Categorie: Cucina

Tavoli rotondi e ovali, una forma di socialità

Da sempre i tavoli rotondi sono intesi come i più appropriati ad ospitare il ritrovo di più persone, la forma circolare infatti conserva un'innata dote che di certo aumenta la convivialità e stimola il dialogo, esaltando le interazioni dei commensali presenti.

Qualche tempo fa un articolo apparso sul Corriere della Sera descriveva le forme tondeggianti dei tavoli come una ritrovata possibilità di stare insieme eliminando le gerarchie e parificando le forme circolari ad una nuova "capacità democratica" in grado di eludere i limiti di una conversazione che non riesce a superare il vicino di sedia: «Inconvenienti che si dileguano davanti alla nuova frontiera della socialità: il tavolo rotondo (...) è democratico e favorisce il dialogo: nei ristoranti la lista per prenotarlo è affollata».

Innumerevoli sono altresì gli aspetti strutturali esaltati dalle le forme circolari dei tavoli, l'assenza di spigoli permette infatti di sfruttare al massimo le dimensioni riducendo di poco la larghezza di ciascun posto a tavola mentre nei modelli privi di gambe ma dotati solo di un sostegno centrale ad essere esaltato è anche lo spazio sottostante, libero da elementi ostacolo per le sedute e certamente più comodo per le gambe degli ospiti, senza dimenticare l'aspetto indiscutibilmente più sobrio ed elegante.

Da tali basi abbiamo preso le mosse per spingerci nella veicolazione di alcuni articoli che a nostro avviso racchiudono in pieno non solo le qualità sopra citate ma che sono in grado anche di palesare focus estetici indiscussi dove tondismi e geometrie di duttile fruibilità, si combinano perfettamente ad equilibri scultorei dati dai volumi dei diversi componenti.

 

Il tavolo Clay di Desalto è la sintesi perfetta di bellezza ed armonia delle proporzioni, Clay è un oggetto dall'estetica pura capace di connotare l’ambiente in cui si trova grazie alla sua spiccata personalità. Un tavolo-scultura nato dall’incontro di due volumi: il piano e il basamento, in equilibrio uno sull’altro, sperimentano l'appoggio ardito di una sezione ridotta al minimo. Lo speciale rivestimento in pietra lavica applicata tramite spatolatura manuale dona un'idea di naturalezza ed è ideale anche per ambienti esterni dove crea atmosfere suggestive.

clay-stone-table-desalto

 

l tavolo in legno Shanghai di Riflessi può invece essere realizzato in un’ampia gamma di materiali con più di duecento possibilità di personalizzazione. Gambe inclinate sovrapposte in modo asimmetrico con solido nodo centrale sostiene qui un piano rotondo in legno.

shangai

 

Il tavolo Oto concepito da Oscar e Gabriele Buratti per Gallotti&Radice con piano in cristallo, spessore 5 mm, sorretto da una struttura in metallo verniciato. Può essere a scelta nero, blu grigio e liquirizia.

 

Oto_1_961

La base del tavolo Romeo di Cantori, ispirata alle linee barocche, è realizzata in ferro pieno con una finitura ferro antico in contrasto con il piano in legno laccato opaco panna.

romeo cantori

 

Un pezzo con grande personalità il tavolo Tobi-Ishi di B&B Italia che può essere usato anche come elemento décor; le basi sono in Baydur, una resina poliuretanica ad alta densità, e il top in fibra di legno MDF.

tobiishi

 

Lunghi rami in metallo verniciato bianco per la struttura di sostegno del tavolo Acacia di Calligaris che regge un piano in vetro temperato trasparente.

acacia

 

La struttura del tavolo Manta di Rimadesio è in alluminio laccato opaco da scegliere tra trenta colori e ha il top in vetro laccato opaco coordinato.

 

manta

 

Il basamento del tavolo Iblea di Desalto è costituito da lastre piatte di acciaio tagliate a laser che si avvitano, il piano è in cristallo trasparente, extrachiaro, ma è disponibile anche in Mdf.

 

iblea

 

Il tavolo Where di Molteni ha struttura in rovere scuro e un’insolita forma trapezoidale; il piano è caratterizzato da un forte spessore: è disponibile anche con il top in vetro colorato o in marmo.

 

where di molteni

 

L’originale basamento ad S in torsione del tavolo S-Table di Mdf realizzato in Ceramilux nero lucido, il top è in cristallo temperato fumé.

 

s1

 

Il tavolo Elvis Turn di Cattelan Italia nella versione allungata è un tavolo rotondo, in quella “piccola” invece ha un formato rettangolare con due lati stondati. Ha la base e la colonna in acciaio inox e il piano in essenza.

 

evils-turn-cattelan-italia-tavolo

 

Tra le ultime novità tra i tavoli circolari c'è il FJORD Round Table di Moroso disegnato da Patricia Urquiola, un tavolo con base in acciaio verniciato bianco o nero opachi con piano in MDF laccato bianco o nero lucidi.

 

base quadra

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli