Moooi: Un articolo per ogni ambiente della casa

Il design d'arredo più eclettico e stravagante, si sa, a volte si dimostra poco funzionale per le necessità dell'abitare quotidiano. Ognuno di noi tuttavia ama decorare gli spazi della propria casa o dell' appartamento con un tocco di stravaganza, magari puntando sull'originalità e inserendo uno o più pezzi d'arredamento in grado di ravvivare con linee e colori un ambiente che altrimenti sarebbe solo uno spazio strumentale. 

moooi

Quasi sempre le nostre dimore veicolano uno stile e una personalità che rispecchiano l’inclinazione di chi le abita. Rendere unica la nostra abitazione è un lavoro che può richiedere tantissimo tempo, la disposizione dei mobili, la sistemazione degli oggetti, l’organizzazione di casa: non è sempre facile trovare la soluzione più adeguata alla nostra personalità; scovare infine il complemento originale ed eterogeneo che sia adatto a descrivere gli aspetti più estrosi del nostro carattere può esser lo step più proibitivo di tutti.

Il design inteso come elemento di distinguo è dunque un aspetto fondamentale e da non lasciare mai al caso, è importante infatti scegliere i giusti complementi di arredo capaci di arredare la casa adeguatamente e senza nel contempo appesantire l'ambiente circostante, anche scegliendo uno stile un po' dinamico e fuori del comune ma capace di stupire i nostri ospiti e rendere l'ambiente accogliente ed elegante. 

Una delle aziende più creative ed estrose per quel che concerne il panorama dell'arredo di design di certo è MOOOI. Da anni l'azienda Olandese realizza oggetti unici, icone e proposte che descrivono un approccio al design creativo e fuori dal comune, bilanciando esclusività, iconicità e funzionalità sulle linee guide dei suoi fondatori Marcel Wanders e Casper Vissers: "ama i tuoi clienti, dai sempre più di quel che ci si aspetta, sii orgoglioso e abbi fiducia in te stesso, fai vedere chi sei e, soprattutto, fammi ridere". Memorabili le esposizioni create dall'azienda olandese in occasione dei ai Fuorisaloni durante la "Milano Design Week", davvero incredibili: Le ambientazioni create da Rahi Rezvani per Moooi durante il fuorisalone del 2015

L’oggetto, il mobile e il complemento d’arredo si caratterizzano per un espressionismo familiare e morbido, aperto e accogliente, che non rinuncia mai all'aspetto funzionale ma al contempo ne esalta caratteristiche progettuali che non chiuduno l’oggetto in un’immagine certa, unica, definita e rassicurante, ma invece crea scatole magiche del pensiero in grado di far sorridere l’utente.

Fra le molteplici proposte che il marchio olandese annovera nel proprio catalogo ci siamo divertiti a scegliere un articolo Moooi per ogni ambiente della casa provando a focalizzare la nostra attenzione su quelli che potrebbero meglio amalgamarsi a stili d'arredo diversi: quale starebbe meglio in casa tua?

SCOPRI I PROGETTI INTERIOR FIRMATI AD DAL POZZO

Love Sofà

love_sofa_moooi_ad_dal_pozzo.png

Disegnato da Marcel Wanders, Love sofà è un'isola di puro relax dalle dimensioni generose. Un vero e proprio "nido" dove rilassarti con gli amici o da solo, l'esperienza è sempre molto confortevole. La seduta offre un'esperienza che è un mix fra una poltrona e un divano, un articolo in grado di rasserenare qualsiasi ambiente con linee dai richiami quasi fiabeschi e che incitano alla spensieratezza.

La morbidezza delle linee tuttavia non incide sull'impostazione che rimane fortemente scenografica e che il love sofa restituisce comunque con eleganza e stile. Marcel Wanders riconferma il suo design originale e innovativo con questo sedile extra large. 

Monster Chair

 

monster_chair_ad_dal_pozzo.pngMonster Chair è una sedia morbida, gonfia ed elegante, dall’aspetto classico e rassicurante, se non fosse perché nasconde una sorpresa: il volto di un mostro ricamato sullo schienale. 

Il mostro è il simbolo della battaglia eterna tra le forze opposte della vita, ma può essere anche un lato oscuro di noi stessi, che fa paura finché non lo conosciamo ma che diventa docile se abbiamo il coraggio di aprire gli occhi. Spaventoso? Affatto! Basta sedersi comodamente sulla Monster Chair e godersi il suo comfort e la sua morbidezza per lasciarsi, letteralmente, il mostro alle spalle. In tutti i casi non preoccupatevi, per i più influenzabili è prevista anche una versione senza mostro.

