Categorie: Stili

Aspetti da considerare quando arredi casa con Carl Hansen

Ti è mai capitato di entrare in un ambiente bello, arredato con pezzi importanti, ma la sensazione non era piacevole, non si leggevano i tratti distintivi e nell’insieme era tutto un po’ svalorizzato.

Un magnifico pavimento in legno con posa a spina pesce, travi in legno, gruppo tavolo e sedie Carl Hansen: decisamente troppo legno!

Quando decidi di arredare casa utilizzando il legno dovete fare molta attenzione a non esagerare con l’esigenza di “riscaldare”, rischi di avere l’effetto contrario, rendendo l’ambiente impersonale e tutt’altro che accogliente.

In quest’articolo andremo ad approfondire alcuni ambienti, evidenziando gli aspetti da considerare quando arredi con sedute particolari come quelle proposte da Carl Hansen.

Aspetti-da-considerare-quando-arredi-casa-con-Carl-Hansen-Arredo-Dal-pozzo-07.jpg

Le varie essenze, hanno tonalità mielate passando dal paglierino ai toni più intensi e caldi, che possono essere ricondotti alle tonalità dei gialli, passando dall’ocra intenso quasi marroncino, per finire con i marroni e il nero. Il segreto, per ottenere il giusto equilibrio di tonalità e colori, è mixare sapientemente i bianchi, i neri e l’ocra (quindi tutte le gradazioni del legno).
Le parti metalliche dovranno essere preferibilmente dorate, tocchi di verde e piante avranno la funzione di riportare il legno alla sua dimensione naturale. Questo equilibrio di colori saprà regalarvi sensazioni piacevolissime, rendendo ogni ambiente magicamente confortevole e invitante.

Nordic-6-Testa-Serge-Mouille-Plafoniere-Ornitorinco-Replica-Serge-Mouille-Rotating-Sala-da-pranzo-Lampade-di.jpg

 

Se hai un ambiente asettico, pareti bianche e pavimento chiaro, meglio se in resina non fugato, puoi sbizzarrirti inserendo magnifici pezzi di design completamente in massello come quelli della collezione Carl Hansen. La cornice neutra in cui saranno inseriti li esalterà ma non sarà sufficiente;

per raggiungere il giusto equilibri è necessario aggiungere complementi o illuminazione di colore nero che daranno il giusto taglio all’ambiente evidenziando la nota di design. Lo stile contemporaneo sarà il tratto determinante della tua abitazione.

Aspetti-da-considerare-quando-arredi-casa-con-Carl-Hansen-Arredo-Dal-pozzo-CH07.jpg

CH07, nota anche come “poltrona del sorriso” o “tripode”, è una delle più originali poltrone disegnate da Hans Wegner. Creata nel 1963, la Sedia CH07 ha goduto una breve carriera commerciale, interrotta a causa dell’elevato costo di produzione.

Grazie ai progressi nelle tecniche di lavorazione del legno, Carl Hansen l’ha lanciata oggi ad un prezzo molto più conveniente. La CH07 è monumentale e compatta, molto confortevole nonostante l’essenzialità delle sue linee. Le gambe sono ottenute da un unico foglio in laminato piegato a forma di ali mentre la seduta incurvata la rende estremamente comoda, lo schienale inclinato aumenta la sensazione di comfort.

Aspetti-da-considerare-quando-arredi-casa-con-Carl-Hansen-Arredo-Dal-pozzo-03.jpg

 

Se il pavimento è in legno e le pareti sono bianche sono le caratteristiche principali, potrà sempre essere Carl Hansen a dare il tratto distintivo alla tua zona living evidenziando lo stile nordico. La tonalità determinante in questo caso sarà il nero, magnifica la sedia CH24 nella finitura laccato nero a poro aperto.

Per tutti è la Y Chair. Leggera e confortevole, la CH24 è forse la più celebre opera di Wegner. È una sedia da pranzo di legno, con la caratteristica forma posteriore dello schienale. La seduta è incordata con cavi di carta molto resistenti e duraturi. Disegnata nel 1949, è in produzione ininterrottamente dal 1950.

Aspetti-da-considerare-quando-arredi-casa-con-Carl-Hansen-Arredo-Dal-pozzo-CH4.jpg

 

Se nell’ambiente da arredare sono presenti pareti con mattoni a faccia vista o pareti di pietra, l’accostamento con i legni naturali risulta vincente. Il filo conduttore deve essere la naturalezza dei materiali impiegati, ottimo alleato del legno è il cuoio per imprimere uno stile natural al vostro ambiente.

Aspetti-da-considerare-quando-arredi-casa-con-Carl-Hansen-Arredo-Dal-pozzo.jpg

 

Dello stile natural ne è un esempio emblematico la sedia in legno «Elbow chair CH20», un modello che rispecchia alla perfezione il gusto e la fantasia del designer danese. Il modello originale della sedia CH20 di Hans J. Wegner risale al 1956, è stato solo recentemente introdotto nella collezione della Carl Hansen. La stabilità della sedia è garantita da undici strati di impiallacciatura stampata mentre lo schienale basso la rende idonea sia per il living ma anche come sedia da scrivania.

Aspetti-da-considerare-quando-arredi-casa-con-Carl-Hansen-Arredo-Dal-pozzo-CH20.jpg

 

Se il living da progettare presenta ampi soffitti e numerose finestre che lo rendono particolarmente luminoso, diventa lo scenario ideale per rappresentare un arredamento in stile radical chic.

Aspetti-da-considerare-quando-arredi-casa-con-Carl-Hansen-Arredo-Dal-pozzo-04.jpg

 

Tavoli e accessori in lamiera possono creare il giusto contrasto con le sedie CH24 in finitura sapone, morbide al tatto ma quasi grezze alla vista. Queste sedie realizzate in legno riescono ad abbinarsi al freddo del metallo, riscaldando l’ambiente e donando con le loro linee essenziali un’armonia preziosa all’ambiente.

Aspetti-da-considerare-quando-arredi-casa-con-Carl-Hansen-CH02-Arredo-Dal-pozzo.jpg

Una variante da tenere a mente è quella in finitura rovere sapone e corda naturale, CH24 unica ed inimitabile, leggera e senza tempo.

L’ambiente arredato in stile radical chic deve essere obbligatoriamente poco affollato, i materiali utilizzati devono essere comuni ma di valore. In questo contesto l’illuminazione diventa ancora più importante, non solo per valorizzare l’ambiente ma anche per completarne l’armonia generale.
Se lo scopo è di ottenere un’illuminazione originale e brillante, perfetta è la collezione di sfere di Bocci.

Aspetti-da-considerare-quando-arredi-casa-con-Carl-Hansen-Arredo-Dal-pozzo-06.jpg

Se desideri conoscere meglio i prodotti Carl Hansen contatta adesso i nostri interior designer.

 

 

 INVIACI LA TUA PLANIMETRIA, RICHIEDI IL SUPPORTO DEI NOSTRI DESIGNER

 

 

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Consigli