Categorie: Eventi

La natura ispira il design: AD Dal Pozzo al Fuorisalone 2024 per Paola Lenti Milano

Acciaio e canapa. Sono questi i materiali con i quali Ottagono, la divisione Green Architecture di AD Dal Pozzo, interpreta il tema della Design Week di Milano, Materia Natura, e mostra l'architettura sostenibile del progetto realizzato per lo showroom Paola Lenti Milano.

Un inedito binomio dalle grandi potenzialità che Ottagono ha utilizzato per realizzare la sua prima costruzione milanese: una casa completamente green di oltre 300 mq, concepita con materiali e tecnologie innovative, per il nuovo polo espositivo del brand di interior design Paola Lenti, in via Bovio 28.

Ottagono-per-Paola-Lenti-schizzo-progetto

Innovazione e scelta di materiali responsabili danno vita a una struttura che è manifestazione concreta della bioedilizia e della cultura del progetto consapevole. Concepita per ridurre al minimo l’impatto ambientale e generare un senso di benessere tangibile.

PRENOTA LA TUA VISITA

 

Il progetto di Ottagono per Paola Lenti Milano

Nella nuova sede di Paola Lenti Milano, la divisione Ottagono di AD Dal Pozzo ha realizzato una vera e propria casa di oltre 300 metri quadrati, in sole tre settimane. L’edificio, in acciaio sagomato a freddo e canapa, è un esempio di architettura sostenibile e rigenerativa, che vede tra i suoi vantaggi un cantiere veloce, massima libertà stilistica, zero sprechi, resistenza antisismica e performance in classe energetica A4. La struttura portante è in acciaio sagomato a freddo mentre gli isolamenti, i tamponamenti e le finiture dell’involucro sono realizzate in canapa, calce e fibrogesso, tutti materiali naturali e traspiranti.

 

 

«Con Ottagono, la Green Architecture incontra il design senza limiti – sottolinea Gionata Dal Pozzo, Ceo di AD Dal Pozzo –. La versatilità dell’acciaio permette di realizzare strutture senza limiti strutturali e di combinarle con i rivestimenti e i materiali più performanti. Paola Lenti ha scelto Ottagono per l’affinità esistente fra le visioni delle aziende, che si distinguono per la cura e il rispetto dell’ambiente. L’architettura realizzata per il nuovo showroom Paola Lenti Milano è un esempio perfetto di questa filosofia: un involucro innovativo che combina materiali naturali e performance elevate. Siamo sicuri che questa soluzione sia una delle scelte più innovative per costruire edifici di design in chiave green».

Paola Lenti_render_hd_01 ok

 

La casa rigenerativa in acciaio e canapa

La casa rigenerativa di Ottagono non solo è sostenibile, ma contribuisce attivamente a ripristinare e rigenerare l’ambiente circostante, promuovendo il benessere sia per gli abitanti sia per l’ecosistema. Questo tipo di edificio è progettato utilizzando risorse naturali – l’acciaio e la canapa – per ridurre al minimo gli sprechi e l’inquinamento, e integrarsi armoniosamente nel contesto.

L’acciaio utilizzato è un materiale riciclato, è riciclabile infinite volte e non perde le sue caratteristiche nel tempo, mentre la canapa è una pianta a forte assorbimento di CO2 e richiede pochissima acqua per crescere: il suo impiego nel sistema costruttivo contribuisce a ridurre l’impronta di carbonio dell’intera casa. Il risultato è un sistema costruttivo che minimizza il consumo energetico durante l’intero ciclo di vita dell’edificio. Un progetto così concepito garantisce una regolazione termica ideale e un controllo dell’umidità naturale, creando un microclima perfetto per l’uomo.

 

 

«La ricerca condotta da Ottagono, in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia e la divisione Tecnocanapa dell’azienda Senini, ha aperto nuove prospettive nell'integrazione di componenti naturali nell'architettura – spiega Mattia Bedin, executive manager Ottagono by AD Dal Pozzo –. La tecnologia sviluppata permette di creare edifici come quello realizzato per Paola Lenti Milano, un esempio concreto di casa rigenerativa, dove l'impiego di questi materiali promuove un'architettura che favorisce attivamente la rigenerazione dell'ambiente. Oltre al tangibile benessere fisico che trasmettono questo tipo di costruzioni, l'integrazione di canapa e calce (terra) con l’acciaio (ferro) – interpretabili rispettivamente con il principio femminile e maschile secondo la filosofia di Rudolf Steiner sulle polarità – crea un equilibrio naturale che sottolinea l'importanza delle relazioni tra elementi contrastanti capace di esprimere una coesistenza armoniosa».

I visitatori potranno immergersi in un’atmosfera di design e innovazione, apprezzando i comfort di un ambiente ecosostenibile. È possibile prenotare una visita allo showroom durante la settimana del design di Milano, dal 15 al 21 aprile.

PRENOTA LA TUA VISITA

 

Giacomo Casarin

Scritto da Giacomo Casarin

Formazione da architetto e giornalista di professione, Giacomo lavora da anni con riviste, media e aziende del settore Architettura & Design per informare sui trend del mercato e comunicare la cultura del progetto.

Consigli