Walter Knoll: 150 anni di qualità

Nuova importante acquisizione tra i brand Arredo Dal Pozzo: si tratta di Walter Knoll, prestigiosa azienda tedesca con oltre centocinquant’anni di esperienza. Ripercorriamone brevemente la storia e andiamo a scoprirne alcuni prodotti.

La “dinastia Knoll” nasce a Stoccarda, in Germania, nel 1864. Qui Wilhelm Knoll fonda il primo “shop di lavorazione della pelle”, folgorato da un suo viaggio a Parigi. Con il passare degli anni la “pelle Knoll” diventa garanzia di qualità e l’azienda comincia il suo processo che la porterà ad essere un punto di riferimento nella creazione di sedie e prodotti d'arredamento.

walter knoll1

È il 1907 quando i figli di Wilhelm, Willy e Walter, subentrano al padre nella gestione dell’impresa e cominciano a fabbricare sedute. L’obiettivo è promuovere la modernità discostandosi dal passato, e nel 1925 Walter Knoll fonda la sua azienda Walter Knoll & Co. Nel 1937 avviene il trasferimento a Herrenberg dove, tra mille vicissitudini e cambi di proprietà, si trova ancora oggi.

Specializzata nella produzione di sedie e poltrone di qualità, nel 2015 Walter Knoll ha festeggiato i 150 anni di attività lasciando in eredità pezzi di grande pregio e riproposizioni di vecchi classici. Conosciamone alcuni.

La poltrona 368, o Votteler Chair dal nome dell’ideatore Arno Votteler, è un classico proveniente dalla metà del secolo scorso. Nonostante la sua estrema iconicità prende ispirazione dal tempo, si adatta ad ogni epoca e garantisce un livello altissimo sia dal punto di vista estetico che da quello del comfort. Provare per credere.

walter knoll votteler chair

O ancora la Berlin Chair, un capolavoro del design moderno ispirato alla risolutezza e al funzionalismo di stampo scandinavo e ancora sotto i riflettori. Ideata nel 1975 da Meinhard Von Gerkan per la sala VIP dell'Aereoporto Tegel di Berlino, si adatta perfettamente agli ambienti moderni conferendogli una classe innata.

walter knoll berlin chair

Oltre ai classici, la produzione di qualità di Walter Knoll contempla anche i nuovi articoli: uno dei pezzi più pregiati da questo punto di vista è il tavolino Tama. Un elemento di arredo ma anche una scultura sublime. Nel suo equilibrio di leggerezza e peso e semplicità e complessità questo tavolino incarna l'arte del design scultoreo e definisce ogni tipo di stanza.

walter knoll tama

 


Scopri tutti i prodotti Walter Knoll presenti nel nostro catalogo!

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli