Allestita con vasi e vasetti, piante a foglia larga, edera, piante grasse  e bonsai, in un tripudio di piante, diventerà un magnifico giardino interno, perfetta divisione tra ingresso e zona soggiorno.

 

3) Shade di Saba: Il paravento, un oggetto classico reinterpretato in chiave contemporanea con contaminazioni giapponesi. Una quinta, un filtro che permette di creare spazi nuovi di privacy, delimitando delle aree di un unico living.

Alcuni paraventi Shade di Saba dividono il soggiorno da un altro ambiente

Paravento Shade di Saba | Stile New Romantic

Tessuti morbidi al tatto, colori caldi e rassicuranti, forme arrotondate e il gioco è fatto! Perfetto stile New Romantic, proprio quello di cui avete bisogno! Privacy e relax saranno garantire con una piacevole linea di separazione tra ingresso e soggiorno.

Un paravento Shade of Venice di Saba crea un angolo di privacy

Paravento Shade of Venice | Stile Outdoor

Vari toni di verde miscelati con il turchese donano immediatamente un gusto fresco, estivo, decisamente in stile outdoor se poi completiamo il tutto con molte piante, alte basse in vaso o meno, l’effetto green è garantito.

 

Richiedi un progetto  personalizzato

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Scopri i nostri brand di design e i nostri stili di arredo >

Categorie

Consigli