L’evento Ottagono Academy Milano del 10 Ottobre 2024 vuole raccontare una vita più umana, attraverso l’abitare di case più sostenibili. La giornata organizzata da Ottagono, la divisione Green Architecture di Dal Pozzo Group, è incentrata sul tema del Benessere Abitativo e viene ospitata in una location emblema del verde e della sostenibilità – lo spazio Paola Lenti Milano in via Bovio 28. Un evento da non perdere, valorizzato da ospiti come i professionisti di Ottagono, l’azienda Senini specializzata in tecnocanapa, la Prof.ssa MariaAntonia Barucco dell'Università IUAV di Venezia e il neuroscienziato Andrea Bariselli, autore del podcast A Wild Mind da oltre 1 milione di ascolti.
L'appuntamento è Giovedì 10 Ottobre nello spazio Paola Lenti Milano, presso «Àlfa, la casa possibile», l’abitazione innovativa e sostenibile realizzata dal brand Paola Lenti, resa possibile grazie al sistema in acciaio e canapa fornito da Ottagono.
Ospite speciale: Prof.ssa Iuav MariaAntonia Barucco
Il Benessere Abitativo è un'esigenza profonda che può essere soddisfatta anche grazie alle innovazioni sostenibili nel campo delle costruzioni. Una fra tutte: l'acciaio sagomato a freddo, sistema che sarà approfondito dall'intervento di MariaAntonia Barucco, Prof.ssa dell'Università IUAV di Venezia.
Il sistema costruttivo in acciaio sagomato a freddo è un modo di costruire che risponde a rinnovate esigenze: le dimensioni dell'abitare, la flessibilità del costruito, il risparmio energetico. Ma è anche un sistema che si combina con esigenze personali come i il comfort abitativo, attuabile grazie all'integrazione rivoluzionaria con componenti naturali come la canapa.
Ospite speciale: Andrea Bariselli
Lo psicologo e neuroscienziato, celebre per essere l'autore del podcast e del libro A Wild Mind, è ospite speciale di Ottagono Academy Milano per approfondire il tema del Benessere Abitativo. In linea con gli studi di Bariselli e il lavoro della sua Startup Strobilo, il suo intervento è incentrato sull'architettura del presente e del futuro, la quale deve fondarsi su un approccio olistico che integra scienza, natura e tecnologia.
Le scoperte delle neuroscienze ci hanno mostrato come anche l'ambiente costruito possa influenzare profondamente il benessere mentale e fisico. Ripensare il modo di costruire è essenziale. Bariselli, pioniere nell'applicazione delle neuroscienze alla sostenibilità, affronta il tema della progettazione di spazi che dialogano con la mente umana e ne potenziano le capacità, garantendo non solo comfort, ma anche un miglioramento del nostro stato mentale.