Arte è design. Il Vitra Museum di Basilea

Il Vitra Design Museum si trova a Weil am Rhein, in Germania, sul confine svizzero a pochi chilometri da Basilea. Il museo è stato inaugurato nel 1989, realizzato dall’architetto californiano Frank O. Gehry. La sede fa parte di un complesso di edifici disegnati da alcuni degli architetti più famosi al mondo, fra i quali spiccano le realizzazioni di Zaha Hadid (caserma dei pompieri) e il padiglione delle conferenze di Tadao Ando. La promenade, realizzata recentemente da Alvaro Siza, e la Slide Tower progettata dall'artista tedesco Carsten Höller, sono solo i pezzi più recenti di quello che a tutti gli effetti rappresenta un ensemble architettonico vastissimo, che resiste all'idea romantica di una fusione indifferenziata di natura e architettura, dove paesaggio e geometria viceversa seguono ognuno le proprie direttrici, trovando un equilibrio solo ad un livello superiore.

La collezione del Vitra Design Museum è una delle più importanti al mondo, espone oggetti di produzione industriale in serie che raccontano la storia del design, dalle origini storiche fino ad arrivare a quelle che ogni giorno vediamo nelle nostre case.

Le innovazioni tecnologiche e le sperimentazioni sui materiali sono le caratteristiche alla base di ogni opera esposta, a formare una solida narrazione di come, nel tempo, si sia evidenziato un radicale cambiamento della forma.

Mai pensato di essere seduti su un'opera d'arte?

Sarà un pensiero ricorrente una volta visitato il "Vitra Museum di Basilea".

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli