Categorie: Progetti

Arredare casa in montagna: idee e consigli di AD Dal Pozzo

Fuoco nel camino, travi a vista, panche in legno, caldi tappeti. Sono tutte caratteristiche dello chalet montano, modello di stile unico che esprime accoglienza e comfort. Ma come arredare casa in montagna senza cadere negli stereotipi, rendendo gli ambienti esclusivi e moderni? Ecco i consigli e le idee dei nostri interior designer per gli amanti del bello, anche in alta quota.

 

arredare-casa-in-montagna-living

Un living montano dove il legno è protagonista

 

Arredare casa in montagna: come vivere l'inverno con stile

Siamo abituati a immaginare le case di montagna in pietra e legno. Ma ai materiali della tradizione è possibile abbinare delle finiture diverse e sorprendenti, per rendere più moderna e personale l'abitazione. Aggiungere un elemento innovativo "di disturbo" porterà ad esaltare al contempo se stesso e il contesto.

 

case-di-legno-in-montagna-living

Nel living si riconoscono i materiali esclusivi scelti per l'ambiente: legno, pelle e metallo dorato

 

In una esclusiva residenza di Cortina progettata dai nostri interior designer, il legno delle pareti e la pelle delle sedute si combinano con il metallo dorato della lampada a parete di Henge. Un complemento dalla finitura iridescente che evoca in chiave moderna le antiche borchie chiodate nel legno.

 

arredare-casa-in-montagna-lampada-a-parete

La lampada a parete è una scelta unica che evoca in chiave moderna le antiche borchie metalliche chiodate sul legno

 

Le forme rotonde della lampada concorrono a rendere più dinamico e moderno l'ambiente. Esattamente come le ampie curve del lampadario, che movimentano il soffitto scandito dall'effetto lineare e razionale delle travi.

 

arredare-l-ingresso-in-montagna-living

Il soffitto scandito da travi lineari e razionali viene movimentato dalle ampie curve dei lampadari

 

Arredare l'ingresso con elementi di design

Prima dell'ingresso, c'è il portico di entrata. Nel progetto di Cortina, questo spazio definito dal legno è stato impreziosito con dettagli in acciaio. Fra tutti, spicca la finitura ossidata del braciere circolare, che non è solo un focolare, ma anche un porta legna e un piano d'appoggio.

 

arredare casa-in-montagna-cover

L'outdoor è la manifestazione della casa all'esterno, dove il legno si combina al metallo del braciere

 

Ma una volta entrati in casa, come arredare un ingresso in montagna? Non possono mancare oggetti di design legati all'ambiente montano, che catturino l'attenzione. Nel caso di Cortina, la maestosa stube si contende la scena con le poltroncine in mongolia di Baxter, caratterizzate dalla candida pelliccia a pelo lungo.

 

arredare-ingresso-in-montagna

In ingresso la luce viene attratta dalla stube e dalla candida pelliccia delle poltroncine

 

In un altro progetto montano curato da AD Dal Pozzo, per arredare l'ingresso è stata scelta una combinazione di oggetti decisamente più moderna. Qui il protagonista è il grande specchio Fiam che riflette – e di conseguenza amplifica – l'ambiente, anche attraverso la sua lucida cornice. Rende ancora più eclettico lo stile il tappeto giallo, che dona un tocco di colore là dove non ci si aspetta.

 

arredare-ingresso-casa-in-montagna-specchio

L'ingresso vede protagonista il grande specchio che amplifica l'ambiente

 

Sauna in casa con vasca idromassaggio in montagna

Il massimo del comfort è sentirsi al caldo quando fuori c'è la neve. Una Spa in casa risponde a questo desiderio e rappresenta una scelta capace di regalare momenti intensi di benessere. Soprattutto se l'area wellness è completa di sauna e vasca idromassaggio.

 

saune-in-casa-con-vasca-idromassaggio-in-montagna

L'area wellness per eccellenza è completa di sauna e vasca idromassaggio

 

I designer di AD Dal Pozzo rispondono spesso a questo tipo di desiderio. In una residenza esclusiva in alta montagna, per esempio, è stata creata una stanza sensoriale interamente rivestita in legno e completa di tutti i comfort. Il palcoscenico perfetto per la cura del corpo.

 

sauna-in-casa-con-vasca-idromassaggio-in-montagna-illuminazione

L'idromassaggio e la sauna sono definiti da un'illuminazione scenografica

 

Particolare attenzione è stata posta alla scelta delle luci. I Led nascosti fra le travi a vista permettono una luce indiretta adatta ad aumentare il comfort visivo e a rendere il clima il più rilassante possibile. (Per approfondire il tema, leggi anche l'articolo: Come illuminare casa).

La vasca idromassaggio, poi, sembra sospesa grazie all'illuminazione a pavimento, mentre la sauna è caratterizzata all'interno da strisce Led integrate alle pareti. Fuori, attende placida la chaise longue imbottita di Paola Lenti per momenti di massimo comfort.

 

spa-in-casa-con-vasca-idromassaggio-in-montagna

Fuori dalla sauna, una chaise lounge imbottita è rivolta verso la finestra

 

Più eclettica è la zona bagno progettata da AD Dal Pozzo per una villa pedemontana. Un'area wellness a casa, dove le pareti in legno lasciano spazio all'intonaco, ma si ritrovano elementi caratteristici quali il parquet e le travi a vista. (Se vuoi approfondire il tema, leggi l'articolo: L'arredamento della casa con travi a vista).

Protagonista dell'ambiente è la vasca idromassaggio, che è stata ruotata rispetto alle linee delle pareti. Un blocco scultoreo illuminato da faretti Led, in connessione visiva con l'ampia doccia, da cui è separata solo da una superficie trasparente.

 

sauna-in-casa-con-vasca-idromassaggio-in-montagna

Una zona wellness moderna dagli ampi spazi, dove è protagonista la scultorea vasca idromassaggio

 

Oggetti di design perfetti per la tua casa in montagna

Non solo oggetti in legno di design, ma anche elementi definiti da materiali e forme naturali sono scelte perfette per arredare casa in montagna. Nel progetto della villa pedemontana, l'alluminio della lampada a sospensione di Catellani&Smith permette di ottenere linee curve e sinuose evocanti il paesaggio montuoso, mentre l'oro all'interno dello schermo evoca tramonti infiammati tra le cime.

 

arredare-casa-in-montagna-travi-a-vista

Il living è definito da oggetti di design unici, tra cui il lampadario dalle linee sinuose evocanti paesaggi montani

 

Nella residenza di Cortina, invece, la forma del lampadario di Fendi Casa richiama evidentemente le corna di un cervo. Un oggetto prezioso e sorprendente che illumina la sottostante poltroncina in mongolia, un altro rimando al mondo naturale.

 

oggetti-di-design-perfetti-per-la-casa-in-montagna-lampadario

Un magico scorcio con la poltroncina in mongolia illuminata dal lampadario a forma di corna di cervo

 

Come detto, il legno massello è il materiale della montagna per eccellenza. Ed ecco che anche nella cucina diventa protagonista un oggetto in legno di design, il tavolo di Riva 1920, scelto dai nostri interior designer per la sua rigorosa monumentalità, perfettamente abbinata alla panca ad angolo, elemento tipico degli chalet.

 

arredo-cucina-moderno-con-oggetti-in-legno-di-design

Tavolo in massello e panca ad angolo: un connubio di design perfetto per la casa in montagna

 

Nella scelta dell'arredamento per la casa in montagna, i designer di AD Dal Pozzo combinano la profonda conoscenza di materiali e brand per ottenere una sintesi stilistica senza paragoni. Tutto per rispondere alle esigenze del committente e per realizzare residenze esclusive, definite dal design più ricercato e dal massimo comfort.

 

Redazione AD Dal Pozzo

Scritto da Redazione AD Dal Pozzo

Autori: Giacomo Casarin e Tiziana Piva

Consigli