Categorie: Stili, Materiali

Colorazioni e Finiture Metalliche nell'arredamento: ecco cosa sapere

L’impiego dei metalli leggeri nelle più recenti collezioni dei grandi protagonisti del mondo del design, così come l’uso delle finiture metalliche che ne simulano l’effetto, denotano come sia di nuovo forte la volontà di coniugare la ricerca del design contemporaneo all'uso di materiali come ferro, acciaio, alluminio, metalli lavorati o grezzi.

color-1

L’arredamento che si contraddistingue dall'uso di elementi in metallo, che sia questo dipinto o lasciato naturale, trova sempre più spazio sia in virtù dell’aspetto moderno, ma anche per la capacità di occupare poco spazio.

Il metallo ha il merito di dare quel tocco di lusso, originalità e luminosità ad ogni spazio, così come le colorazioni oro, argento, bronzo, acciaio o rame hanno il potere di riuscire ad apportare un’allure intenso, con tonalità che si combinano perfettamente con tutti gli altri materiali e le loro colorazioni - l’accostamento materico e di colore gioca un ruolo di primo piano per l’effetto finale, vediamone assieme qualcuno.

color-2

Di contro, la scelta di impiegare questo tipo di materiali può risultare molto rischiosa: sovraccaricare gli ambienti con troppi elementi, in particolare quelli più scuri, potrebbe essere controproducente se appesantisce in modo eccessivo gli spazi. Ricercare l’abilità e la sensibilità di un esperto in questo caso è la scelta più giusta da fare per evitare risultati distanti da quelli che avevi pensato di ottenere.

Per chi si vuole cimentare nella sperimentazione e provare a creare un proprio stile personale usando finiture metalliche, certamente sarà utile qualche consiglio per prepararsi al meglio alle scelte materiche e estetiche.

 

1. ORO E ARGENTO

Arredare con finiture ORO o ARGENTO può concedere alla tua casa un’atmosfera glamour e sofisticata, soprattutto nelle case più moderne si potrebbe optare per più pezzi d’arredo realizzati nelle colorazioni di questo metallo. Anche la cucina può essere rivestita in oro e argento, risultando ugualmente funzionale e spettacolare.

Il nostro consiglio è giocare sui bagliori filtrati dalle trasparenze del cristallo come ha fatto KNOLL con la sua iconica Linea Platner.

colorazioni-finiture-metalliche-nell-arredamento-cosa-sapere-tavolo_platner_knoll_finitura_metallica_dal_pozzo-1.jpg

 

2. OTTONE E BRONZO

Per ottenere un effetto vintage basta solo sostituire l’ottone con il BRONZO e abbinarlo ad un colore tenue - come il rosa cipria. Il nostro consiglio è sempre quello di abbinare l’oro con il colore tortora: con questo abbinamento è impossibile sbagliare.

colorazioni-finiture-metalliche-nell-arredamento-cosa-sapere-initure_metalliche_arredo_dal_pozzo-1.jpg

 

3. RAME

Lampade, mobili e complementi assumono un fascino elegante e quasi rétro se combinati con il colore RAME. Questo tipo di materiale è indicato per quasi tutti i contesti e se abbinato al rosa quarzo conferisce un tocco chic e raffinato.

Vuoi ottenere un arredamento in stile industriale? Affiancalo a materiali come il ferro o il cemento!

colorazioni-finiture-metalliche-nell-arredamento-cosa-sapere-finitura_bronzata_lampade_dal_pozzo.jpg

 

4. CORTEN

Il CORTEN è un acciaio laminato dotato di una particolare composizione chimica che favorisce la creazione di una patina protettiva sulla superficie, rendendola estremamente resistente alla corrosione da agenti esterni. Grazie alle sue proprietà anti-corrosive,  è una tipologia di acciaio particolarmente adatto per impieghi e rivestimenti esterni.

Questo tipo di acciaio, considerato a primo impatto un materiale freddo e più adatto ad ambienti industriali, risulta molto apprezzato per l’elegante effetto “ruggine” che tipicamente lo caratterizza. Il colore e l’assorbimento della luce da parte di questo materiale sottolineano l’effetto dello scorrere del tempo e l’apparenza vintage delle superfici.

colorazioni-finiture-metalliche-nell-arredamento-cosa-sapere-finitura_corten_arredo_dal_pozzo.jpg

 

5. ACCIAIO SPAZZOLATO

L'ACCIAIO SPAZZOLATO è ottimo se combinato con materiali “comuni” come il vetro o il cristallo: il suo accostamento con il legno crea un contrasto che ne amplifica le caratteristiche estetiche e sensoriali.

Il trattamento che riceve, denominato spazzolatura, coinvolge l’acciaio in un processo produttivo che esalta le caratteristiche decorative del metallo rendendo esteticamente omogenea la superficie. Il processo elimina i difetti e le imperfezioni superficiali dell’acciaio e lo rende idoneo a ricevere i successivi trattamenti.

colorazioni-finiture-metalliche-nell-arredamento-cosa-sapere-finitura_metallo_spazzolato_dal_pozzo.jpg

 

6. FOGLIA ORO E ARGENTO

La lavorazione in FOGLIA D'ORO O D'ARGENTO è una scelta raffinata, elegante e senza tempo. Questo trattamento è perlopiù associato agli sfarzi degli stili più ricchi e decorativi che spesso venivano usati in passato; in realtà questa particolare finitura metallica è perfetta anche per gli ambienti più moderni, per impreziosire arredi e complementi semplici con note glamour, che si adattano a scale di gusto di grande impatto e con toni originali e del tutto contemporanei. 

La Madia Picasso di Riflessi è indubbiamente l’esempio migliore di questo stile.

colorazioni-finiture-metalliche-nell-arredamento-cosa-sapere-madia-picasso-finitura-metallica-oro-dal-pozzo-1.jpg

 

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli