Brera Design District festeggia 10 anni di Fuorisalone

 

La mappa dell'evento Brera Design District di Milano


Lo storico Fuorisalone firmato dallo Studiolabo di Paolo Casati è arrivato alla decima edizione. Per l'occasione è stato pensato un formato ad hoc: dieci ‘ambassador’ chiamati a riflettere sul tema del design e immaginare percorsi intellettuali e creativi esplicitati in istallazioni e incontri.

Brera Design District ha consolidato, negli anni, il suo ruolo di mediatore e propulsore di queste realtà, creando un sistema capillare, facendole convergere attraverso un piano di comunicazione dedicato. Coinvolgendo brand e professionisti già presenti sul territorio, ma anche investitori, sponsor e espositori temporanei, le suggestive e uniche location del distretto rappresentano una vetrina ideale per la promozione del design, in particolare durante la Design Week, ma anche per tutto il resto dell’anno.

Locandina dell'evento Brera Design District di MIlano

Per quanto concerne le date, il distretto anticiperà tutti, aprendo al pubblico lunedì 8 aprile, anziché martedì 9, un giorno prima delle date ufficiali della Milano Design Week, che chiuderà domenica 14 aprile.

Nel 2018 la Brera Design Week ha registrato un'edizione record con 210 eventi e 395 espositori coinvolti, registrando, in totale, 350mila presenze. Il tema di quest’anno ‘Design Your Life‘, che prende spunto dal libro di Bill Burnett e Dave Evans, sarà la sostenibilità declinata anche nell'aspetto della progettazione, argomento che è già stato oggetto di discussione nel corso dei Brera Design Days, prodotti sempre da Studiolabo e tenutisi a ottobre 2018.

Tra le varie iniziative, torna il premio "Lezioni di design", che per il 10° anniversario del distretto sarà focalizzato su dieci tematiche verticali: Community, Creativity, Culture, Emotion, Future, Ideas, Imaginations, Memories, Trasformation e Value.

Nel contesto del Brera Design Apartment, annuale appuntamento nella location del distretto che mette in scena un progetto di interior per appartamento, per questa edizione sarà Cristina Celestino a concepire e realizzare il progetto d’interni per Besana Carpet Lab che vedrà protagonista assoluta una personale interpretazione della moquette, con una collezione creata ad hoc dalla designer e realizzata da Esperia, in un concept retro futuristico.

Tra i numerosissimi eventi del BDD, consultabili sul sito www.breradesigndistrict.it, da menzionare il progetto MateriAttiva, che vedrà la collaborazione dei giovani architetti della SOS School of Sustainability con Mario Cucinella Architects, supportati da Iris Ceramica Group: il progetto, prosecuzione di un percorso iniziato a Bologna con "Pollution 2018", offrirà ai visitatori un’esperienza multisensoriale che li guiderà all'interno di uno spazio evocativo di un nuovo patto tra uomo e natura.

 

Gioacchino Cutrupia

Scritto da Gioacchino Cutrupia

Consigli