Smoke Chair

smoke_chair_moooi_ad_dal_pozzo.png

Rivestita in pelle nera la poltroncina Smoke rievoca lo stile delle sedute vittoriane. Una forma insolita, elegante e maestosa dal sapore antico che ne determina un forte impatto visivo.

La poltroncina Smoke è realizzata con una tecnica realizzativa piuttosto complessa messa a punto dal designer Maarten Baas, il designer recupera sedie e tavoli di 50 anni fa, carbonizzandoli in un forno e rispettando i tempi di combustione. Infine li ricopre di epoxy, una resina termoindurente che li consolida e li rende piacevoli al tatto che assume sfumature diverse e rende unico ogni pezzo.

La sensazione che Smoke dà è molto particolare: sembra di sedersi su una sedia bruciata, un nuovo concetto di bellezza estetica e comodità. La sedia bruciata di Baas è un oggetto fortemente evocativo, a cui offrire un nuovo capitolo di storia. Il risultato del restyling è sorprendente: i risultati sono estremamente solidi e piacevolissimi.

Paper Cabinet

smoke_chair_moooi_ad_dal_pozzo.jpgRealizzata in legno e cartone, rifinita con la carta, il poliuretano e con un impiallacciatura di legno. Non ci sono viti, dadi e bulloni ma un sistema intelligente di aperture che consentono un montaggio facile e veloce.

Paper cabinet non si discosta dalla filosofia seguita da Studio Job per l'ideazione di tutta la linea Paper Patchwork, realizzata da Moooi solo usando appunto legno, cartone e carta. Le forme classiche vengono riprese e rivisitate con materiali dal potenziale infinito, familiari a tutti noi.

   Questi articoli riportano alla mente ricordi di infanzia e conservano il fascino delle prime esperienze di fare le cose, questa caratteristica si accumula alle linee delle icone classiche riprese, per consegnare infine un effetto fra lo stupore e l'inaspettato. Paper Cabinet si lega poi a un design imponente (lunghezza 242 cm x larg 128 cm x prof 61,5 cm), una vera e propria icona della credenza classica, rivisitata in modo insolito e audace da Studio Job. Maestosa, che impone una presenza forte e originale ricordano i giochi di costruzione infantili. 

Perch Light

perch_light_moooi_ad_dal_pozzo.jpg

Ecco cosa succede quando un marchio come Moooi decide di mostrare in un solo prodotto la bellezza del mondo e inneggiare alla gloria della natura, il risultato è la Perch Light, una creazione dall’aspetto originale e alternativo. Ricreare l’atmosfera di tranquillità e piacevole gioia che produce l’osservazione della natura., è questo l'intento del designer Umut Yamac che, stilizzandola tramite degli origami di carta, ne ha fatto una lampada dall’aspetto unico e armonioso, infine che cosa c’è di più poetico e di più piacevole di un uccello appollaiato su un ramo che intona canta allegramente? 

Affascinato dalla combinazione di equilibrio e movimento, Umut Yamac ha creato una famiglia di sei uccelli che catturano l’osservatore per il loro movimento armonioso e per la loro grazia. La struttura è composta da un “ramo” in ottone sul quale sono elegantemente posizionati sei uccelli di dimensioni diversi. Gli uccelli sono creati con della carta piegata e con il becco in ottone. Tramite soffi di aria o con movimenti della mano, gli uccelli ondeggiano delicatamente portando un movimento armonioso e naturale all’interno della stanza.

Una la bellezza naturale che trae ispirazione direttamente da Madre Natura, da un uccello esotico accomodato accuratamente su un albero, come dice lo stesso designer “the joy is in the detail”, per questo cura ogni minimo dettaglio della lampada, creando un prodotto estremamente raffinato, adatto ad arredare in maniera originale la nostra casa. 

In questa linea di lampade realizzate anche nelle versioni da parete, da tavolo e da terra, Yamac unisce la purezza senza tempo della carta con la maestà materiale dell'oro. Delicata e raffinata oltre che innovativa.

Dear Ingo

dear_ingo_moooi_ad_dal_pozzo.jpg

Presentata al salone di Milano 2005, questa lampada di Ron Gilad è certamente uno dei pezzi più conosciuti dell'azienda olandese. Veramente sorprendente, è composta di sedici lampade in metallo separate fra di loro, ciascun braccio è indipendente e può essere regolato in qualsiasi direzione, accrescendo la natura teatrale dell’oggetto, è quindi capace di illuminare in modo assolutamente straordinario e al tempo stesso elegante, capace di offrire infinite possibilità di configurazione.

Le braccia sono state curiosamente assemblate per creare una lampada dallo stile biomorfico, follemente astratta, la lampada Dear Ingo identifica una forma spettacolare di illuminazione moderna. Esigente e provocatoria attira l’attenzione su di se, diventando l’indiscussa protagonista dell’ambiente in cui viene collocata. Questa progettazione unica dà luogo a un oggetto capace di illuminare in modo assolutamente straordinario e al tempo stesso elegante e capace di offrire diverse possibilità di configurazione. 

Il suo nome è un chiaro omaggio a Ingo Maurer. Una delle nostre preferite

Bottoni Shelf

bottoni_divano_moooi_ad_dal_pozzo.jpgForma minimalista e geometrica, Marcel Wanders concepisce questo splendido divano guidato dalle esigenze che lo più caratterizzano. Un divano comodo, duttile ed elegante, che ponesse l’attenzione sul corpo. La profondità della seduta è pensata per persone di qualunque taglia e permette di sedersi o di stendersi in diverse posizioni. Solido e generoso nelle dimensioni, questo divano si adatta facilmente ad ogni tipologia di ambiente grazie alle sue linee leggere ma decise. Disponibile in tessuto Kvradrat ed nelle colorazioni del blu e del verde. Due versioni acquistabili: versione piccola e versione grande. 

Lavorato superbamente, è confezionato come un abito, la qualità è curata fino all’ultimo punto. Wanders lo paragona ad un vestito elegante e sexy, adatto a qualunque occasione.

Se non volete pensare voi a personalizzarlo, Moooi propone una collezione di plaid scambiabili che vi offrono la possibilità di farlo ancora più vostro.

Container New Antiques 7156

container_new_antiques_moooi_ad_dal_pozzo.jpg

 Il carattere dell'azienda olandese rispecchia in pieno l'indole creativa e fuori dagli schemi del suo fondatore Marcel Wanders: romantico e irriverente, istrionico e visionario, oggi Wanders è uno dei designer più influenti al mondo, ma al contempo rappresenta anche un'anomalia, una scheggia impazzita, che sfugge a dogmi consolidati, convenzioni ed etichette. Il suo mondo fiabesco, quasi ingenuo, deliberatamente drammatico e surreale, divide e polarizza. L’esuberanza di un uomo che si definisce “un ingegnere travestito da mago” spiazza le attese di chi si rivolge alle forme con la consapevolezza di dominare le emozioni: sorpresa e ribellione sono le parole ricorrenti delle sue creazioni, in un'esplosione di immagini e idee che straripa letteralmente dalla nostra confort zone.

marcel_wanders_ad_dal_pozzo_moooi.jpg

Scarica la brochure del Saloon di Marcel Wanders

La razionalità? Non è che una versione semplificata di noi stessi. Bisogna ritornare bambini, “umanizzare” il prodotto, sostituire la poesia alla freddezza dell'industrialismo, per dare vita a un design 'new age', in cui artisti, artigiani e utilizzatori finali si ricongiungono, le persone apprezzano ciò in cui possono identificarsi.

Cercare sempre le emozioni quindi ma non dimenticare la funzionalità, ma cercare invece il miglior connubio fra utilità e magia, un'interpretazione ludica ed estroversa del reale. E' partendo da quest'idea che Wanders ha dato vita al suo Saloon ad Amsterdam: una serie di sale riunioni al quarto piano del Westerhuis. Salon offre camere flessibili e lussuosamente arredate nello stile della casa che sono firme di Marcel Wanders, spazi per eventi e workshop disponibili a che ne fa richiesta, che mettono in mostra l'ambiente perfetto per imparare, condividere idee e diventare creativi. davvero un concept innovativo. Vuoi saperne di più?.. scarica la brochure e guarda tutte le immagini del Saloon.   

 

Alessandro Lanzillotta

Scritto da Alessandro Lanzillotta

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Scopri i nostri brand di design e i nostri stili di arredo >

Categorie

Consigli