Categorie: Architettura

Bottega Veneta Home a Milano, un capolavoro di arte e design

Una vera e propria casa in grado di unire in maniera naturale e raffinata il concetto di arredamento di Bottega Veneta, è questo che il brand Veneto appartenente al gruppo Kering e il suo direttore creativo Tomas Maier hanno ideato per presentare la collezione Home.

Dopo il negozio storico di via Montenapoleone e la maison di via Sant’Andrea che contiene tutte le collezioni di Maier, ecco espressa con chiarezza al piano terra del settecentesco Palazzo Gallarati Scotti, nei 205 metri quadrati di via Borgospesso, l’idea di lusso armonioso di Bottega Veneta.

Un "negozio - museo" che divide l'attenzione dei suoi ospiti fra gli affreschi del Tiepolo e del Carloni e le raffinate realizzazioni di un arredamento serenamente inserito nel contesto storico che lo ospita.

Le collezioni sono organizzate in una serie di tableaux che rappresentano la sala da pranzo, il living, la camera da letto e lo studio, elementi contemporanei che creano un vivido contrasto con le alte volte a cassettoni decorate dello storico palazzo e gli straordinari affreschi dei maestri del Settecento Carlo Innocenzo Carloni e Giovanni Battista Tiepolo, offrendo una cornice assolutamente unica che rende onore alla bellezza dell’ambiente.

La collezione è innovativa nel design, estremamente funzionale e realizzata con cura meticolosa utilizzando i materiali più pregiati. Per alcune collezioni specifiche, Bottega Veneta ha collaborato con prestigiosi produttori che hanno una competenza unica e un impareggiabile know-how, come gli artigiani di Murano per le vetrerie e Koenigliche Porzellan-Manufaktur Berlin per la porcellana, o Poltrona Frau per le sedute.

A dominare tutto è il «design invisibile» di Maier, pensata «per lasciar trasparire la personalità di chi la abita, non di chi l’ha arredata».

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli